> Scorfano - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Scorfano


Ospite anna

Messaggi raccomandati

ciao anna! io dico in umido con patate e basilico o se ti vuoi complicare la vita togli testa sbollenta il resto sfilettalo ripassa in padella con spezie a piacere riducilo in polpa e riempici dei ravioli con testa e un pò di polpa facci il sughetto x condire ravioli :ciarle::ciarle::bye: à puoi spolverarci sopra un pò di ricotta salata :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Io dico: bocconi di scorfano con tagliolini!!

Ricava i due filetti dallo scorfano e mettili da parte, con testa e lische fai un classico fumetto di pesce, poi riduci i filetti in tocchetti e li fai saltare con olio, aglio, pinoli e peperoncino, mentre nel fumetto filtrato e leggermente salato fai bollire i tagliolini.

Cerca di togliere più polpa che puoi dalle lische e dalla testa che hai usato per il fumetto e uniscili al sugo che stai facendo cuocere allungando con del fumetto di pesce se asciuga troppo.

Togli la pasta prima che sia a cottura e falla saltare nella padella col sugo, una presa prezzemolo e sei a posto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno scorfano solo? :D scherzo,io li faccio a zuppetta magari con un polpo,puliti i pesci metto gli scorfani a cuocere su del buon olio di oliva aggiungi una testina d'aglio in camicia,prezzemolo,7/8olive nere,pochissimi capperi,sale e pepe quanto basta.

Appena gli scorfani,col polpo se ci sta,prendono colore in cottura,aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco o rosso indifferente,e fallo sfumare.

Subito dopo aver sfumato il tutto aggiungi una bella bottiglia di passata di pomidoro,metti il coperchio e cuoci il tutto a fiamma bassa per una quarantina di minuti,fatto il tutto buon appetito.

Come vino proporrei una bottiglia di Colomba Platino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Anna!!!

Intanto chiariamo la taglia, se è dai 100 ai 300 gr allora segui il consiglio di Algamare, se arriva al mezzo chilo allora segui Venustus...se non ha a che fare con nessuno dei due , allora fallo bollire con acqua ,vino ,cipolla ,pepe in grani e sale.Lo scorfano è un pesce eccezzionale, dotato di molte zone "morte" ovvero parti non carnose.Questo lo rende indicato per fumetti,brodi o zuppe.Lo spelli e ne ricavi la polpa , prendendo anche quella che c'è nelle guanciole.A questo punto prepari una salsa verde modificata.Metti nel mixer aglio ,prezzemolo ,olio ,pepe ,aceto ,mollica di pane bagnata nell'acqua e strizzata ,capperi ,acciughe sott'olio ,pinoli e sale(poco!!!).A questo punto metti lo scorfano in un vassoio e al centro disponi la salsa verde...Occhio perchè la salsa è molto forte , e ne serve pochissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...