> Sciarrano?? - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nelle mie prime pescate oltre ai tordi prendevo anche qualche sciarrano..ma ormai non li sparo più.. ora invece ho notato che ci sono sciarrani di dimensioni ragionevoli.. ne ho sparato uno di quasi un kilo ma ce ne sono anche di più grandi..

Come mi consigliate di cucinarli? sempre se vale la pena..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

In mare di pesci non commestibili ce ne sono pochissimi, però vorrei chiederti, visto che faccio confusione fra Perchia e sciarrano...lo sciarrano è quello con la pancia blu? O è quello che ti fissa in candela con tante striature verticali scure e la gola screziata di rosso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Ok, serranus scriba, famiglia dei serranidi, genere perciformi, carni saporite ma liscose, mediamente stoppose...

A mio avviso un pesce da zuppa, o da cucinare in umido con patate...potresti anche trarne un buon ragù, se hai voglia di metterti lì e dopo averlo brevemente lessato separare accuratamente le carni dalle lische, preparando un classico soffritto di cipolla carota e sedano, aggiungendovi la polpa del pesce ed un bicchierino di vino bianco, una foglia di lauro e un mestolo di passata di pomodoro, sale e pepe e lasciando cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, allungando con brodo per non fare asciugare troppo...

ottieni così un ottimo ragù per i bucatini del bucaniere al ragù di sciarrano!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:eek: Non pensavo che potessero neanche avvicinarsi al chilo di peso! Comunque un altro modo per cucinarli, se le dimensioni non sono molto grosse, è di pulirli e squamarli, infarinare e friggere. Penso che possa venire abbastanza buono anche seguendo la preparazione delle triglie alla livernose. E' un pesce molto saporito, anche se piuttosto spinoso, catturato soprattutto praticando bolentino dalla barca. :bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a livello organolettico lo trovo un ottimo pesce ma che non finisce praticamente mai nei carnieri se non in occasione di qualche gara,cucinalo come vuoi le spine sono in ragione delle dimensioni ovvero pesce piccolo spine piccole....pesce grande spine grandi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, serranus scriba, famiglia dei serranidi, genere perciformi, carni saporite ma liscose, mediamente stoppose...

A mio avviso un pesce da zuppa, o da cucinare in umido con patate...potresti anche trarne un buon ragù, se hai voglia di metterti lì e dopo averlo brevemente lessato separare accuratamente le carni dalle lische, preparando un classico soffritto di cipolla carota e sedano, aggiungendovi la polpa del pesce ed un bicchierino di vino bianco, una foglia di lauro e un mestolo di passata di pomodoro, sale e pepe e lasciando cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, allungando con brodo per non fare asciugare troppo...

ottieni così un ottimo ragù per i bucatini del bucaniere al ragù di sciarrano!! :D

 

:siiiii::thumbup:

se mi capita qualche grosso esemplare a tiro,lo cucino mischiato in zuppa con(scorfani,cozze,un polpo,una bella seppia ecc.)viene molto buono.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...