> Limitazione Del Pescato. - Pagina 2 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Limitazione Del Pescato.


Quale limitazione di pescato proporresti al Ministero?  

173 utenti hanno votato

  1. 1. Quale limitazione di pescato proporresti al Ministero?

    • come quella attuale: 5 Kg di pesce complessivi o, in alternativa, un solo pesce di peso superiore a 5 Kg
      13
    • 5 Kg complessivi con esclusione dal computo di 1 organismo (il più grande = overquota possibile grazie a singolo pesce)
      60
    • 5 Kg con overquota possibile solo con preda della vita, ossia di peso superiore a 5 Kg
      8
    • Massimo X prede di cui una sola può superare i 5 Kg
      17
    • Massimo X prede senza riferimento al peso
      44
    • Altri sistemi di limitazione (spiegare nel post)
      11
    • Nessun limite di cattura
      19


Messaggi raccomandati

Fatto! Ovviamente la seconda opzione è più ragionevole! Magari dopo circa 4 Kg di pescato ti capita una bella ricciola da 10 Kg sei costretto a non sparare! Infatti, e quando mi capita.....MAI! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi raccomando: stiamo parlando di regola generale, non di zona C AMP dove attualmente non peschiamo e comunque se ci peschiamo siamo sottoposti a regole ben più restrittive (e giustamente) rispetto al mare liberamente accessibile (si fa per dire).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato "numero massimo di x prede di cui una sola superiore ai 5 kg". Secondo me andrebbe bene imporre come numero limite 8, e la limitazione del peso la vedo come una misura necessaria per non esagerare eccessivamente con i carnieri (forse si potrebbe anche abbassare il limite da 5 a 2-3 chili, ne verrebbe comunque fuori una grande pescata). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho votato altre soluzioni perche:

la legislazione attuale è corretta, 5 kg complessivi di pesce mi stanno bene, però in una utopistica possibilità di pescare nelle zone C proporrei SOLO PER LE SUDDETTE ZONE C un limite ulteriore di 5 pezzi al gg,il divieto di pesca alla cernia, e una sola corvina al gg, oltre a vietare torcia e fiocina, per promuovere una pesca di qualità.

 

Che vuoi dire che chi pesca in tana con fiocina fa una pesca di serie b? :blink::D:D

 

Assolutamente no, ma visto che attualmente nelle zone C non si pesca direi che qualcosa si può concedere visto che è sempre un parco...

il tanaiolo accanito se vuole pescare in tana si deve accontentare di prendere al max 4 saraghi più un corvo, e se è bravo con questi 5 pesci arriva pure a 5kg che guardacaso sono il limite giornaliero per legge...in questo modo il tanaiolo in base al tempo che ha intenzione di pescare ha la possibilità di prendere "rapidamente" 5 pesci e accontentarsi delle dimensioni degli stessi o può selezionare le sue prede, in modo da arrivare a fine giornata con 4 saraghi e un corvo più corposi possibile, che mi sambra un carniere di tutto rispetto (quanti di voi prendono regolarmente più di 5 pesci al giorno??).

Però così facendo l'agguatista e l'aspettista che abitano vicino a un parco potrebbero pescarvi tutto l'anno, e per quelli che vanno in vacanza in un parco ci sarebbe sempre la possibilità di fare una pesca si ancor più selettiva ma che comunque consenta di arrivare nelle migliori delle ipotesi agli attuali 5kg di limite, in pratica sei obbligato a max il peso delle catture e non il numero.

Inoltre selezionando i pesci questi manterranno maggior confidenza con l'uomo immerso, perchè non necessariamente verranno impallinati da tutti quelli con un fucile.

Mi sentirei anche di porre a 3 senza corvi e cernie il numero max di prede al gg pur di pescare nelle zone C

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

votato altro...io credo che la migliore sia 5 kg max + preda di peso maggiore ( per esempio se si hanno 2 spigole da 2 kili e si spara ad una ricciola di 10 kili) ed in più cattura di un solo crostaceo al giorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trattandosi di un sondaggio e di un'eventuale proposta permettetemi di sognare e di puntare al massimo...

 

X pesci senza limitazioni di peso (massimo)

 

La limitazione a peso, qualunque essa sia, è alquanto fallace ed è praticamente impossibile avere la certezza di non uscire dal peso, restando in balia delle interpretazioni di chi eventualmente ci controlla.

 

Il discorso della preda di mole, lo vedo come soluzione di ripiego dato che in assenza di preda di mole mi vengo a ritrovare nella stessa identica situazione di cui sopra.

 

X prede non ha intoppi ne inganni, e non vedo l'esigenza di dare un limite di peso, se non per il peso (misura) minimo a pesce, limite che per altro ci riporterebbe punto a capo, ovvero al discorso fatto sopra.

