> Fun Club "pescatori Ai Fornelli" - Pagina 2 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Fun Club "pescatori Ai Fornelli"


Messaggi raccomandati

Ospite Venustus

Allora, io pure pulisco il pesce in mare esattamente come te, via branchie e interiora, poi lo squamo.

 

Io parto dalla testa a sfilettarlo, praticamente lo incido dove le placche della testa lasciano il posto alle squame, e scendo rasente le spine della lisca centrale, facendo scivolare il coltello proprio sulle lische.

Poi taglio anche io appena dietro la branchia e stacco il filetto, rimuovendo alla tua stessa maniera le spine ventrali.

 

Calcola che quando ho delle cene di gruppi o società pulisco e sfiletto anche 50/60 orate da 500 grammi, quindi ho su la mano come si suol dire...

Una volta una società di pescatori cannisti di ritorno da una gara mi ha dato l'incarico di pulire e sfilettare 50 troterelle da 300 grammi l'unoa, ci sono impazzito praticamente...:D

 

 

Sushi e sashimi, hai trovato degno compagno ragazzo, il nigiri sushi me lo preparo ogni 15 giorni, generalmente quando trovo sgombri freschissimi, ma ci metto pure la polpa degli scampetti, mentre il nori sushi lo faccio con una purea di daikon e salmone crudo...a volte ci ficco pure filetti d'orata, ma raramente.

Anche coi gamberi è buono...invece con i ricci non mi garba.

Sashimi è pesce crudo condito con rafano tritato, ma non mi fa impazzire, perchè senza il riso non sono mai sazio!!:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Allora, io pure pulisco il pesce in mare esattamente come te, via branchie e interiora, poi lo squamo.

 

Io parto dalla testa a sfilettarlo, praticamente lo incido dove le placche della testa lasciano il posto alle squame, e scendo rasente le spine della lisca centrale, facendo scivolare il coltello proprio sulle lische.

Poi taglio anche io appena dietro la branchia e stacco il filetto, rimuovendo alla tua stessa maniera le spine ventrali.

 

Calcola che quando ho delle cene di gruppi o società pulisco e sfiletto anche 50/60 orate da 500 grammi, quindi ho su la mano come si suol dire...

Una volta una società di pescatori cannisti di ritorno da una gara mi ha dato l'incarico di pulire e sfilettare 50 troterelle da 300 grammi l'unoa, ci sono impazzito praticamente...:D

 

 

Sushi e sashimi, hai trovato degno compagno ragazzo, il nigiri sushi me lo preparo ogni 15 giorni, generalmente quando trovo sgombri freschissimi, ma ci metto pure la polpa degli scampetti, mentre il nori sushi lo faccio con una purea di daikon e salmone crudo...a volte ci ficco pure filetti d'orata, ma raramente.

Anche coi gamberi è buono...invece con i ricci non mi garba.

Sashimi è pesce crudo condito con rafano tritato, ma non mi fa impazzire, perchè senza il riso non sono mai sazio!!:D

Olè!!! ma una domanda...tu per il sushi userai l'alga credo...il quesito è dove posso trovare dell'alga nori in modo che non mi costi più la spedizione che l'alga stessa???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Certo, l'alga kombu, ma anche la nori e la wakame per la zuppa di miso.

Fai una bella cosa, tu mi dai l'indirizzo e io ti mando le alghe tramite plico raccomandato, a circa 5 euro. Di alghe ne ho a bizzeffe...:D

 

Ah, che sakè usi quando fai il riso per sushi? Vacci cauto col sakè, una sera me ne sono scolato un litro e sono stato male 3 giorni...Onizuka style!:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo, l'alga kombu, ma anche la nori e la wakame per la zuppa di miso.

Fai una bella cosa, tu mi dai l'indirizzo e io ti mando le alghe tramite plico raccomandato, a circa 5 euro. Di alghe ne ho a bizzeffe...:D

 

Ah, che sakè usi quando fai il riso per sushi? Vacci cauto col sakè, una sera me ne sono scolato un litro e sono stato male 3 giorni...Onizuka style!:D

Purtroppo mi arrangio con quello commerciale...ultimamente mi rifornisco presso un ristorante cinese, ma anche loro sono un pò messi male...io invece coi grappini di riso ti dò le ,mie raccomandazioni...l'ultima volta ,a furia di brindisi (santè) mi hanno obbligato a bere 18 bicchierini di lava cinese...mentre tornavo a casa cantavo a squarciagola un motivetto inventato al momento che faceva "se il cane sembra pollo è megio cosìììììì!!!!"

roba da pazzi....ora per l'alga ci organizziamo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

In jappo il brindisi è " Tapè "...ma dopo mezza bottiglia gridavo " Dattebayo " come naruto!!!...poi verso leultime sorsate, alzavo le braccia e gridavo " Banzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!"...poi cercavo di spiegargli che Sanji di One piece è troppo il migliore, che Shinji di evangelion è un segaiolo pazzo e che il gundam è un cesso...il bello è che io parlavo il bergamasco dell'ubriaco, loro un italojappo indecifrabile e ci capivamo alla perfezione!!:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

...mandami l'indirizzo in mp e penso a tutto io, per il sakè c'è in circolazione, negli auchan, un ottima bottiglia a boccia verde giada decorata, la importa l'arnaboldi ed è ottimo...un po caro ma ottimo...fidati che ne ho bevute parecchie...

