> Torcia In Sardegna - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Torcia In Sardegna


Messaggi raccomandati

Purtroppo la Sardegna è ricca di leggi leggine regionali in tutti i campi.

 

Che l'utilizzo della torcia sia libero in Italia, non ci piove.

Che ci sia qualche norma di carattere regionale che ne vieta l'utilizzo non è improbabile, ma non ne sono a conoscenza.

Per esempio il Mondiale di S. Teodoro nel 1989, tra le tante cose"strane" vide anche un dispaccio regionale che diceva pressapoco così:

"La cernia è vietata, si autorizza la gara solo per la durata di tre ore a giornata".

 

Ma non basta anche in Sicilia nel 1987 la pesca della cernia era vietata, sempre per disposizioni regionali, e gli articoli di legge erano inseriti anche nelle ordinanze e disposizioni della Capitaneria di porto.

 

Se andate a guardare su internet, spesso e volentieri si legge che la cernia bruna è specie protetta, ma ciò è riferito ad una protezione "diciamo scientifica" perchè è inserita in una lista di specie marino-lacustri ritenute a rischio, approvata nella convenzione di Berna, però questa lista e stata sottoscritta e approvata dai governi di tutti i paesi mediterranei, tranne mi sembra Malta.

Quindi a volte troviamo qualcuno che afferma che la cernia è una specie protetta e non si potrebbe pescare ( a me qualche volta è capitato ) ma la legge in Italia è ancora ferma ad un'esemplare a giornata.

 

Riguardo alle gare, non vedo perchè non ci possa essere scritto in un regolamento gara che si possa usare la torcia, visto che nel continente non esistono limitazioni.

Se in sardegna fosse effettivamente vietata la lampada, nelle gare non si dovrebbe usare, la deroga è solo per ii limite dei 5 Kg in manifestazioni sportive organizzate unicamente per ora dalla federazione.

Questo però depone unicamente a favore della riconosciuta valenza sportiva della pesca in apnea da parte del legislatore e della comunità.

saluti

Luciano Cottu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite giannix

Il divieto c'è , siccome è passato parecchio tempo dal giorno che lo lessi, non ricordo da dove lo estrapolai, ma ricordo che diceva che è fatto divieto l'uso della torcia anche in ore diurne per la pratica della pesca subacquea , ma il pescatore la puo' portare appresso per motivi di sicurezza!! Comunque lunedì mi informero' ho già allertato nil nostro uomo all'Assessorato all'ambiente.

Ciao :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ciao Mariano.

Non so a quale video ti riferisci. Nel mio ultimo, girato in Sardegna, specifico almeno in un paio di occasioni che l'uso della torcia è proibito in quella Regione.

Trovo che questa regola sia molto intelligente, e che dovrebbe essere adottata anche altrove.

 

Fabrizio D'Agnano

Roma

 

x Fabrizio

scusa se non Ti ho risposto prima, mi era sfuggito il post.

 

Se tutti facessero dei Video come i Tuoi nessuno come me avrebbe da recriminare assolutamente niente in difesa dell'immagine del pescasub.

 

Non volevo assolutamente sparare sull'intera categoria...anzi potrei spendere alcune parole a Tuo favore....

 

...chi vuole fare dei video "che Ti prenda d'esempio.... "

 

Non sono assolutamente contrario ai Video didattici, costruttivi e documentaristici...

 

Ma tanti attualmente in commercio li avrei ritirati...non insegnano niente, non fanno vedere niente di cosa si intende per pesca in apnea vera, si vedono azioni di caccia che portano a bravate i giovani, si vedono troppe cose non adatte alla corretta immagine....torcetta in Sardegna compresa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...