> Scorfani - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

A leggere questo post,mi ricordo i primi di OTTOBRE,quando ritornando a riva (ero a TELLARO porto) in tre metri di acqua,notai un cappone enorme sarà stato sui 3 kg,mai visto niente del genere.....lo miro e gli sparo pieno in testa.....lo tiro su e per non farmi scappare una prelibatezza del genere,gli do pure 5 (non una o due)stilettate intesta.

Sicuro che adesso era davvero a portata di cavetto,e stando attento a tutte le spine,lo estraggo dall asta,e lui mi guarda,per pochi secondi e scappa a tutta velocità sotto una grossa roccia in una tana inaccessibile.Venti minutio di ricognizioni,ma nulla!! pesce-pescasub 1-0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

... era davvero a portata di cavetto,e stando attento a tutte le spine,lo estraggo dall asta,e lui mi guarda,per pochi secondi e scappa a tutta velocità sotto una grossa roccia in una tana inaccessibile.Venti minutio di ricognizioni,ma nulla!! pesce-pescasub 1-0...

Io ormai prima di sfilarlo dall'asta lo metto a cavetto...Mi è capitata una cosa simile con uno scorfano di un kilo che si è infilato in una tana piccolina...dopo che l'ho colpito per la seconda volta è sbiancato....da quel giorno cavetto prima della sfilatura.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A leggere questo post,mi ricordo i primi di OTTOBRE,quando ritornando a riva (ero a TELLARO porto) in tre metri di acqua,notai un cappone enorme sarà stato sui 3 kg,mai visto niente del genere.....lo miro e gli sparo pieno in testa.....lo tiro su e per non farmi scappare una prelibatezza del genere,gli do pure 5 (non una o due)stilettate intesta.

Sicuro che adesso era davvero a portata di cavetto,e stando attento a tutte le spine,lo estraggo dall asta,e lui mi guarda,per pochi secondi e scappa a tutta velocità sotto una grossa roccia in una tana inaccessibile.Venti minutio di ricognizioni,ma nulla!! pesce-pescasub 1-0

 

prima di liberare un pesce dall'asta bisogna assicurarsi che sia morto e cmq è buona norma passarlo prima nel cavetto. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è qualche stagione in cui si trovano??? o cmq si possono trovare esemplari di dimensioni maggiori? o con piu frequenza o cmq avete capito cosa intendo :D

a luglio sono in sardegna... (siniscola) in zona ce ne sono?? chiedo specialmente a Vranzì e Davide che sono di quelle parti

Modificato da matte4bs
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è qualche stagione in cui si trovano??? o cmq si possono trovare esemplari di dimensioni maggiori? o con piu frequenza o cmq avete capito cosa intendo :D

a luglio sono in sardegna... (siniscola) in zona ce ne sono?? chiedo specialmente a Vranzì e Davide che sono di quelle parti

Io solitamente i migliori li trovo ad Ottobre...in acque bassissime 5-10 metri.....Ovviamente la dimensione media dipende alla stagione, luogo, tipologia di fondale, e dalla specie....infatti di scorfani ne esistono 5 tipi mi pare...il più grosso che possiamo trovare è lo scorfano rosso...poi credo che i grossi prediligono fondali molto impervi, come franate di grossi massi o spacchi molto profondi, al contrario dei piccoli che dilagano sulle franate di ciottoli e sul grotto.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è qualche stagione in cui si trovano??? o cmq si possono trovare esemplari di dimensioni maggiori? o con piu frequenza o cmq avete capito cosa intendo :D

a luglio sono in sardegna... (siniscola) in zona ce ne sono?? chiedo specialmente a Vranzì e Davide che sono di quelle parti

Scorfani e capponi ci sono tutto l'hanno, nelle nostre zone non sono abbondanti ma qualche esemplare di mole ancora si trova. Quelli più grossi (dai 7 etti a poco oltre il kg) li ho catturati sempre a gennaio e mai oltre i 10 mt. In estate scendono un pochino di più. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è qualche stagione in cui si trovano??? o cmq si possono trovare esemplari di dimensioni maggiori? o con piu frequenza o cmq avete capito cosa intendo :D

a luglio sono in sardegna... (siniscola) in zona ce ne sono?? chiedo specialmente a Vranzì e Davide che sono di quelle parti

Scorfani e capponi ci sono tutto l'hanno, nelle nostre zone non sono abbondanti ma qualche esemplare di mole ancora si trova. Quelli più grossi (dai 7 etti a poco oltre il kg) li ho catturati sempre a gennaio e mai oltre i 10 mt. In estate scendono un pochino di più. ;)

 

:bye:

 

capisco.. pero a luglio qualcosina mi rimarra entro i dieci metri... :( o almeno spero :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' il pesce classico dei tanaioli incalliti,quelli che pescano buco a buco.

