> Le sorprese del muinello! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Le sorprese del muinello!


Ospite Rosario

Messaggi raccomandati

Ospite Rosario

Stamattina mentre mettevo a posto l'attrezzatura subacquea utilizzata il giorno prima in una battuta di pescasub, guardando il mulinello del mio amato arbalete

( acquistato completo di mulinello e sagola già imbobinata ) mi è venuto un atroce dubbio: "e se l'operaio che in fabbrica o in laboratorio confezionando questo mulinello, in fondo alla sagola avesse fatto male il nodo sul rocchetto, cosa succederebbe se finalmente dopo tanti anni di pratica di questo fantastico sport avessi modo di incontrare a magari anche di trapassare la tanto attesa ricciola??????

Allora mi sono armato di un pò di pazienza ed ho comiciato a srotolare l'intera bobina di sagola del mulinello. Bè, forse non ci crederete ma arrivato in fondo, il filo passava dentro l'apposito foro ed era poi legato con un nodo semplice ad un solo giro!!!!!!! Mi è bastato tirare leggermente la sagola per vederlo sciogliersi dolcemente ed abbandonare con la mia più completa incredulità il rocchetto del mulinello! Chiaramente appena ripresomi dallo stupore ho ripristinato il tutto effettuando un robusto nodo terminale e rimbobinando tutta la sagola, senza riuscire a non pensare a cosa sarebbe potuto accadere se nella precedente battuta di pesca avessi trafitto qualche bestione capace di srotolarmi velocemente l'intero rocchetto di sagola!! Ho subito messo mano agli altri due fucili ( un secondo arbalete ed un oleopneumatico entrambi armati di mulinello acquistati anch'essi già dotati di sagola ) e per fortuna per questi due il nodo terminale era stato fatto bene. Vi assicuro che sono sempre stato molto pignolo nella manutenzione dell'attrezzatura, ma francamente non avevo mai pensato a fare questa verifica onde evitare la probabilità di poter perdere asta e sagola per via di un errore di confezionamento di un prodotto professionale di una marca che non cito in quanto comunque da me stimatissima per i suoi prodotti. Chiaramente invierò una e-mail privata a questa azienda esortandoli a non commettere più queste leggerezze ma ho voluto scrivere anche a tutti gli appassionati di questa splendida disciplina che magari come me non hanno mai pensato di andare a vedere cosa c'è in fondo al bobinone di sagola del proprio mulinello.

Controllare la sagola sui punti di sfregamento, rinsagolare periodicamente l'asta sacrificandone la parte terminale usurata, dare una goccia di smalto tra la testa del bullone ed il suo dato onde evitare la possibilità di vederselo smontato in acqua a causa dello svitamento fortuito del dadino e tanti altri accorgimenti, mi hanno sempre molto intrigato ed appassionato nel manutenzionare e perfezionare le attrezzature, ma sinceramente mai avevo pensato di guardare oltre i cinquanta metri di bobina del mio mulinello.

Forse non riuscirò mai ad incontrare un bel bestione in grado di tirarmi via tutta la sagola, ma sicuramente da oggi sò che se ciò accadrà probabilmente avrò una possibilità in più di portare a casa il pescione.

Spero che questo racconto possa servire ad invogliare tutti a non trascurare mai nessun dettaglio relativo allo stato delle proprie attrezzature e magari anche ad invogliare qualcuno ad andare a guardare in fondo al proprio mulinello al fine di evitarsi spiacevolissime sorprese !!!

Buone feste ed un saluto a tutti!

Rosario Aloisio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario

Leonardo ha fatto sempre benissimo! Il proverbio dice che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio! Comunque ci sono ottimi mulinelli già imbobinati in commercio e dotati anche di ottime sagole ( non demoniazziamo troppo l'accaduto!! ). Magari è sempre meglio verificare tutto di persona e mai affidarsi esclusivamente alle cose fatte da altri! Ma come si suol dire nella vita non si finesce mai di imparare...............!!

Rinnovo i saluti a tutti!

Rosario Aloisio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Antolas

E ti sorprendi x queste sciocchezze? Dovresti saperlo! I mulinelli della casa in questione vengono forniti SEMPRE senza nodo, del resto l'operaio che li imbobina mica pesca... Controlla sempre tutto, che certo non sbagli!

In culo alla balena

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...