> Cayman Hf 100 - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Cayman Hf 100


Messaggi raccomandati

ciao a tutti.... :bye:

 

utilizzo fucili ad elastico da circa 15 anni e di armi subacquee tra le mani ne ho avute molte :whistling: , sono un fedellissimo cliente omer e tra pinne,fucili e accessori vari non ho mai trovato di che dire per la qualità/prezzo della merce testata.

 

attirato dalle innovazioni decantate da siti specializzati, riviste e altri pescatori della mia zona ho deciso di acquistare il Cayman HF 100.

 

dopo 3 settimane dall'acquisto e 15 giornate di pesca ho appurato una serie di cose che non mi sono chiare... :(

 

una volta inserita l'asta nel congegno di scatto e appoggiata sulla testata, l'asta non appoggia sul guida asta...

 

analizzando il congegno di scatto risulta più alto rispetto all'inizio del guida asta integrato nel castello dell'impugnatura...

 

dopo le 15 giornate di pesca il guida asta risulta abraso (ovviamente dall'asta) in alcuni punti ben definiti, come se ad ogni tiro l'asta andasse a toccare i soliti 2 punti (creati nella prima metà lato impugnatura dl guida asta) scalfendo in superficie il fusto in alluminio asportando lo strato nero opaco...

 

apparte questo la vera "magagna" :frustry: è che

 

dopo molti tiri di prova, con aste differenti, l'arbale è risultato impreciso sui tiri lunghi ma anche su tiri di media gittata con un tiro moooooooooolto più alto rispetto al punto di mira. :nono:

 

sono pentito dell'acquisto anche perchè i nostri mari sono molto poveri e le occasioni rare... sprecare pesci pettinandogli la schiena non è molto divertente

 

un pensiero è stato quello che fino a 3 settimane prima utilizzavo fucili con la festata tradizionale e che il problema potesse essere il mio metodo di mira, ma nelle ultime uscite sono riuscito ad affiancare l'utilizzo del cayman con altri fucili di altre case produttrici a testa libera senza riscontrare difetti simili

 

questo mio post non è il frutto di un pescatore depresso per aver fatto una brutta pescata o per aver sbagliato un pesce mirato male dando la colpa alla povera arma...

 

 

alla fine non tutte le ciambelle escono con il buco... spero di ricevere qualche chiarimento in merito

 

grazie dell'attenzione

 

Fabio FAROTTO ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

Sono molto sorpreso da quanto mi scrivi

Il fucile che hai comprato e' esattamente quello che uso io da ormai un anno e che non cambierei nemmeno sotto tortura

Hai cambiato qualche cosa nella dotazione di serie(asta ,gomme ecc.?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no marcoomer, l'alestimento è quello di serie, purtroppo non so cosa fare...

 

tu che cambiamenti hai fatto?

 

bblood, so benissimo che ogni atrezzo ha le sue "regole" e che bisogna capirlo...

 

l'unica cosa che mi dispiace è per la spesa elevata (per un oggetto di serie) e per il mal'umore che mi mette solo nel guardarlo...

 

forse è ora di cambiare marca.

grazie lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Razgriz

io ho comprato il 95 pochi giorni fa e devo dire che va una bomba. la OMERSUB è la migliore per me. per quanto riguarda i tiri, io sapevo che poteva avere il problema del tiro basso, infatti consigliano di montare l'aletta al contrario. di più nin zo. il mio va davvero bene però certo l'ho usato solo una volta ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho comprato l'hf 100 prima dell'estate,per motivi di salte l'ho usato solo una volta, ma in quell'occasione,ed era la prima volta che sparavo con una testata aperta, tre tiri tre centri.

quando potrò ripescarci ti saprò dire se ci sono novità. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HO Provato solo una volta l'hf 90 dell'amico Ottavio Infantino l'ho trovato davvero stabile e preciso...ho catturato un anguilla da un kg e mezzo...facendo un tiro lunghissimo (per me)ovviamente l'anguilla era in movimento...robba da cecchini...ed era il primo tiro che facevo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite C4rN4g3

Io provai il 110 di uno che faceva il corso di pesca sub insieme a me; M.Bardi posizionò un bersaglio a forma di pesce sul fondo a circa 3 metri da lui: al primo colpo lo spaccò al centro (vabbè è un campione, si sa), al mio turno spaccai il restante del bersaglio... Secondo me è un bel fucile stabile e preciso, sicuramente ci saranno dei difetti strutturali nel tuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luigi 68 prova ad agganciare l'asta nel meccanismo di scatto, la posizioni sulla testata... come se lo dovessi caricare, a questo punto guarda l'asta se tocca il guida asta o se rimane sollevata!

