> Finalmente! - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

A grandissima richiesta (da parte dei familiari) sono riuscito a "impastare" qualcosa....Premetto subito che si tratta di un esperimento,quindi necessita di piccoli cambiamenti che vi indicherò...

 

Ingredienti:

 

450 gr di linguine;

200 gr di fegato di polpo;

1 spicchio di aglio;

Olio extravergine di oliva;

2 cucchiai di prezzemolo tritato;

Sale Q.B.

Un ciuffetto di rosmarino;

Mezzo bicchiere di vino bianco;

Del peperoncino;

Un pò di pepe rosa;

Pinoli (facoltativi)

 

Partiamo dai fegati,io ho usato i fegati di polpi da 600-800 gr,dato che a quanto pare , i più grossi hanno un fegato più "selvaggio".li ho lavati lasciandoli perfettamente integri e li ho messi in una ciotolina con vino ,pepe rosa e rosmarino....ho messo abbondante acqua in pentola per la pasta,e nel frattempo ho fatto scaldare l'olio e gli ho aggiunto lo spicchio d'aglio in camicia e il peperoncino....

quando il tutto è ben dorato ho tolto l'aglio e ho messo i fegato di polpo senza la marinata,li ho sfaldati con un cucchiaio di legno e li ho lasciati soffriggere per circa 5 minuti....ho scolato la pasta (molto al dente) e l'ho saltata in padella coi fegati....spolverata di prezzemolo e voilà.....

il gusto era sublime,però c'è stato chi non ha gradito....credo che vada a gusti,dato che il fegato ha un gusto che non si può eguagliare ad altro.....consiglio di abbinarlo con della birra...basta che sia pilsner....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A grandissima richiesta (da parte dei familiari) sono riuscito a "impastare" qualcosa....Premetto subito che si tratta di un esperimento,quindi necessita di piccoli cambiamenti che vi indicherò...

 

Ingredienti:

 

450 gr di linguine;

200 gr di fegato di polpo;

1 spicchio di aglio;

Olio extravergine di oliva;

2 cucchiai di prezzemolo tritato;

Sale Q.B.

Un ciuffetto di rosmarino;

Mezzo bicchiere di vino bianco;

Del peperoncino;

Un pò di pepe rosa;

Pinoli (facoltativi)

 

Partiamo dai fegati,io ho usato i fegati di polpi da 600-800 gr,dato che a quanto pare , i più grossi hanno un fegato più "selvaggio".li ho lavati lasciandoli perfettamente integri e li ho messi in una ciotolina con vino ,pepe rosa e rosmarino....ho messo abbondante acqua in pentola per la pasta,e nel frattempo ho fatto scaldare l'olio e gli ho aggiunto lo spicchio d'aglio in camicia e il peperoncino....

quando il tutto è ben dorato ho tolto l'aglio e ho messo i fegato di polpo senza la marinata,li ho sfaldati con un cucchiaio di legno e li ho lasciati soffriggere per circa 5 minuti....ho scolato la pasta (molto al dente) e l'ho saltata in padella coi fegati....spolverata di prezzemolo e voilà.....

il gusto era sublime,però c'è stato chi non ha gradito....credo che vada a gusti,dato che il fegato ha un gusto che non si può eguagliare ad altro.....consiglio di abbinarlo con della birra...basta che sia pilsner....

http://img410.imageshack.us/img410/1535/costarelle1eo0.gif

 

l'ho cercata su internet questa ricetta non trovandola mai. Grazie assai! ma una domanda... qual'è il fegato tra tutte quelle budelle?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A grandissima richiesta (da parte dei familiari) sono riuscito a "impastare" qualcosa....Premetto subito che si tratta di un esperimento,quindi necessita di piccoli cambiamenti che vi indicherò...

 

Ingredienti:

 

450 gr di linguine;

200 gr di fegato di polpo;

1 spicchio di aglio;

Olio extravergine di oliva;

2 cucchiai di prezzemolo tritato;

Sale Q.B.

Un ciuffetto di rosmarino;

Mezzo bicchiere di vino bianco;

Del peperoncino;

Un pò di pepe rosa;

Pinoli (facoltativi)

 

Partiamo dai fegati,io ho usato i fegati di polpi da 600-800 gr,dato che a quanto pare , i più grossi hanno un fegato più "selvaggio".li ho lavati lasciandoli perfettamente integri e li ho messi in una ciotolina con vino ,pepe rosa e rosmarino....ho messo abbondante acqua in pentola per la pasta,e nel frattempo ho fatto scaldare l'olio e gli ho aggiunto lo spicchio d'aglio in camicia e il peperoncino....

quando il tutto è ben dorato ho tolto l'aglio e ho messo i fegato di polpo senza la marinata,li ho sfaldati con un cucchiaio di legno e li ho lasciati soffriggere per circa 5 minuti....ho scolato la pasta (molto al dente) e l'ho saltata in padella coi fegati....spolverata di prezzemolo e voilà.....

il gusto era sublime,però c'è stato chi non ha gradito....credo che vada a gusti,dato che il fegato ha un gusto che non si può eguagliare ad altro.....consiglio di abbinarlo con della birra...basta che sia pilsner....

