> Secca Tra Cirella E Diamante - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Secca Tra Cirella E Diamante


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come si può capire dal titolo mi rivolgo a tutti gli appassionati, che conoscono le zone dell'alto tirreno cosentino.

Io sono originario di quelle zone e spesso vado a pesca lì (quando ho un pò di gg di vacanza).

Tra un sito e l'altro mi sono informato circa la presenza di una secca tra la punta Nord di Diamante e l'isolotto di Cirella.

Però non sono mai riuscito a capire la posizione esatta. In allegato posto una foto del tratto di mare (tratto da un noto sito di cartografia) nella speranza che qualcuno del forum mi dia qualche notizia in più.

Magari un riferimento a terra che posso considerare per entrare in acqua. Considerate che non ho il gommone.

Grazie a tutti.

saluti

 

Gianluca

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io vado spesso a pesca tra praia e diamante, ma di quella secca non ne ho mai sentito parlare. Dalla punta nord di diamante il fondale è praticamente piatto, è una distesa infinita di poseidonia. Sarebbe interessante sentire qualcuno del posto che va spesso a pesca li.

Ho degli amici li, proverò a sentirli in merito. Se avrò novità t'informerò.

Ciao

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tratto di mare antistante la punta di Diamante (per intenderci quella a ridosso del porticciolo) è caratterizzata da un bel fondale che si estende verso il largo per una certa lunghezza. Non so se tra questo tratto di costa e l'isola di Cirella vi siano delle secche (ci passo spesso con il gommone al minimo e l'eco attivo, ma non ho mai rilevato alcunché); ci vorrebero delle indicazioni precise, però, nonostante le mie uscite siano spesso all'alba, non ho mai incontrato colleghi pescasubbi in azione tra Diamante e l'isola ( ho visto pescare o intorno all'isola o a ridosso del promontorio di Diamante).

Comunque l'isola di Cirella rientra nel perimetro del Parco Regionale Riviera dei Cedri, istituito recentemente dalla Regione Calabria, quindi le pescate intorno all'isola ce le possiamo scordare ...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ci sono stato, è una bella secca.

 

Sergio ma è una secca che sta in mezzo al canale, tra Diamante e l'isola? Il cappello a che quota si trova? Se non ricordo male, se ne parlava su di un vecchio itinerario di pesca pubblicato su Pescasub. :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ci sono stato, è una bella secca.

 

Sergio ma è una secca che sta in mezzo al canale, tra Diamante e l'isola? Il cappello a che quota si trova? Se non ricordo male, se ne parlava su di un vecchio itinerario di pesca pubblicato su Pescasub. :bye:

 

Appena capita l'occasione ci andiamo insieme :thumbup: !

 

X gli altri: non saprei come fare ad indicarla scrivendo, mi dispiace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

come si può capire dal titolo mi rivolgo a tutti gli appassionati, che conoscono le zone dell'alto tirreno cosentino.

Io sono originario di quelle zone e spesso vado a pesca lì (quando ho un pò di gg di vacanza).

Tra un sito e l'altro mi sono informato circa la presenza di una secca tra la punta Nord di Diamante e l'isolotto di Cirella.

Però non sono mai riuscito a capire la posizione esatta. In allegato posto una foto del tratto di mare (tratto da un noto sito di cartografia) nella speranza che qualcuno del forum mi dia qualche notizia in più.

Magari un riferimento a terra che posso considerare per entrare in acqua. Considerate che non ho il gommone.

Grazie a tutti.

saluti

 

Gianluca

 

 

Guarda qua

 

 

Buon divertimento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene,io pesco spesso in estate nei pressi dell isolotto di cirella ,forse la secca in questione dovrebbe essere stata descritta su un itinerario di pesca sub di qualche anno fa dal grande Antonio Mancuso,io sono stato su un agglomerato roccioso un pochino fondo diciamo sui 20mt circa che si trova a qualche centinaio di mt dal versante sud dell isola di cirella, tra la punta di diamante e l isolotto di cirella.Forse ti riferivi a questa secca, o forse ce dell altro di cui io non sono sicuramente a conoscenza ,io ci pesco solo 15gg all anno,i locali sapranno sicuramente indirizzarti meglio,a tal proposito se qualcuno fosse disposto a qualche uscita nel mese di agosto sarei veramente contento di poter condividere qualche uscita con lui,io sono di Roma ma ogni tanto scendo in quanto ho casa in provincia di Cosenza.

