petrus Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 Se lo mambizzi, un semplice 90ino con canna da 13, variatore di potenza ed asta da 7 è il massimo della versatilità. Non esagero sostenendo che puoi fare tiri fulminanti ad una distanza di 4 metri e mezzo tranquilli. Io con SL 70 ed asta da 7 mm. vedevo l'asta schizzare a fine corsa a poco meno di 4 metri di distanza . Lascio perdere lo Sten 115 Era talmente eccessivo da essere inutile... Salvo ovviamente che tu non conosca luoghi da favola . Per il 70ino, non ricordo bene quale fosse la pressione di carica, ma credo si attestasse sulle 22 atm. circa. Una condizione: devi essere bravo a sparare con l'oleo. Io non lo sono Quote Link to post Share on other sites
petrus Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 ... dimenticavo: non essendo appunto un buon tiratore con l'oleo, non so dirti quale sia la portata utile effettiva. Sul 70 (ne ho testati ben 2), credo che 3 metri siano sicuri, oserei dire persino quasi 4, a giudicare dalla tensione del tiro. Mi rendo conto che 1 m. in più o uno meno di tiro utile rappresentano un abisso... Il fatto è che quando sei impreciso non riesci a farti un'idea puntuale delle potenzialità reali di un'arma. Porto il ragionamento all'estremo: sul bersaglio grosso tiri certamente bene anche a distanza. Sul pesce medio, invece... ???? Un buon "oleopneumaticista" su questo aspetto saprà darti indicazioni molto migliori delle mie Quote Link to post Share on other sites
bavosa Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 (edited) oleo Edited January 3, 2008 by bavosa Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts