> Arbalegno - Pagina 13 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. ho una domandina facile facile...

sono arrivato al punto di fissare la scatola di sgancio ma non so bene come procedere. dopo aver forato in corrispondenza del buco della scatola, dovrei inserire un qualche tassello? per avvitarci la vite o il bullone che terrà ferma la scatola intendo. in acciaio inox non ho trovato niente, nemmeno il bullone  :(

voi come avete fatto? potete darmi un consiglio? grazie.  :bye:

 

 

 

foro da 10mm, posizioni la scatola con l'asta inserita , metti la spina e stukki con il magicmix :bye:

 

aspè aspè... :D

metti la spina? non ci vuole qualcosa che permetta anche lo smontaggio della scatola? scusa ma non ho capito il tuo metodo :( non conosco nemmeno il magicmix..

ma.... 10 mm di foro? :eek::eek: sei sicuro? un foro da un centimetro??

 

 

 

forse corro troppo :boat:

indipendentemente dal meccanismo usato, se nn hai una dima,

posizioni la scatola con l'asta inserita,

fai un foro ke corrisponda all'incirca a quello delle spine di fissaggio di diametro maggiore ( 8/10mm) e stukki con resina epox e polvere di legno setacciata, forse sul sito del persicone nazionale trovi maggiori ragguagli :fish:

 

in questi giorni niente pesca e si e' raspato parekkio,

ho gia' pronti in cantiere un 110 V.I.S. doppio el. , un 80 monoel. , un 70 d.e.,

un 68 mono e. e sto per terminate un 60 d.e. :smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E allora, tutti gli arbageppetti sono fermi?

qualcuno ha terminato la propria creatura?

Io ho quasi terminato il fusto anche se tempo non ne ho oggi ho finito di dar forma all'impugnatura ed ho iniziato a sfilare il fusto,domani sono libero dal lavoro e mi dedico tutto il giorno a raspa e frese varie,domani voglio completare l'opera e magari se posso vi posto qualche foto.

E voi? :bye:  :D

Ecco qua... mi manca solo il mulinello e verniciatura. Non ho mai postato nulla di questo fucile perchè doveva essere una sorpresa per un amico che legge sul forum. Ieri gliel'ho dato, quindi via ai commenti.... é un 85 e pesa 1,450 kg in mogano lamellare. Misure max 3,2 x 6.

 

gallery_7563_187_7785.jpg

 

gallery_7563_187_10653.jpg

 

gallery_7563_187_15633.jpg

 

gallery_7563_187_32349.jpg

 

gallery_7563_187_38142.jpg

 

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite hydrotiger

ragazzi ma cosa ne pensate dell ayos?lo sto usando per dare un pò di colore al fucile ma non vorrei che rovina l assetto o ke porta dei problemi!!!

scusatemi se non mi sono fatto più sentire ma fra lavoro e costruzione del fucile non ho neanche tempo per respirare!!!mi sa ke potrò postare le foto solo a lavoro finito,

la mia motivazione?

la macchina si è rotta e io neanche lo sapevo!! :(:oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
finalmente tutto modellato mi rimane solo montare il meccanismo di sgancio il mulinello e prima di tutto una bella pioggia di resina.

L'unica cosa che non mi piace molto è la forma della testata vorrei modificarla cosa nè pensate a voi i giudizi  :bye:  :bye:  :clapping:

 

 

Ciao Francesco

 

sinceramente quello che mi convince poco è l'impugnatura; ok l'inclinazione ma, secondo me rischi di confondere la riproduzione fedele della tua mano sull'impugnatura con l'ergonomicità e praticità della stessa.

L'arba non è un'arma terrestre, si utilizza in un fluido resistente come l'acqua, quindi la sua impugnatura dovrà essere proporzionata alla massa sulla quale adremo ad agire .

L'impugnature che mostri, sempre a mio personalissimo avviso, risulta eccessivamente scarsa (piccola/sottile) per la massa del fucile che dovrai domare inoltre risulta ricca di elementi contenitivi delle dita ma pressochè priva di quei fondamentali punti di appoggio quali la sella del poillice e il dorso del calcio che risulta dritto.

La presa avendo abbassato l'appoggio sternale (vedi tua ultima immagine a dx), immagino per migliorare la visuale in fase di puntamento, risulta bassa rispetto alla linea di tiro costringendo inevitabilmente in basso l'eventuale sella del pollice; un corretto,posizionamento ti avrebbe aiutato anche al controllo del rinculo.

(vedi le mille spiegazioni Persiko a riguardo)

 

Ricorda che sei steso e non in piedi come nel tiro terrestre e la corretta presa, non necessariamente fedele alla mano ma ergonomica, dell'arma di faciliterà molto puntamento e tiro.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
finalmente tutto modellato mi rimane solo montare il meccanismo di sgancio il mulinello e prima di tutto una bella pioggia di resina.

L'unica cosa che non mi piace molto è la forma della testata vorrei modificarla cosa nè pensate a voi i giudizi  :bye:  :bye:  :clapping:

mamma mia! E, in base a quali elementi di valutazione hai optato per tali scelte?

a parte il manico al quale non ho altro da aggiungere a quanto detto da Andrea.

ma la distanza tra la sella del pollice e l'asola che alloggerà il grilletto , mi pare veramente inadeguata, certo posso essere anche tratto in inganno dalle proporzioni della fotografia, ma visto così mi sembra veramente troppo corta.

