> Pesci Conservati Secchi - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesci Conservati Secchi


Messaggi raccomandati

puoi fare come le acciughe,dopo essere state salate possono essere conservate sott'olio,ma durano di meno che semplicemente salate.

ma ne vale la pena?se vuoi ottenere semplicemente un effetto affumicato,basta farli a fettine sottili e farle "marinare" con sale,pepe e gli aromi che preferisci,dopo meno di 24 ore hai ottenuto lo stesso risultato ma ovviamente la conservazione dura max qualche giorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il baccalà si "secca" per l'azione del sale che essendo igroscopico tira fuori e assorbe l'acqua del merluzzo, ovviamente il sale va cambiato quando si liquefa o si inumidisce eccessivamente

 

quello secco e basta è lo stoccafisso che è sempre merluzzo ma si conserva appendendolo dopo averlo eviscerato e aperto a mo di ala alla mercé del vento gelido dei paesi nordici che lo asciuga rendendolo tipo legno :)

 

per la cottura entrambi vanno fatti "rinvenire" in acqua, il primo per riammorbidirlo e desalarlo, il secondo per reidratarlo al 100%

 

la conservazione col sale non credo sia complicatissima ma cmq applicabile solo a determinati pesci "fibrosi" non penso sia applicabile a spigole, orate e simili

 

 

da un sito sul merluzzo:

 

-baccalà

Appena pescato, il merluzzo che sta per diventare baccalà viene aperto a libro, gli viene estratta la lisca dorsale, e viene ficcato in un barile contenente sale a strati. Qui rimane per tre settimane. Poi viene messo in vendita.I merluzzi destinati a diventare baccalà vengono dal Labrador e da Terranova; sono il baccalà morbido, assai salato (detto salted fish), e quello molto secco (chip fish).

 

-stoccafisso

I merluzzi che prendono la via dello stoccafisso vengono legati per le code e appesi a delle rastrelliere. Questo avviene a febbraio nei mari intorno alla Norvegia, dove l’aria è secca, fredda e pulitissima.I merluzzi restano ad essiccarsi e a rabbrividire fino a giugno. Solo allora arriva una figura temibile, una sorta di “uomo del monte” del merluzzo: il Selezionatore.Questi si aggira tra i pesci ormai secchi; li palpa, li annusa, li soppesa, e poi li sceglie. I migliori appartengono alla qualità “Ragno” (da Ragnar, il più famoso esportatore norvegese): sono bianchi, grossi e spessi.Gli stoccafissi selezionati vengono riuniti in balle, compressi con una pressa idraulica, legati con filo zincato e cuciti in sacchi di juta. Così conciati lasciano il luogo d’origine, per essere trasportati nei luoghi in cui viene richiesto.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che bisogno hai di mettere la cernia sotto sale?

Sfiletta, porziona e congela, all'occorrenza utilizza le porzioni cucinandole come il baccalà. A ragion di logica, il baccalà prima và ammollato, per cui reidratandolo lo riporti allo stato iniziale di consistenza delle carni. L'unica accortezza per il metodo che ti ho suggerito prima è quella di usare il sale, con il baccalà, già salato di suo, difficilmente si adopera.

Ciao, Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...