> Penne Al Ragù Di Murena - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Penne Al Ragù Di Murena


Messaggi raccomandati

Visto che a molti lettori è venuta una certa curiosità, eccovi la mia ricetta...

Intanto prendere una bella murena, diciamo di almeno un paio di chili, ma questo credo sia ovvio :D ... Togliere le interiora e farla a trance di un paio di dita di spessore. In una capace padella fare dorare in olio extravergine d'oliva una cipolla sminuzzata a pezzettini molto ma molto piccoli, praticamente grattuggiata. Appena è ben rosolata (attenzione a non bruciarla) aggiungere pomodorini Pachino o pomodori ben maturi (se non ne avete potrebbe, ripeto, potrebbe andar bene anche una misera lattina di pelati) anch'essi triturati per bene, qualche cappero, le trance di murena, sale ed un pizzico di pepe nero. Dopo 5 minuti girare il pesce e farlo cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo, se occorre, un po' d'acqua. Quando la carne della murena si stacca dalla spina tirare fuori le trance, lasciando il sughetto sulla fiamma bassa, e con molta pazienza separare la carne dalle lische. Per rendere più semplice l'operazione io sfiletto solo la porzione di murena che va dalla testa all'ano, usando la parte restante solo per insaporire il sughetto e dandola poi al gatto, la zona della pancia è quella che contiene meno spine. Quando l'operazione (che io faccio rigorosamente con le nude mani per individuare al tatto le spine) è terminata rimettere la carne sfilettata nella padella insieme al sughetto, amalgamarla a questo girandola e schiacciandola col dorso di una forchetta (fino ad ottenere quasi un purè di pesce) e continuare la cottura, aggiungendo se è il caso ancora in po' d'acqua perchè il ragù non si stringa troppo ma resti relativamente mobile e morbido, ma mai acquoso. Quando è pronto condire le penne aggiungendo, se si vuole, prezzemolo triturato; uso sempre penne rigate perchè trovo che sia il formato di pasta più adatto, quando si uniscono al ragù tendono piacevolmente a riempirsi di polpa di murena... In mancanza della murena (che ritengo più saporita) si può usare anche un grongo. Buon appetito!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

slurp!nella mia versione però la bagno con vino bianco invece che acqua,piuttosto se non hai paura di stressarti un pò sostituisci l'acqua con un brodino ottenuto facendo bollire le teste e le code con un pò di aromi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
slurp!nella mia versione però la bagno con vino bianco invece che acqua,piuttosto se non hai paura di stressarti un pò sostituisci l'acqua con un brodino ottenuto facendo bollire le teste e le code con un pò di aromi :)

 

io preferisco non mettere vino quando faccio sughi con base di pomodoro(mi diventa troppo acido) preferisco invece,quando ho tempo e voglia di farlo,bagnare con brodo di pesce....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

altra mia passione: la cucina.

La ricetta mi pare buona, anche se io intendo per ragù, da napoletano, quel sugo (passata o pelati passati) tirato per ore, mentre il pomodorino fresco si addice a sughi freschi e veloci. A parte questa mia riflessione, io rosolerei i tranci, così come si fa con la carne, prima nel soffritto e poi aggiungergli la passata.

:bye::bye: Ciao Mitico Astapersa :thumbup:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...