 

Concordo con bblood, non ha fatto altro che proporre quanto già avviene nei laghi: per ogni pesce ci sono dei periodi di divieto assoluto (corrispondenti alla frega di quel pesce).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Concordo con bblood, non ha fatto altro che proporre quanto già avviene nei laghi: per ogni pesce ci sono dei periodi di divieto assoluto (corrispondenti alla frega di quel pesce).

Questo presuppone una conoscenza certa dei periodi di riproduzione di ogni singola specie. Nel caso del mare, ce l'abbiamo? :huh:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi raccomando: stiamo parlando di regola generale, non di zona C AMP dove attualmente non peschiamo e comunque se ci peschiamo siamo sottoposti a regole ben più restrittive (e giustamente) rispetto al mare liberamente accessibile (si fa per dire).

 

hai ragione scusate se sono andato OT.

 

Io proporrei di distinguere i pesci in 2 categorie:

categoria 1: cefali, saraghi, orate, spigole, cernie, dentici, corvine, palamite, ricciole, barracuda, serra, gronghi, murene, mostelle, scorfani, pescispada, lama, pagri, pagelli, tonni, cefalopodi e le altre specie che superano i 500gr senza problemi

Categoria 2: tutti gli altri.

A questo punto il prelievo massimo consentito sarebbe:

-max 5 prede al giorno della prima categoria

-limite max di 4kg al giorno esclusa la preda più grande (per entranbe le categorie)

Non mi sembra complesso, 2 categorie e 2 norme.

Proporrei che lo stesso metro venisse applicato anche ai cannisti.

In questo modo si propone una pesca selettiva, verso prede adulte, eliminando teoricamente le stragi di pesci pregiati sottomisura e inoltre, visto che come noi ci vantiamo di poter scegliere le nostre prede mentre i cannisti si vantano di poter effettuare il catch&release, si da la possibilità a entrambe le categorie di applicare le proprie tecniche di selezione, equiparando di fatto la possibilità di fare carniere di un cannista e di un pescasub.

 

Inoltre manterrei le misure minime, magari rivedendole ove necessario, manterrei il limite per tutti di 1 cernia al gg, e valuterei la possibilità di vietare o la fiocina o la torcia per non penalizzare eccessivamente i pesci da tana.

 

Che cosa ne pensate?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi raccomando: stiamo parlando di regola generale, non di zona C AMP dove attualmente non peschiamo e comunque se ci peschiamo siamo sottoposti a regole ben più restrittive (e giustamente) rispetto al mare liberamente accessibile (si fa per dire).

 

hai ragione scusate se sono andato OT.

 

Io proporrei di distinguere i pesci in 2 categorie:

categoria 1: cefali, saraghi, orate, spigole, cernie, dentici, corvine, palamite, ricciole, barracuda, serra, gronghi, murene, mostelle, scorfani, pescispada, lama, pagri, pagelli, tonni, cefalopodi e le altre specie che superano i 500gr senza problemi

Categoria 2: tutti gli altri.

A questo punto il prelievo massimo consentito sarebbe:

-max 5 prede al giorno della prima categoria

-limite max di 4kg al giorno esclusa la preda più grande (per entranbe le categorie)

Non mi sembra complesso, 2 categorie e 2 norme.

Proporrei che lo stesso metro venisse applicato anche ai cannisti.

In questo modo si propone una pesca selettiva, verso prede adulte, eliminando teoricamente le stragi di pesci pregiati sottomisura e inoltre, visto che come noi ci vantiamo di poter scegliere le nostre prede mentre i cannisti si vantano di poter effettuare il catch&release, si da la possibilità a entrambe le categorie di applicare le proprie tecniche di selezione, equiparando di fatto la possibilità di fare carniere di un cannista e di un pescasub.

 

Inoltre manterrei le misure minime, magari rivedendole ove necessario, manterrei il limite per tutti di 1 cernia al gg, e valuterei la possibilità di vietare o la fiocina o la torcia per non penalizzare eccessivamente i pesci da tana.

 

Che cosa ne pensate?!

 

Rispetto il tuo punto di vista ma non posso condividere il divieto di torcia e fiocina; pratico poco la pesca in tana (non son buono e non mi piace un gran che) ma chi ama questa tecnica (e ce ne sono tanti) sarebbe troppo penalizzato. ;)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un pescatore lacustre ed i divieti in periodo di frega sono la normalità basterebbe limitare la cattura ad un esemplare ,il problema è stabilire dei periodi di frega effettivi ,spesso infatti a causa delle condizioni meteo i pesci anticipano o posticipano la frega rendendo inutile la chiusura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...