> Che Motore? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,mi sono preso un gommone da 3,80metri.Ora mi tocca comprare un motore.Chiedo un vostro parera sull'acquisto considerando che nn dovro' mai effettuare lunghi tragitti ma quello che dovro fare sono numerosi spostamenti a media-breve distanza e veloci.

Aspetto vostre risposte..Ciao

Luigi Puretti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non hai la patente nautica puoi guidare max un 40 cv.

cmq un 25 va bene. ti consiglio l'evinrude o johnson 523, mi sembra. è lo stesso motore ma commercializzato dalle 2 case. ho sentito dire che è praticamente eterno. lo puoi trovare usato a prezzi ragionevoli.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai specificato la cosa più importante: il carico. Considerando che non si deve scendere sotto il rapporto di 20 kg. per cavallo, la regoletta aurea per determinare la potenza del motore ideale consiste nel calcolare il peso del gommone, più il motore (circa), più l'equipaggio, più TUTTO insomma. Al totale si aggiunge il 20% (margine di sicurezza) e si divide per 20, il risultato equivale alla potenza del motore in HP. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Sulle specifiche del tuo gommone, dovrebbe essere indicata dal produttore la potenza massima installabile sullo specchio di poppa. Verifica questo dato. Anche secondo me, il 25 cavalli Yamaha 2 cilindri, se il gommone lo consente, è la scelta migliore. Ne ho avuto uno per qualche anno, su un 4,10, ed è stato il miglior motore che abbia mai utilizzato. Potenza a parte, meglio anche del J. Non ricordo di una volta che non sia partito al primo colpo, ed il consumo è stato sempre molto contenuto.

 

Ciao

 

Fabrizio D'Agnano

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luigi.

Credo che nell'ottica della trasportabilita' e facilita' di alaggio ovunque (come dovrebbe essere interpretato un 3,80 con chiglia pneumatica) il motore migliore sia un 15 cavalli.

Tanti anni fa ho avuto per parecchio tempo uno Zodiac MarkII compact (3,80 con chiglia gonfiabile) e ci ho scorrazzato dappertutto con un 15 cv (12 all'elica) Jhonson.Ci planavo in 3 con attrezzatura da pesca e spesso lo rimpiango.Il motore pesava 33 chili e lo portavi tranquillamente con una mano.

Ciao Alessandro Martorana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

Secondo me un 90..........4 tempi dovrebbe bastarti...se non esageri con i pesi .

:P:P:P

Scherzo.........io ho un 25 bicilindrico suzuki...su un 4.30 chiglia rigida......e va quasi bene....regolati di conseguenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se da come credo di capire non hai il carrello e farai parecchi piccoli spostamenti e non andrai in più di due o tre l'ideale è un 15 cv, io l'ho avuto per tanti anni proprio con un 3,80 e quando devi montare e smontare il gommone anche il peso del motore è importante, un 15 come diceva Alessandro lo porti con una mano e lo metti e togli da solo sia sul gommone che nel bagagliaio ( con un 25 qualunque devi essere veramente robusto e ogni volta rischi di rovinare l'auto o la schiena) e la resa di questi motorini è veramente sorprendente, poi considera che costa e consuma meno...

Magari ce lo avessi ancora!

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite PaoloAnzio

Per quanto mi riguarda ho anch'io un piccolo gommone (Lomac 4,08mt che pesa 86Kg Vuoto)con carena in VTR. Lo muovo con un motore Tohatsu 18Cavalli, che pesa 37 Kg.

Un gran motore, non mi ha mai dato problemi.

 

Paolo Cancelli ARCO MUTO SUB-ANZIO cancelli.p@libero.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...