> Il Cefalo Alla Brace! - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Cefalo Alla Brace!


Messaggi raccomandati

Oggi (o meglio ieri sera) cefalo alla brace, un pesce sottovalutato ma fatto in questo modo è gustosissimo, pratico e veloce!

 

 

Ingredienti:

Un bel cefalo (in questo caso 1,8kg)

Aglio

Prezzemolo

Olio

Sale

Limone

Vino bianco

 

 

 

 

Per prima cosa squamate il pesce (altrimenti il pinzimonio diventa una moria di squame), togliete la testa, la coda e tagliate dalla pancia lungo la spina centrale, avendo così il pesce diviso in due parti uguali, volendo si può estrarre anche la spina centrale (io non lo faccio perchè mi piace tanto mangiare quel poco di carne che rimane vicino ad essa).

Preparate il pinzimonio con del buon vino bianco (in questo caso falanghina dei campi flegrei), olio extravergine, sale, molto prezzemolo e del limone.

A questo punto versate le due guance di pesce nel pinzimonio e fatelo stare per circa due ore, in modo che la carne si insaporisca.....

 

 

Dopodichè appoggiatelo su di una griglia ardente e fatelo cuocere per circa 30 min. intingendolo ogni 10min. con il pinzimonio rimasto

 

 

Un paio di girate lungo tutta la cottura.....

 

 

...e il gioco è fatto!! :D

Secondo me il cefalo in questo modo è ineguagliabile!!!

:bye:

 

 

Dopo cena, ieri, qualcuno voleva riesumare la testa del cefalo dal rusco!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:D:D IO PESCO SOLO CEFALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....... :blink: non :blink: per :blink: mia :blink: volonta. :blink: ..non riesco mai a catturare altro!!.... :oops:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima ricetta,lo faccio simile, ma infine il cefalo dopo averlo bagnato e aromatizzato come te,prima di metterlo sulla brace,lo passo sul pan grattato......

e via a cucinare sul fuoco....provate anche così e mi direte.

P.S.:viene ottimo in ambedue i modi :D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottima ricetta,lo faccio simile, ma infine il cefalo dopo averlo bagnato e aromatizzato come te,prima di metterlo sulla brace,lo passo sul pan grattato......

e via a cucinare sul fuoco....provate anche così e mi direte.

P.S.:viene ottimo in ambedue i modi :D

:bye:

 

Conosco conosco!! :siiiii:

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...