 

l'ho cercata su internet questa ricetta non trovandola mai. Grazie assai! ma una domanda... qual'è il fegato tra tutte quelle budelle?

 

:bye:

 

 

ciao Vito, dovrebbe essere quella specie di palla marroncina dentro la capoccia :) cmq le ricette esistono e il fegato viene usato come aggiunta "saporita" al sughetto fatto col polpo per condire le linguine e mai come unico ingrediente

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao Vito, dovrebbe essere quella specie di palla marroncina dentro la capoccia :) cmq le ricette esistono e il fegato viene usato come aggiunta "saporita" al sughetto fatto col polpo per condire le linguine e mai come unico ingrediente

 

:bye:

 

forse ho capito... è proprio una pallozza con dentro una strana crema marrone scuro. spero sia quella sennò sai che brutta figura a tavola :wacko:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

ciao Vito, dovrebbe essere quella specie di palla marroncina dentro la capoccia :) cmq le ricette esistono e il fegato viene usato come aggiunta "saporita" al sughetto fatto col polpo per condire le linguine e mai come unico ingrediente

 

:bye:

 

forse ho capito... è proprio una pallozza con dentro una strana crema marrone scuro. spero sia quella sennò sai che brutta figura a tavola :wacko:

 

:bye:

 

 

di palle dovrebbero essercene 2, una è il fegato, l'altra è l'inchiostro :) se sei daltonico sei fottuto :)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

ciao Vito, dovrebbe essere quella specie di palla marroncina dentro la capoccia :) cmq le ricette esistono e il fegato viene usato come aggiunta "saporita" al sughetto fatto col polpo per condire le linguine e mai come unico ingrediente

 

:bye:

 

forse ho capito... è proprio una pallozza con dentro una strana crema marrone scuro. spero sia quella sennò sai che brutta figura a tavola :wacko:

 

:bye:

 

 

di palle dovrebbero essercene 2, una è il fegato, l'altra è l'inchiostro :) se sei daltonico sei fottuto :)

 

:bye:

 

 

meno male che me l'hai detto!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricetta nuova e interessante............. :thumbup: da provare.

Le interiora del polpo fino ad oggi le avevo assaggiate nella storica e classica cottura del polpo alla "palermitana",ovvero il polpo fresco bollito intero con tutte le interiore,cotto a puntino caldo,caldo con limone spremuto e via :cheers: una vera bontà locale.

Infatti oggi come oggi,le bencarelle che vendono il polpo così le vedo solo in Sicilia,è una lunga tradizione culinaria.

Tornando alla nuova ricetta,sarà collaudata col primo polpo fresco utile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi raccomando di una cosa!!!! come sottolineato da ares non confondete il nero col fegato!!!!il fegato è la palla più grossa di tutte colore marrone piena di una sostanza marrone...il nero è una vera schifezza!!!!

per ares201:il fegato è anche buonissimo solo in un sugo bianco come da ricetta...quel "nonsòche" di affumicato credo che verrebbe distrutto da evebntuale pomodoro (o come hanno affermato alcuni compaesani) DALLA PANNA!!!! ORRORE E DISGUSTO!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...
mah! io il polpo cotto intero l'avevo mangiato in toscana ed era buonissimo! l'ho provato a rifare, ma quando sono andato a mangiare quella palla marrone che dite voi ho sputato tutto per lo schifo! secondo me quella è m@@@a e non fegato!

Dipende che cosa hai usato....il fegato è la palla marrone più grossa di tutte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

...m'è venuta voglia di rosolare questo benedetto fegato di polpo con cipolla rossa e peperoncino, e poi spalmare il tutto su una bella fetta di pane pugliese abbrustolita passata con aglio...che dite, provo?

EDIT: @Titanos, per la birra, prova con della weizen dunkel tipo HB munchen o anche fanziskaner dunkel, secondo me col pesce è il meglio...e fra le pils, cerca la rothaus pils tannenzapfle...

Modificato da Venustus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...m'è venuta voglia di rosolare questo benedetto fegato di polpo con cipolla rossa e peperoncino, e poi spalmare il tutto su una bella fetta di pane pugliese abbrustolita passata con aglio...che dite, provo?

EDIT: @Titanos, per la birra, prova con della weizen dunkel tipo HB munchen o anche fanziskaner dunkel, secondo me col pesce è il meglio...e fra le pils, cerca la rothaus pils tannenzapfle...

:oops: Già mi và bene se trovo la Ceres....comunque il fegato sbattilo nelle linguine...non te ne pentirai..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...