> Puglia: Dobbiamo Imparare Tutti A Cucinare Il Pesce Così! - Pagina 2 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Puglia: Dobbiamo Imparare Tutti A Cucinare Il Pesce Così!


Messaggi raccomandati

Quest'anno vado in Puglia :D e constaterò,anche se come dici tu mi hanno anticipato della loro culinaria bravura,però non per difendere la mia terra,ma anche a Palermo e dintorni se magna il pesce mooolto bene :thumbup: .

 

:bye:

 

 

Be per me in assoluto il pesce migliore è quello mangiato crudo... :D ...

 

Per Algamare : Quando vieni in puglia se capiti dalle mie parti se t fa piacere ti porto a pesca in qualche bel posto..e magari ti faccio assaggiare qualche prelibatezza cruda ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Sono pugliese e conosco bene tutte le province. Il pesce cucinato meglio è nel nord barese.

In provincia di Foggia (la mia) non si cucina granchè bene tranne qualche locale isolato.

Nel tarantino mai mangiato bene. Nel leccese discretamente. Nel brindisino cosi cosi.

Comunque in Puglia il pesce lo si cucina in modo semplice (è la cosa migliore).

Forse sono io esigente perchè mia moglie cucina bene è non mi fa sentire l'esigenza di mangiare nei ristoranti.

Il pesce migliore l'ho mangiato in Croazia.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarò anche polentone ma mangio meglio a casa mia, in alta provincia bergamasca, che in certi rinomati ristoranti di località marinare.

Che al sud abbiano una cultura ampia di cucina peschereccia è risaputo, ma prima di dire chi è meglio di chi bisognerebbe provarli tutti, sti benedetti cuochi.

Per esempio su un battello di gitanti per isolette Sarde mi hanno serivto un sughetto al pesce, che non oso chiamare zuppa, preparato con pesce fresco ma che non era neanche lontanamente paragonabile al caciucco che preparo io, per quanto anche buono fosse.

 

Comunque che brutto sentirsi dare del polentone nel 2008, io poi che amo considerarmi ITALIANO, senza nord, sud, terroni e polentoni...peccato che evidentemente non tutti abbiano questa mentalità di fratellanza e di unità nazionale, l'Italia sarebbe un posto migliore.

 

Anche perchè i veri polentoni siamo noi qui.... il resto del nord è un' imitazione!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: E se non ci credi domanda a Leonardo! :lol: :lol: :fish: :fish:

A parte gli scherzi.... che si mangi bene in tutta Italia è risaputo, ma dove ho mangiato meglio io è SEMPRE stato nei posti non turistici....se vieni da me per mangiar bene o ti togli un occhio e mezza virilità o vai nei posticini conosciuti dagli indigeni.....tipo la taverna dietro casa che mangi con la nonna che guarda la tv.

A casa di un amico di origini pugliesi sua madre un giorno mi ha fatto andare a casa rotolando (non pesce, ma vi garantisco che non mancava nulla del resto).Tanti anni fa nei pressi di Olbia ho fatto amicizia con una coppia locale che mi ha portato prima ad una sagra vicino Nuoro dove c'erano solo specialità locali, e poi mi hanno consigliato un ristorantino a menù fisso.................quello che da noi di solito guardi se ci sono i camionisti fermi fuori all' ora di pranzo....beh non ho ancora parole...... A Salerno una sera ero li per lavoro e mi hanno portato in riva al mare...tanta roba buona di pesce ma io ho fatto circa 5 giri di mozzarella e pomodoro.......All' ultimo raduno dell' ASDAM ho per la prima volta mangiato la cernia fatta in sugo per la pasta dal mitico Gionni e consorte....imperiale!!!!!!!!!

E si potrebbe andare avanti così all' infinito.

Volete pesce al naturale? Provate il pesce "povero" fatto da noi, e poi rimpiangerete le spezie :lol: :lol: :lol: :lol: ( a parte e moeke fritte :siiiii: )

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...
Sia chiara una cosa la cucina partenope di pesce è una delle poche testimonianze dell'esistenza del Creatore in terra!! :D

 

A riprova suggerirei Ristorante la Piazzetta a Salerno o Ristorante da Ciuffiello a Pozzuoli ma se volete suggerisco mille altri posti conosciuti o meno (mi viene ad esempio in mente il ristorante la seteria vicino alle seterie borboniche di san leucio)...

 

Subito dopo viene la cucina pugliese specialmente quella tranese e biscegliana (se volete suggerisco ristoranti anche lì) sopratutto per il culto del crudo che adoro, come si dice a roma anche in testa a un tignoso!! :D

 

Terza (ma solo per averla frequentata di meno) viene la Siciliana che considero l'unica cucina con un minimo di elaborazione (cioè cottura articolata e contaminazioni di sapori) degna del paradiso!!

 

...e chi afferma il contrario gli brucio l'account!! :lol::lol::lol::lol:

Finalmente uno che ha le palle, nascoste dalla panza, che quando parla dice cose divine :lol::lol::lol:

Io invece dico che non c'e' un posto migliore ed uno peggiore.

Per esempio, ci sono ricette del nord anche a base di pese che non sono niente male.

La seppia con piselli e polenta ad esempio e' una prelibatezza e nel veneto non hanno eguali.

Oppure il rombo con ke patate triestino, no dico, ne vogliamo parlare?

E i capitoni della romagna?

Adoro la cucina semplice ed in questo il sud credo che la faccia da maesto, ma ci sono dei bei piatti anche al nord :bye::bye::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Terza (ma solo per averla frequentata di meno) viene la Siciliana che considero l'unica cucina con un minimo di elaborazione (cioè cottura articolata e contaminazioni di sapori) degna del paradiso!!