Modificato da Venustus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...mandami l'indirizzo in mp e penso a tutto io, per il sakè c'è in circolazione, negli auchan, un ottima bottiglia a boccia verde giada decorata, la importa l'arnaboldi ed è ottimo...un po caro ma ottimo...fidati che ne ho bevute parecchie...

hehehehe!!! comunque per l'alga ti dò io un fischio che per ora sono scoppio di ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In jappo il brindisi è " Tapè "...ma dopo mezza bottiglia gridavo " Dattebayo " come naruto!!!...poi verso leultime sorsate, alzavo le braccia e gridavo " Banzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!"...poi cercavo di spiegargli che Sanji di One piece è troppo il migliore, che Shinji di evangelion è un segaiolo pazzo e che il gundam è un cesso...il bello è che io parlavo il bergamasco dell'ubriaco, loro un italojappo indecifrabile e ci capivamo alla perfezione!!:D

Ikkia io ero troppo fissato con one piece!!!!!okkio che stiamo andando un pò troppo O.T.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

...curiosità ma cosa la paghi l'alga nori? io la trovo ad un paio di euro la busta con 10 fogli 20x20cm...

 

L'altra mattina ho visto uno in tv prendere acqua farina e lievito, farci delle pastelline dentro le quali mettere tipo raviolo dei tocchi di merluzzo, chiuderli e friggere il tutto...non dev'essere male in settimana provo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...curiosità ma cosa la paghi l'alga nori? io la trovo ad un paio di euro la busta con 10 fogli 20x20cm...

 

L'altra mattina ho visto uno in tv prendere acqua farina e lievito, farci delle pastelline dentro le quali mettere tipo raviolo dei tocchi di merluzzo, chiuderli e friggere il tutto...non dev'essere male in settimana provo!

Se non sbaglio si chiama tempura....l'alga la compro 3,56 € , ma per ora non ne trovo più..come ricettina veloce e buona ti consiglio un filetto di nasello ben pulito , passato nel wok bollente con 2 cucchiai di olio di semi di girasole o di soia, una volta scottato per bene lo glassi con zucchero e aceto di riso...mangiato da un collega di mio padre ed è fenomenale....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Bhe per tempura si intende la tecnica di cottura della frittura...ogni cosa fritta è tempura...tempura di zucchine e gamberi in pastella, tempura di trota e funghi shiitake, tempura di merluzzo...

 

E pensa che prima del 1650 dc circa i jappi non conoscevano la frittura, ma la importarono dal portogallo in una delle prime visite in occidente, da lì il nome tempura, da tempora,i periodi in cui i cristiani missionari e i marinai portoghesi si astenevano dal cibarsi di carne e mangiavano appunto pesci e verdure fritti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhe per tempura si intende la tecnica di cottura della frittura...ogni cosa fritta è tempura...tempura di zucchine e gamberi in pastella, tempura di trota e funghi shiitake, tempura di merluzzo...

 

E pensa che prima del 1650 dc circa i jappi non conoscevano la frittura, ma la importarono dal portogallo in una delle prime visite in occidente, da lì il nome tempura, da tempora,i periodi in cui i cristiani missionari e i marinai portoghesi si astenevano dal cibarsi di carne e mangiavano appunto pesci e verdure fritti.

:blink: ma hai fatto il CEPU? :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gto1987

ragazzi ma quante ne sapete!!!siete davvero bravi..io ci provo ai fornelli ma non sono cuoco..comunque qualche soddisfazione me la sono tolta..comunque mi sta venendo una grande voglia di andare a mangiare a bergamo da venustus....

 

p.s. essendo in dieta comunque mangerei pure il mio gatto vivo... :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gto1987
ragazzi ma quante ne sapete!!!siete davvero bravi..io ci provo ai fornelli ma non sono cuoco..comunque qualche soddisfazione me la sono tolta..comunque mi sta venendo una grande voglia di andare a mangiare a bergamo da venustus....

 

p.s. essendo in dieta comunque mangerei pure il mio gatto vivo... :D  :D

 

 

azz quanti comunque che ho usato...sarà lastanchezza che non mi fa usare i sinonimi adatti...caio ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...