> Ricetta Per Cacciucco - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricetta Per Cacciucco


Ospite giovannip1965

Messaggi raccomandati

Ospite giovannip1965

Nel mio piccolo cucino di tutto, qualche volta bene e qualche male. Comunque gli altri montevarchini non so, io lo faccio ogni tanto, volevo verificare se segue la ricetta originale oppure no, e anche vedere se la ricetta originale può essere migliore di quella che ho io. :bye:

ma perché a montevarchi se fa il caciucco?? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora.....intanto si dice ir cacciucco....a livorno ir cacciucco si fa coi pesci poveri..con i pesci di scoglio quelli belli spinosi ma saporiti...

innanzi tutto per fare un buon cacciucco ci vole una mattinata ai fornelli..praticamente siccome è un insieme di pesce molluschi e frutti di mare bisogna rispettare diverse cotture...

io quando faccio il cacciucco ci metto quello che prendo saraghi scorfani polpi murene......

comunque quello classico è con il polpo la seppia(anche i totani) il palombo lo scorfano la tracina la gallinella piu i frutti di mare cozze e vongole

 

quindi si prende un bel tegame bello largo,aglio olioextra (abbondante) peperoncino,io ci metto anche un po di prezzemolo tritato e un filetto d'acciuga sotto sale,quando l aglio è imbiondito ci metto il polpo diviso in 3-4 pezzi(meglio se piccolo e battuto sullo scoglio per renderlo piu morbido)e la seppia anch essa divisa in 2-3 pezzi.sfumo con un po di vino bianco...ma pochino poi aggiungo la polpa di pomodoro,alcuni ci mettono anche un po di concentrato, e bagno abbondantemente con un po di brodo di pesce(fatto in precedenza con le teste dei pesci e gli odori)la cottura dei molluschi deve essere una mezzoretta poi lo senti te quando è cotto....poi levi i molluschi e aggiungi il pesce in base alla durezza delle carni,prima metti la murena a rotelle il palombo poi lo scorfano la gallinella la tracina,all ultimo metti le triglie fai cuocere il pesce 7- 8 minuti poi aggiungi i frutti di mare e rimetti i molluschi..una bella passata di pepe nero e prezzemolo...sul piatto poi servilo su delle fette di pane di campagna sciocco abbrustolito e agliato...

buon appetito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giovannip1965

Io di solito sfiletto i pesci, perchè dopo diventa fastidioso togliere le lische mentre si mangia, specie con gente come quella che devo mettere a cena sabato. Con le carcasse poi ci faccio il brodo. La tua ricetta è molto simile a quella che faccio di solito, solo che al posto del polpo e delle seppie ci metto i calamari (secondo me più teneri). :bye:

allora.....intanto si dice ir cacciucco....a livorno ir cacciucco si fa coi pesci poveri..con i pesci di scoglio quelli belli spinosi ma saporiti...

innanzi tutto per fare un buon cacciucco ci vole una mattinata ai fornelli..praticamente siccome è un insieme di pesce molluschi e frutti di mare bisogna rispettare diverse cotture...

io quando faccio il cacciucco ci metto quello che prendo saraghi scorfani polpi murene......

comunque quello classico è con il polpo la seppia(anche i totani) il palombo lo scorfano la tracina la gallinella piu i frutti di mare cozze e vongole

 

quindi si prende un bel tegame bello largo,aglio olioextra (abbondante) peperoncino,io ci metto anche un po di prezzemolo tritato e un filetto d'acciuga sotto sale,quando l aglio è imbiondito ci metto il polpo  diviso in 3-4 pezzi(meglio se piccolo e battuto sullo scoglio per renderlo piu morbido)e la seppia anch essa divisa in 2-3 pezzi.sfumo con un po di vino bianco...ma pochino poi aggiungo la polpa di pomodoro,alcuni ci mettono anche un po di concentrato, e bagno abbondantemente con un po di brodo di pesce(fatto in precedenza con le teste dei pesci e gli odori)la cottura dei molluschi deve essere una mezzoretta poi lo senti te quando è cotto....poi levi i molluschi e aggiungi il pesce in base alla durezza delle carni,prima metti la murena a rotelle il palombo poi lo scorfano la gallinella la tracina,all ultimo metti le triglie fai cuocere il pesce 7- 8 minuti poi aggiungi i frutti di mare e rimetti i molluschi..una bella passata di pepe nero e prezzemolo...sul piatto poi servilo su delle fette di pane di campagna sciocco abbrustolito e agliato...

buon appetito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
allora.....intanto si dice ir cacciucco....a livorno ir cacciucco si fa coi pesci poveri..con i pesci di scoglio quelli belli spinosi ma saporiti...

innanzi tutto per fare un buon cacciucco ci vole una mattinata ai fornelli..praticamente siccome è un insieme di pesce molluschi e frutti di mare bisogna rispettare diverse cotture...

io quando faccio il cacciucco ci metto quello che prendo saraghi scorfani polpi murene......

comunque quello classico è con il polpo la seppia(anche i totani) il palombo lo scorfano la tracina la gallinella piu i frutti di mare cozze e vongole

 

quindi si prende un bel tegame bello largo,aglio olioextra (abbondante) peperoncino,io ci metto anche un po di prezzemolo tritato e un filetto d'acciuga sotto sale,quando l aglio è imbiondito ci metto il polpo  diviso in 3-4 pezzi(meglio se piccolo e battuto sullo scoglio per renderlo piu morbido)e la seppia anch essa divisa in 2-3 pezzi.sfumo con un po di vino bianco...ma pochino poi aggiungo la polpa di pomodoro,alcuni ci mettono anche un po di concentrato, e bagno abbondantemente con un po di brodo di pesce(fatto in precedenza con le teste dei pesci e gli odori)la cottura dei molluschi deve essere una mezzoretta poi lo senti te quando è cotto....poi levi i molluschi e aggiungi il pesce in base alla durezza delle carni,prima metti la murena a rotelle il palombo poi lo scorfano la gallinella la tracina,all ultimo metti le triglie fai cuocere il pesce 7- 8 minuti poi aggiungi i frutti di mare e rimetti i molluschi..una bella passata di pepe nero e prezzemolo...sul piatto poi servilo su delle fette di pane di campagna sciocco abbrustolito e agliato...

buon appetito

 

é la ricetta di caciucco più completa e saporita che abbia sentito,il prossimo sarà fatto così :thumbup: .

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...