Saluti a tutto il forum Emanuele Verri.

 

P.s.Avreste notizie sicure su ente gestore ,entrata in vigore ,delimitazione, limitazione etc etc sul parco riviera dei cedri ,cirella era il mio hot spot preferito da raggiungere con acqua scooter o anche a pinne :( !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per le informazioni che mi avete dato. Io dovrei andarci a fine mese se tutto va bene.

Magari proverò a fare delle interviste ai numerosi pescatori di Diamante, magari hanno tracciato la zona

sui loro eco.

Comunque se per quella data qualcuno di voi è da quelle parti fatevi vivi, magari, tempo permettendo, si organizza qualcosa insieme.

 

ciao

Gianluca

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene,io pesco spesso in estate nei pressi dell isolotto di cirella ,forse la secca in questione dovrebbe essere stata descritta su un itinerario di pesca sub di qualche anno fa dal grande Antonio Mancuso,io sono stato su un agglomerato roccioso un pochino fondo diciamo sui 20mt circa che si trova a qualche centinaio di mt dal versante sud dell isola di cirella, tra la punta di diamante e l isolotto di cirella.Forse ti riferivi a questa secca, o forse ce dell altro di cui io non sono sicuramente a conoscenza ,io ci pesco solo 15gg all anno,i locali sapranno sicuramente indirizzarti meglio,a tal proposito se qualcuno fosse disposto a qualche uscita nel mese di agosto sarei veramente contento di poter condividere qualche uscita con lui,io sono di Roma ma ogni tanto scendo in quanto ho casa in provincia di Cosenza.

Saluti a tutto il forum Emanuele Verri.

 

P.s.Avreste notizie sicure su ente gestore ,entrata in vigore ,delimitazione, limitazione etc etc sul parco riviera dei cedri ,cirella era il mio hot spot preferito da raggiungere con acqua scooter o anche a pinne :( !

 

Ciao Emanuele, io ho casa a Cirella e pesco in Calabria durante i w.e. estivi e le ferie di agosto; fatti sentire, così organizziamo qualche uscita ad agosto, quando sarà in acqua anche il gommonazzo.

Per la questione Parco, c'è un post sull'apposita sezione; l'isolotto di Cirella è completamente perimetrato nell'area protetta ed il relativo divieto di pesca dovrebbe essere vigente dal momento di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regione Calabria della legge regionale che ha istituito il parco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un cannista di Paola me ne ha parlato molto bene.

Da quello che mi ha detto dovrebbe essere a circa -20 m di fondo , per quanto riguarda i pesci , ogni incontro e' possibile soprattutto con i dentici che a suo dire sono stanziali.

Per farla breve mi ha anche detto che una pescata in quel posto giustificherebbe i 450km tra andata e ritorno che la separano da casa mia. :o:o:o

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-10............un pò più a sud........occhio alle barche.........

Ciao

Luca Limongi

 

Un cannista di Paola me ne ha parlato molto bene.

Da quello che mi ha detto dovrebbe essere a circa -20 m di fondo , per quanto riguarda i pesci , ogni incontro e' possibile soprattutto con i dentici che a suo dire sono stanziali.

Per farla breve mi ha anche detto che una pescata in quel posto giustificherebbe i 450km tra andata e ritorno che la separano da casa mia. :o:o:o

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-10............un pò più a sud........occhio alle barche.........

Ciao

Luca Limongi

 

Un cannista di Paola me ne ha parlato molto bene.

Da quello che mi ha detto dovrebbe essere a circa -20 m di fondo , per quanto riguarda i pesci , ogni incontro e' possibile soprattutto con i dentici che a suo dire sono stanziali.

Per farla breve mi ha anche detto che una pescata in quel posto giustificherebbe i 450km tra andata e ritorno che la separano da casa mia. :o:o:o

 

Ragazzi, fatemi capire; la secca sta a - 20 (ed in questo caso non fa per me :( ) o a - 10 (ed allora potrei visitarla ;) )? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...