> Sgombro - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

> invece lo sgombro lo mangio o crudo in marinata

 

Apro una nuova discussione colpito da questa proposta del buon Venustus: come lo fai esattamente lo sgombro in marinata ?

Mi interessa perchè di solito io lo sgombro lo passo alla griglia e volevo trovare qualche modo nuovo.

Grazie in anticipo

 

:bye:

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

naturalmente sgombro alla greca :D metti lo sgombro ad insaporire con timo possibilmente "greco" selvatico, 2 orette; prepara una salsa così: yogurt greco tipo EXTRA lo trovi quasi in tutti i supermercati,aggiungi allo yogurt basilico abbondante poco aglio se ti piace olio sale e frulla il tutto ; griglia lo sgombro io uso legna di olivo, una volta cotto spinalo sfilettalo togli la pelle , mettilo in una fiamminga e cospargilo con la salsa accompagnalo con bruschette di pane morbido cosparse di timo. il vino? un macedonico rosso! o rapitalà rosso. :thumbup: e buon appetito :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D >naturalmente sgombro alla greca

 

Lo proverò, nell'attesa di mangiarlo anche crudo.

 

> griglia lo sgombro io uso legna di olivo,

 

Mazzalo, legna di olivo ?

 

:D

 

Da noi in piemonte non ne gira tanta.

Io lo volevo per farci il parquet di casa, poi ho usato qualcosa di meno caro.

 

Prox volta che vado in toscano, ci provo.

 

:bye:

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao rugby puoi usare unaltro tipo di legna,ma non carbonella; il pavimento d'ulivo è bellissimo se non è a listellini,anche se io nella mia casa dei sogni preferirei marmo delle isole cicladi , e la casa sull'isola di naxos, ma i gusti sono gusti :bye::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Io ci ho fatto il parquet di casa con l'olivo, ma quello che è avanzato non lo brucerei per nulla al mondo, anzi, lo tengo come una reliquia...

 

Sgombro crudo: sashimi---> questo è il piatto che mi servo solitamente, quando lo sgombro è freschissimo. Sfiletto lo sgombro, lo spello, lo dilisco, ne ottengo dei cubettini di polpa che dispongo in un piatto di porcellana bianca.

Prendo il rafano ( daikon ) e lo grattuggio fresco sopra al pesce, poi preparo una polpettina con il wasabi ( piccantissimo, ce ne sono alcuni tipi che sono così forti che sembra che ti bruci il naso fino al cervello!!! :D ) e la metto su un'angolo del piatto.

Ci butto una manciata di sesamo tostato e mi pappo il tutto.

 

In marinata: rucola tritata ( poca ) olio, succo e polpa di arancio, poco limone, sale e pepe.

Sempre prendo lo sgombro, lo sfiletto lo spello lo dilisco, ottengo i classici cubetti che metto a bagno negli ingredienti sopra descritti per 4-5 ore ihn frigo, poi lo tolgo e me lo magno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ci ho fatto il parquet di casa con l'olivo, ma quello che è avanzato non lo brucerei per nulla al mondo, anzi, lo tengo come una reliquia...

 

Sgombro crudo: sashimi---> questo è il piatto che mi servo solitamente, quando lo sgombro è freschissimo. Sfiletto lo sgombro, lo spello, lo dilisco, ne ottengo dei cubettini di polpa che dispongo in un piatto di porcellana bianca.

Prendo il rafano ( daikon ) e lo grattuggio fresco sopra al pesce, poi preparo una polpettina con il wasabi ( piccantissimo, ce ne sono alcuni tipi che sono così forti che sembra che ti bruci il naso fino al cervello!!! :D ) e la metto su un'angolo del piatto.

Ci butto una manciata di sesamo tostato e mi pappo il tutto.

 

In marinata: rucola tritata ( poca ) olio, succo e polpa di arancio, poco limone, sale e pepe.

Sempre prendo lo sgombro, lo sfiletto lo spello lo dilisco, ottengo i classici cubetti che metto a bagno negli ingredienti sopra descritti per 4-5 ore ihn frigo, poi lo tolgo e me lo magno!

Sayonara Samurai!!!! :laughing:

Io ieri sera me lo sono sbafato al forno con una salsetta bella legata di cipollina selvatica,uvetta,pinoli e radicchio...una squisitezza!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

> ciao rugby puoi usare unaltro tipo di legna,ma non carbonella

 

Ma ci manca ancora trankillo

 

:thumbup:

 

A casa mia la carbonella non entra ... ero xò curioso di capire le caratteristiche dell'olivo ... immagino la durezza e la conseguente qualità della brace.

 

Grazie anche a tutti per le ricette ... eseguirò con cura ...

 

:clapping::clapping::clapping:

 

Davide

 

PS = Venustus, complimenti per il parquet ...

PS2 = Wasabi ... magari poi apriamo un thread su condimenti piccanti per il pesce ... immagino che ci siano molti fanatici da queste parti ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

...a mr.rugby, và che detto fra noi il parquet è 'na tortura, dovessi rifare da capo lo lascio dove stà, sui bei colli degli ulivi...e per terra metto del bel marmo duro duro o delle belle piastrelle robuste...però bello è bello, non ci sono dubi...e poi l'ho pagato sui 40 euri al metro, me l'ha fatto arrivare un conoscente di mia sorella direttamente da un produttore amico suo, ...giri loschi, giri loschi...XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

> ...a mr.rugby, và che detto fra noi il parquet è 'na tortura

 

Lo sò lo sò ... anch'io ho il parquet e non l'ho fatto trattare, l'ho voluto ecologico al massimo, così invecchia con noi e non richiede particolari cure\pulizie ... idem per il cotto piemontese del '700 di altre stanze ... è (ovviamente) fatto a mano, irregolare ed io non l'ho fatto cerare ... che si prenda che cosa gli deve arrivare.

 

Beh ... non sono un esperto, ma l'ulivo lo si può usare anche per un arbalete ? Magari solo da collezione ... potrebbe stare bene anche lì ....

 

:bye:

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>Miseria,cotto piemontese del 700 ma tu ,abiti in un castello...

 

Io abito a 70-80 km dal mare

 

:(

 

Comprendo che l'acqua del vicino è sempre + pulita e piena di pesci, ma io non ce l'ho ... (come molti altri AM Forumisti) dunque se qualcuno vuole vare un cambio tra cascina "napoleonica" e lavoro milanese (mi scusino i milanesi) e casa\lavoro al mare ..... accetto proposte

 

:wub::whistling:

 

Bye Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

70 80 km? Sarei a mare ogni domenica, io abito a 280 km dal mare...

 

Ah, lo sgombro lo mangio anche impanato con un misto di pan grattato, rosmarino e pinoli, il tutto frullato finissimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...