> Torcia In Sardegna - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Torcia In Sardegna


Messaggi raccomandati

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Scusa Giorgio, ma non ho capito, vuoi dire che quindi anche in gara la torcia e' vietata ? Io l'ho sempre vista usare e te lo possono confermare (credo) anche Luca Labrocca e Mauro Meloni che sono ottimi agonisti.

 

Luca (MI)

 

P.S. Io a questo punto la lascio a Milano

P.P.S Credo che Reggiano scherzasse e si sia dimenticato di mettere le faccine ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Quale deve essere l'immagine del pescatore in apnea???

 

Scusa Giorgio, ma non ho capito, vuoi dire che quindi anche in gara la torcia e' vietata ? Io l'ho sempre vista usare e te lo possono confermare (credo) anche Luca Labrocca e Mauro Meloni che sono ottimi agonisti.

 

Luca (MI)

 

P.S. Io a questo punto la lascio a Milano

P.P.S Credo che Reggiano scherzasse e si sia dimenticato di mettere le faccine  ;)

 

 

Se la legge è uguale per tutti è un argomento serio da trattare...il fatto che tanti la usino non vuole dire che si può usare...

 

Se l'agonismo è l'espressione dello sport e la sua esaltazione tutto questo a parere mio è una bruttissima vetrina...

 

PENSO SIA GIUSTO CHE SI FACCIA CHIAREZZA AL PIU' PRESTO

 

Personalmente vedo da sempre che tanti in Sardegna la usano tranquillamente...infischiandosene della legge o semplicemente perchè non conoscendo la legge ignorano il divieto...

 

tanti non sanno e non sapevano di questo divieto eppure in alcuni video si mette in mostra anche questo.

 

Quale deve essere l'immagine del Pescatore in Apnea??? Non penso quella promossa nei video, quella delle furbizie, quella delle lamentele, quella delle prese in giro...quella degli inganni...quella degli esibizionisti...quella dei bracconieri...

 

 

Mancano i controlli ed è giusto approffittarne???

Fatta la legge ...trovato l'inganno...NO GRAZIE....NO THANKS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Personalmente non ero a conoscenza di tale regolamentazione.

 

 

ciao

 

Luca

 

 

Luca

la Tua buonafede non si discute...

Sia Tu che io usando o non usando la torcia i pesci li prendiamo ugualmente...

 

non è questo il problema...

 

Il problema è che dall'alto devono fare chiarezza....qua il problema è "l'ignoranza della massa" e non dei "singoli"... dopo i miei post ho visto non pochi spiazzati e disorientati...quanto ho segnalato è pura verità...

 

 

Un esercito di pescapneisti con torcetta dove è vietato l'utilizzo non è una bella immagine...e in giro si trova non poca documentazione negativa come quella dei video girati qua da noi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito della torcia...

 

in ogni caso un consiglio che voglio dare e' quello che, anche dove consentito, conviene farne un uso limitato.

E' preferibile usarla il meno possibile, provando a socchiudere gli occhi un attimo prima dell'approccio alla tana per abituare cosi' le pupille alla oscurita'.

I pesci si terrorizzano all'accensione della lampada in tana.

 

Un'altro accorgimento puo' essere quello (sempre dove consentito l'uso della torcia) di accendere poco prima dell'ingresso in tane particolarmente buie e di tenere la mano davanti alla parabola facendo uscire un fascio di luce non concentrato cosi' da non "flashare" eventuali pesci all'interno.

 

Personalmente ho sempre usato la lampada solo in occasioni particolari come ad esempio l'estrazione di una cernia con relativo polverone che impediva la visibilita'. Difficilmente la utilizzavo per esplorare le tane.

 

 

Ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo l'uso della torcia in gara in Sardegna:

 

se il testo normativo, che come dicevo non ho sotto mano, non prevede nulla dispecifico (cosa che dubito) il divieto deve ritenersi operativo anche durante le gare.