 

...e chi afferma il contrario gli brucio l'account!! :lol::lol::lol::lol:

 

Sbaglio o in Sardegna ci sei andato solo quest'anno ? E dunque come non citarla ?

E il Sarago Concio di Montagna della Val d' Aosta ???? Si mangia freddo d'inverno e tiepido in estate 'na delizia .....

 

:lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma il posto dove si mangia meglio il pesce in generale non esiste...,ho mangiato benissimo pesce mazarese sulle sponde del lago di como ,e pessimo pesce decongelato in sardegna...ed allora come la mettiamo??

Diciamo che a milano si mangia benissimo a patto di avere il portafoglio a FISARMONICA nel senso che per un pasto decente di pesce non si spendono meno di 80 euro....,nel resto d'italia dipende..mi ricordo dei semplicissimi gamberi rossi scottati seviti con ruchetta selvatica e pomodorini mangiti in una trattoria in collina nei pressi di Maratea ..semplicemente sublimi...mai mangiato nulla di più buono...piccolo particolare i gamberi li aveva portati pochi minuti prima un pescatore locale ed erano vivi....

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la settimana scorsa al largo della costa croata, sono stato ospite a cena, a bordo di una barchetta di pescatori locali.

Il pescatore ha tirato su una nassa dove teneva una bella quantità di calamari vivi che usano come esca per i dentici, li ha messi direttamente in pentola a rosolare con olio ed aglio e dopo una breve cottura li ha messi nel piatto.

Premesso che non li ha minimamente puliti (li ha messi vivi in padella), devo dire che erano spettacolari.

Il costo ? Ho ricambiato mettendo in tavola una scatola di ananas sciroppati.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ma ragazzi! Siamo in ITALIA, il posto dove si mangia bene per eccellenza, SOPRATTUTTO il pesce!!

Il fatto di dire che "solo in Puglia" si mangi bene il pesce secondo me non è corretto..più che altro dipende da che locali che si frequentano per mangiare il pesce..certo che se vai da "Giggino lo zozzone" ( tanto per fare un nome di fantasia, ogni riferimento è puramente casuale :P ) è più che normale rimanere delusi dalle pietanze ittiche..

Quindi più che altro, mi accodo alla proposta fatta da un utente prima di me ( ma che non me ne voglia, non ne ricordo il nome :P ) che ha proposto di segnalare i posti frequentati, in giro per lo stivale, dove si mangia BENE/MALE il pinnuto..

:D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi più che altro, mi accodo alla proposta fatta da un utente prima di me ( ma che non me ne voglia, non ne ricordo il nome :P ) che ha proposto di segnalare i posti frequentati, in giro per lo stivale, dove si mangia BENE/MALE il pinnuto..

 

Non ti preoccupare non me la sono presa ....

 

:D:D

 

Non mi preoccupo neanche per cose + gravi ed ormai avevo iniziato anache "giocare con questo thread"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...mi ricordo dei semplicissimi gamberi rossi scottati seviti con ruchetta selvatica e pomodorini mangiti in una trattoria in collina nei pressi di Maratea ..semplicemente sublimi...mai mangiato nulla di più buono...piccolo particolare i gamberi li aveva portati pochi minuti prima un pescatore locale ed erano vivi....

"Hai detto cotica..." ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
...mi ricordo dei semplicissimi gamberi rossi scottati seviti con ruchetta selvatica e pomodorini mangiti in una trattoria in collina nei pressi di Maratea ..semplicemente sublimi...mai mangiato nulla di più buono...piccolo particolare i gamberi li aveva portati pochi minuti prima un pescatore locale ed erano vivi....

"Hai detto cotica..." ;)

Grazie Leo..la fretta, e poi le cotiche proprio non le digerisco.. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Quest'anno vado in Puglia :D e constaterò,anche se come dici tu mi hanno anticipato della loro culinaria bravura,però non per difendere la mia terra,ma anche a Palermo e dintorni se magna il pesce mooolto bene :thumbup: .

 

:bye:

 

 

Be per me in assoluto il pesce migliore è quello mangiato crudo... :D ...

 

Per Algamare : Quando vieni in puglia se capiti dalle mie parti se t fa piacere ti porto a pesca in qualche bel posto..e magari ti faccio assaggiare qualche prelibatezza cruda ;)

 

 

Baari, attenti al COLERA e al TIFO :lol::lol::P

ovviamente scheerzo!! :rolleyes::P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la settimana scorsa al largo della costa croata, sono stato ospite a cena, a bordo di una barchetta di pescatori locali.

Il pescatore ha tirato su una nassa dove teneva una bella quantità di calamari vivi che usano come esca per i dentici, li ha messi direttamente in pentola a rosolare con olio ed aglio e dopo una breve cottura li ha messi nel piatto.

Premesso che non li ha minimamente puliti (li ha messi vivi in padella), devo dire che erano spettacolari.

Il costo ? Ho ricambiato mettendo in tavola una scatola di ananas sciroppati.

Ciao Gianpa

 

 

Anche al trabucco a peschici c'è il tipo che alza il bilancino prima che tu ti segga al tavolo. Però l'odore del fritto lo senti già da Rodi.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una sola citazione x la sardegna... male male... provate a venir quà a mangiare il pesce e vi ricrederete!!

 

A parte il muggine (cevalo) che domina la mia zona, Oristano, ma soprattutto Cabras, dove viene prodotta la bottarga.

In giro x la sardegna trovate infiniti modi di vedere il pesce in tavola. Vale la pena!! e poi ... volete mettere la qualità di un pesce pescato in acque sarde!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...