> Temperatura Acqua - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

da un pò di tempo sono in attesa che la temperatura si faccia più mite per dare il via a qualche immersione.

sono in possesso di una muta da 5mm secondo voi farà freddo??? io abito a venezia e anche se ormai da qualche gg siamo in primavera qui ci sono dai 10 ai 8°C ... che ne dite???

grazie dell'attenzione !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Faniele, sono anch'io di Venezia (anzi adesso sono di Mestre :( ) comunque con la muta da 5 mm adesso ti serve assolutamente un sottomuta di almeno 2 mm, in quanto la temperatura dell'acqua e' di circa 10° :unsure: , proprio ieri mi e' arrivata la giacca da 8 mm in liscio spaccato che spero di bagnare la prossima settimana.

In questo periodo, e con queste temperatura, peschi in tegnua oppure a seppie in prossimita' delle dighe con l'obbligo di fare assolutamente attenzione alle reti che circondano le teste, attenzione per due motivi, per il pericolo che rappresentano le reti se incautamente ti avvicini con acqua torbida e per via dei controlli da parte dei proprietari che possono pensare che sfrutti le loro reti per fare carniere.

Di che sestiere sei di Venezia? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio chiuso bottega x ferie pasquali e in acqua dalle 13 alle 17,15. zona Adriartico centrale :D:D

.

Temperatura 8,5°- 10° e con la 6,5 si stava benissimo, non credo che con una 5 mm sarei riuscito a stare tutto quel tempo.

Regolatì un pò tu. :D:D

 

Secondo me la 5 mm va bene oltre i 13° ma tutto è soggettivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che esista una regola fissa per scegliere lo spessore della muta in base alla temperatura, anche perchè, secondo me, il suo spessore, è primariamente un fatto soggettivo, dipende cioè dalla capacità del pescatore di sopportare il freddo. E' comunque logico che, se la resistenza del sub alle basse temperature è elevata, sarà sempre da preferirsi la muta del minor spessore possibile, sia per avere maggiore agilità in pesca che per utilizzare meno piombo.

 

Io non vado da un pò a mare, ma ricordo che ad esempio qualche mese fa (verso fine novembre - inizio dicembre), nonostante la temperatura max dell'acqua raggiungesse gli 11 gradi, con una 5 mm in spaccato interno composta da pantalone a salopette, giacca, guanti e calzari, non ho mai avvertito un briciolo di freddo, tanto che non ho mai ritenuto necessario utilizzare il sottomuta da 2mm che ho.

 

Credo che anche con 1 - 2 gradi in meno non avrei sofferto il freddo, ma forse è solo un fattore soggettivo... io con acqua a 18 - 20 gradi e muta da 5 mm muoio letteralmente abbrustolito!

 

Prova perciò la prima volta con e la seconda volta senza sottomuta. Se non senti freddo in nessuna delle due situazioni allora opta per la soluzione più leggera.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono da cavallino per la precisione. quindi senza sottomuta dovrò aspettare un mesetto almeno?

dove peschi di solito?

 

Ciao Faniele, di solito pesco in zona Alberoni/S. Pietro, ma mi capita spesso di pescare anche a Punta Sabbioni e S. Nicolo' in quanto mio cognato abita in Saccagnana e assieme abbiamo un cofano (Spazio 5 con 25 yamaha) ormeggiato proprio sotto casa sua. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono da cavallino per la precisione. quindi senza sottomuta dovrò aspettare un mesetto almeno?

dove peschi di solito?

 

Vecio mio metti na foto che co te becco...... :D

Ciao Faniele.....sono di Treporti, magari ci conosciamo pure....la mia faccia è qui sotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io ho fatto l'ultima pescata circa 3 settimane fa con acqua a 10°....ho una muta spaccata foderata esterna da 5mm...sono stato in acqua (...profondità 0\5 metri..) per 4 ore senza problemi....se sei un tipo freddoloso al massimo ti consiglierei un sottomuta da 2mm....... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vecio mio metti na foto che co te becco...... :D

Ciao Faniele.....sono di Treporti, magari ci conosciamo pure....la mia faccia è qui sotto.

 

ciao Cristiano non mi pare di averti mai visto comunque facciamo sempre in tempo a rimediare!!! :siiiii::sub:

sono felice che ci sia qualcuno della zona!!!

 

Un grazie a tutti per l'attenzione e consigli dati!!!!!!!!!! :clapping:

post-15921-1206706205_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non credo che esista una regola fissa per scegliere lo spessore della muta in base alla temperatura, anche perchè, secondo me, il suo spessore, è primariamente un fatto soggettivo, dipende cioè dalla capacità del pescatore di sopportare il freddo. E' comunque logico che, se la resistenza del sub alle basse temperature è elevata, sarà sempre da preferirsi la muta del minor spessore possibile, sia per avere maggiore agilità in pesca che per utilizzare meno piombo.

 

Io non vado da un pò a mare, ma ricordo che ad esempio qualche mese fa (verso fine novembre - inizio dicembre), nonostante la temperatura max dell'acqua raggiungesse gli 11 gradi, con una 5 mm in spaccato interno composta da pantalone a salopette, giacca, guanti e calzari, non ho mai avvertito un briciolo di freddo, tanto che non ho mai ritenuto necessario utilizzare il sottomuta da 2mm che ho.

 

Credo che anche con 1 - 2 gradi in meno non avrei sofferto il freddo, ma forse è solo un fattore soggettivo... io con acqua a 18 - 20 gradi e muta da 5 mm muoio letteralmente abbrustolito!

 

Prova perciò la prima volta con e la seconda volta senza sottomuta. Se non senti freddo in nessuna delle due situazioni allora opta per la soluzione più leggera.

 

:bye:

 

 

idem,....forse non ci crederete ma sono andato anche in mare a metà marzo con la short bifoderata...quella di decathlon per intenderci...avevo solo il cappuccio in più!vabè sono stato un'ora in mare ma sono morto di freddo... :subh:

 

Per la 5mm se provo a metterla con l'acqua a 18-20 gradi muoio di caldo ma la cosa più fastidiosa è che mi viene immediatamente mal di testa e quindi sono costretto ad allagare ogni 5 min... ;)

 

ciau

Modificato da laguna182
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ciao Faniele e ciao York, ho letto che siete di mestre e venezia, io sono da Piove di Sacco e mi piacerebbe, se non vi do disturbo, fare qualche uscita insieme a voi quando magari andate a pesca dalla spiaggia o in qualche diga. Mi basterebbe anche solamente stare a guardare come "lavorate". Se fosse possibile cio' mi farebbe piacere, al contrario non ci sono probelmi se vi sarei d'impaccio...ciao e grazie in ogni caso. :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Faniele e ciao York, ho letto che siete di mestre e venezia, io sono da Piove di Sacco e mi piacerebbe, se non vi do disturbo, fare qualche uscita insieme a voi quando magari andate a pesca dalla spiaggia o in qualche diga. Mi basterebbe anche solamente stare a guardare come "lavorate". Se fosse possibile cio' mi farebbe piacere, al contrario non ci sono probelmi se vi sarei d'impaccio...ciao e grazie in ogni caso. :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...