 

Arricchiremo la sezione normativa con nuovi articoli, abbiamo solo bisogno di tempo. Vi renderete conto che la nostra produzione di materiali, informazioni ed articoli è già piuttosto sostenuta....sappiate che ci stiamo organizzando per migliorarla.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niet. In Sardegna la torcia in gara NON è vietata in quanto l'assesorato competente autorizza il regolamento di gara in deroga alla normativa vigente. Il regolamento è quello FIPSAS, quindi la torcia è autorizzata.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

INCREDIBILE!!!! ero assolutamente ignaro di questa legge in vigore in Sardegna! io che sono sardo ho SEMPRE usato la torcia senza sapere niente a riguarda di divieti e simili!!!! sono davvero sconcertato............davvero INCREDIBILE!!!

P.S. dovrò buttare dunque la mia fedele Cressi-sub Lucciola???? :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Si è fatta luce per l'agonismo....

.......ma chi utilizza impropriamente la torcia o ne ha fatto "errata" promozione di utilizzo nei video???

 

....se ci fermano cosa diciamo???se la usano gli agonisti perchè noi no................

 

se la usano tranquillamente nei video fuori gara la possiamo utilizzare tutti???

 

Inoltre rimangono insolute alcune domande

 

1>E' giusto che si faccia chiarezza anche per gli appassionati???

 

2>si deve correggere la legge???

 

3>Perchè gli agonisti SI e gli appassionati NO???

 

4>dov'è stà la differenza???

 

5> si deve rispettare la legge???

 

Penso siano domande comuni e lecite che meritano risposte...

 

A voi l'ardua sentenza.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariano.

Non so a quale video ti riferisci. Nel mio ultimo, girato in Sardegna, specifico almeno in un paio di occasioni che l'uso della torcia è proibito in quella Regione.

Trovo che questa regola sia molto intelligente, e che dovrebbe essere adottata anche altrove. E non mi dispiacerebbe nemmeno se, senza necessità di limitazioni di legge, si abbandonasse l'uso del cinque denti. E' senz'altro vero che il nostro prelievo è comunque limitato e selettivo, etc, etc, etc, ma non credo si possa negare che ridurre la pressione sugli stanziali, sia comunque un investimento a lungo termine. Non è semplice, per i pesci che ne fanno uso, trovare una tana che sia contemporaneamente sicura, vicina alle zone di pascolo, capace di smorzare la risacca, e via discorrendo. Ho delle belle tane di saraghi e di corvine, dove non ho mai sparato un colpo all'interno, che si mantengono costantemente popolate, consentendomi molte catture all'aspetto, o all'agguato, nel corso della stagione. E questo dura da molti anni. Se il branco perde la sicurezza nel rifugio, è costretto a spostarsi. I pesci magari non vengono catturati, però abbandonano la zona, che diventa meno interessante, anche da vedere. Avevo un posto bellissimo, dove dei saragoni enormi si divertivano a prendermi in giro, grazie alla presenza di alcune lastre inaccessibili. Ti assicuro che, quando riuscivo a prenderne uno all'aspetto, o all'agguato, ero più contento e soddisfatto che se avessi preso un denticione. E il branco lo trovavo sempre. Un bel giorno, due deficienti, non hanno trovato di meglio da fare che allargare un paio di passaggi con martello e scalpello. Qualche sarago lo hanno pure preso, ma il risultato fondamentale è stato che, da quelle lastre, anche i quaranta saraghi scampati all'episodio, sono praticamente spariti. In un altra occasione, avevo localizzato un relitto. Ero l'unico a conoscerne la posizione. Cinque metri quadrati in un mare di sabbia. C'era un bel branco di saragoni, ed un paio di cerniotte, che forse mi riconoscevano, e mi venivano incontro durante la discesa. Quando la giornata era proprio storta, ed avevo bisogno di un pesce per la cena, facevo una capatina, e prendevo un sarago. Un giorno, sconsideratamente, portai sul gommone un amico, che rubò le mire, e tornò sul posto in due o tre occasioni. Nonostante il branco dei saraghi fosse ammucchiato in una tana cieca, riuscì a catturarne solo alcuni esemplari. Dai mei conti, dovevano essercene rimasti parecchi. Eppure, da allora, ci ho trovato solo qualche gronco, o qualche murena.

 

Ciao

 

Fabrizio D'Agnano

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...