Qualsiasi tettoia di roccia(sia alla base di un masso che a quella di un ciglio) può accogliere sti pesci(a Catania quelli rossi li chiamiamo "cipolle" ) e non è necessario che le tane siano anguste,l'importante è che facciano abbastanza ombra per nasconderlo alla vista delle potenziali prede.

In un fondale costituito da molti massi,quindi,le potenziali tane da capponi sono di gran lunga più numerose di quelle da saraghi,corvine,cernie,ecc.,per cui più tuffi esplorativi si fanno e più probabilità ci sono di prenderne qualcuno.

Nelle zone che frequento sembra che questi pesci preferiscano tane con base sabbiosa a quelle con la base rocciosa...non so come vadano le cose negli altri posti...

Un paio di aneddoti in gara:

Durante una selettiva ,a Catania, ne trovai uno in cima a un pinnacolo un pò fondo per me; stava fuori tana,sulle alghe,e me ne accorsi solo perchè mi ci stavo appostando sopra e lui scattò verso la base del pinnacolo(si spostò per diversi metri,stranamente).

Feci diverse discese per cercarlo ma niente,non lo trovavo :censored:

Alla fine,non so perchè,ridiedi un'occhiata al pinnacolo,nello stesso punto in cui lo vidi all'inizio e...incredibilmente era lì(o era tornato su mentre io lo cercavo alla base,o chissà da dove...ne era arrivato un altro uguale...boh): Kg 1.053.

Durante la preparazione di una selettiva,a Palermo, trovai un cappone all'imboccatura di una bella tana(deserta,se non fosse stato per il cappone) e lo segnai.

In gara non lo trovai, ma la tana(di quelle lunghe che si perdono chissà dove) era piena di saraghi grossi: una delle più grandi stupidaggini fatte in gara la feci in quella circostanza,perchè entrai in tana,sparai di fretta al primo pesce che sfilava(un sarago da chilo), lo presi in pancia,lo strappai e tutti i saraghi si persero non si sa dove... :censored:

Comunque...questo per dire che vita chiama vita e vale la pena tornare nei posti in cui s'è preso un cappone...

 

In cucina mi risulta che sia molto buono bollito,condito semplicemente con olio,sale e servito freddo.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è qualche stagione in cui si trovano??? o cmq si possono trovare esemplari di dimensioni maggiori? o con piu frequenza o cmq avete capito cosa intendo :D

a luglio sono in sardegna... (siniscola) in zona ce ne sono?? chiedo specialmente a Vranzì e Davide che sono di quelle parti

Scorfani e capponi ci sono tutto l'hanno, nelle nostre zone non sono abbondanti ma qualche esemplare di mole ancora si trova. Quelli più grossi (dai 7 etti a poco oltre il kg) li ho catturati sempre a gennaio e mai oltre i 10 mt. In estate scendono un pochino di più. ;)

 

:bye:

 

capisco.. pero a luglio qualcosina mi rimarra entro i dieci metri... :( o almeno spero :rolleyes:

 

In quella zona c'e' Super Terminetor Davide che sta spazzando tutto !! :smoke::thumbup:

Comunque i capponi almeno in zona , si prendono in inverno , ha ragione Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In quella zona c'e' Super Terminetor Davide che sta spazzando tutto !! :smoke::thumbup:

Comunque i capponi almeno in zona , si prendono in inverno , ha ragione Davide.

Soprattutto grazie alle tue dritte che continuano a mandarmi sempre sulle alghe! :laughing:

 

:bye:

 

Per evitare la sciroccata di sabato prossimo sei andato oggi, CONFESSA !!!!!!!!!!!!!!!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...