 

marcoomer visto che lo usi da più di un anno, mi sai dire se il tuo ha lo stesso difetto? ossia, tutti i cayman HF hanno un guida asta che non serve a nulla visto che l'asta non tocca o solo il mio?

 

dopo un'altra serie di prove ho capito la motivazione della comparsa delle due macchie di abrasione sul guida asta....

l'asta non toccando il guida asta al momento dello sgancio viene lanciata in avanti (ovviamente) e superati 20/25 cm viene tirata dagli elastici verso il fusto (perchè lavorano in diagonale e non paralleli al fusto come con le testate tradizionali).

 

questo colpire ad ogni tiro sempre lo stesso punto del guida asta è il motivo della zona di abrasione, e visto che nelle varie prove ho spostato l'elastico circolare nel II foro, aumentando la trazione l'asta per una cinquantina di tiri è andata a scalfire il guida asta qualche cm più avanti...

 

caro marcoomer aspetto fiducioso una spiegazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come gia' evidenziai in una mia del luglio 07 ,anche io che possiedo un HF 90 ho i tuoi stessi problemi.Per quanto rigarda i graffi sul fusto (subito pirma della testata) ho ovviato con qualche giro di nastro isolante nero, sono anche d'accordo sul fatto che spara "alto" infatti ho aumentato i pesi nella testata .

Comunque a distanza di 5 mesi ancora non ho trovato miglioramenti dal punto di vista della "precisione di tiro" paragonati al mio vecchio Apache 100 ,tanto che penso di rimettere in acqualo stesso anziano fucile (1988 )

 

Per il brandeggio non ho nulla da eccepire ,l'HF è stupendo .

 

Saluti

 

 

Enzo :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

Ciao Fabio

no,non ho modificato nulla della dotazione di serie.Posso solo darti un suggerimento.Riprovalo la prossima volta su bersagli fissi in mare o ancora meglio in piscina misurando ben bene(utilizza l'asta)la distanza a cui spari

A mio modesto parere un fucile DEVE essere preciso ad almeno 2,5metri dalla punta dell'asta al bersaglio.Fai una serie di tiri(non meno di 5)per volta e verifica dove colpisci il bersaglio.

Sono convinto che si tratti solo di una questione di abitudine specie se era la prima volta che usavi un fucile con elastico circolare.Per darti un piccolo es non piu' tardi di un mese fa' un pescatore famoso e non sponsorizzato da Omer lo ha usato a pesca con un mio amico per 3 giorni.Il primo ha padellato l'impossibile e alla sera mi ha ricoperto di insulti dicendomi che il fucile faceva pena,alla fine del terzo giorno mi ha chiesto se gle ne regalavo uno....

Dopo che hai fato le prove che ti suggerisco riscrivimi.Se il problema rimane ti chiedero'di rimandarmi il fucile e saro' io stesso a provarlo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao Fabio lo stesso problema l'ho riscontrato anch' io.Possiedo un cayman hf 95 e l' asta inserita nel fucile non appoggia nel guida asta del fusto; oltretutto la testata, essendo piu alta caricandolo imbarca l' asta che lascia la botta sopra. Negativo usare 2 elastici perche essendo il fucile leggero da troppo contraccolpo, causando la sua imprecisione.Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me succede la stessa cosa di fabiofarotto, infatti quando il fucile è scarico l'asta non aderesci al giuda-asta. Invece quando lo carico aderisce perfettamente al guida-asta.

Premetto che ancora non ho avuto modo di provarlo, ma la mia domanda è questa è normale questa situazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...