Poi troppo esile il congiungimento tra il castello e l'appoggio di carico, sotto sforzo veramente rischia di spaccarsi con conseguenze nefaste, tra l'altro l'ingombro dell'appoggio e il castello sono tali che coprono alla mira e al maneggio anche lo spazio tra esso compresi.

La testa è la paerte che appare maggiormente razionale. Sfinerei un pò la zona subito a ridosso del foro (verso il manico) per rendere più filante il tragitto degli elastici in posizione caricata. Se posti qualche foto del particolare magari ti spiego meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leo,sul fusto voglio ricavare lo scasso per affogare gli elastici quando sono carichi.

Mi consigli di snellire ancora un pò il fusto?anche per mè risulta un pò ingombrante,il meccanismo di sgancio ancora non mi è arrivato ma una volta installato vi posto le foto in modo da non sbagliare.

Per il manico lo stò provando e riprovando in modo da trovare una soluzione efficace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..........................Cos'hai fatto Fabbrì ??

te s'è rinfacciata la tavola da surf ??

:clover:  :clover:  :clover:  :clover:

 

ho voluto provare il "360° one handed carpiaten fowardato" con la mountain bike, solo che la fisica non è mai stata il mio forte e ho cappottato :laughing::laughing::laughing:

 

tornando al legno,

Io non me la sento di criticare un' opera prima, ci sono passato anch' io e non era un granchè....ma condivido le osservazioni di Andrea.

Aggiungendo che se avete dubbi, suggerisco di prendere in mano prima un legno famoso e ben fatto per rendersi conto dei volumi e forme e poi la raspa.

Comunque buon lavoro.

 

PS: approfittando del riposo forzato sto ristrutturando il sito, se volete postarmi i vostri lavori contattatemi.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Persico posso avere una tua valutazione tecnica in modo da eliminare le imperfezioni che anche gli altri mi hanno fatto notare?grazie

 

che dirti...all' impugnatura puoi sempre aggiungere altri pezzi di legno e dargli una forma più adeguata non necessaiamente ergonomica, ma sicuramente più valida.

difficile invece spostare la sella pollice più in alto, lo vedo particolarmente smilzo da quelle parti.

Questo è un dato importante, ma ormai è così ed in commercio ce ne sono di strutturalmente simili percui non dispererei, magari fai tue queste note per il prossimo che farai.

per il resto la foto non fa capire sezioni e profilo, ma vai in acqua, provalo, valuta e capirai dove mettere le mani <_< .

io ho sempre fatto cosi, quello che vedi nella mia foto era un monoelastico, poi un roller ed adesso di nuovo monoelastico.

il bello del legno è questo, lo modifichi in continuazione... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la mia bici è a posto, solo che le avevo tolto le rotelle.... :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

vedo dalla tua firma che hai formato un "arbalegno.com team" ma ce l' hai l' autorizzazione?  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

occorre fargli un logo ufficiale  <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_thumbsup.gif" alt=":thumbup:">  provvederò presto  :bye:

 

Ho qualche scheggia di mogano o tek nel cuore.......:D

 

La mia è una manifestazione di stima nonchè la presa di coscenza dell'esistenza di debito insanabile di riconoscenza nei confronti tuoi e del tuo sito da cui TUTTI abbiamo e continuiamo ad attingere :clover::thumbup:

 

e poi, per farti pubblicità mica me sò fatto pagà :laughing::laughing:

 

....

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia, non ce la faccio piu...

Leggo questo post dall' inizio e la voglia di provarci e tanta..

Sono gia in possesso di un meccanismo di sgancio dell excalibur(non sarà un gran che ma per cominciare...), sono riuscito a trovare i listelli di mogano( e qui qualche dubbio ce, visto che trovo nei vari centri bricco ecc...,tutti listelli leggermente storti)e sto aspettando che il mio colorificio di ficucia mi telefoni per dirmi che e arrivata la resina epossidica..Poi via a Raspare(il legno si intende :fish: ).

Cosa ne dite voi dei listelli che si trovano in commercio e presentano alcune leggere curvature?secondo voi dopo la fase di incollaggio e pressatura torneranno dritti?

Ultima domanda, ho trovato anche listelli di Samba,se non ricordo male il nome,che legno e? si puo usare?

ciao e grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

ciao ragazzi.. eccomi quasi al traguardo con il mio primissimo arbalegno. oggi ho fissato l'occhiello passa sagola, e attendo domani per la prima mano di resina.

devo dire che è stata una magnifica esperienza, è stato come iniziare un viaggio lento attraverso laghi e montagne... ancora adesso, che il legnetto è quasi finito, lo guardo e non mi sembra vero di essere riuscito perlomeno a darle una forma.

ho effettuato anche una mimetizzazione molto casalinga, ma l'effetto è talmente realistico che spero di non perderlo in acqua alla prima uscita :laughing:

vi posto qualche foto sperando che le immagini gli rendano onore. per ora le ho fatte con il cell ma appena tutto sarà ultimato passerò alla digitale.

ok, pronti? via!! :bye:

post-14054-1195066252_thumb.jpg

post-14054-1195066268_thumb.jpg

post-14054-1195066279_thumb.jpg

post-14054-1195066289_thumb.jpg

post-14054-1195066304_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...