> Pesce Balestra - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesce Balestra


Ospite Eltanque

Messaggi raccomandati

E' uno dei pesci gastronomicamente più buoni che il nostro mare ospiti.

 

Per prima cosa è necessario scuoiarlo, si, proprio scuoiarlo per eliminare completamente la coriacea pelle che lo ricopre. In pratica un pò come si fà con la murena ma, nel caso del balestra, l'operazione è molto più facile e veloce. ;)

 

Si può cucinare in tanti modi, dell'ultimo ho ricavato i filetti e l'ho fatto in padella con un sughetto a base di pomodorini freschi, capperi e aromi a piacere. Puoi sbizzarrirti come ti pare.

 

Ha carni sode, praticamente prive di spine e anche la testa è molto polposa. :thumbup:

 

Ciao, Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Veramente non so neanche se è appetibile...

 

Al porto mi hanno detto di bollirlo... :blink:

 

qualcuno di voi ne ha esperienza?

 

come già detto và scuoiato....e pulito.

la morte sua è nel sugo della pasta, preferibilmente linguine, è una squisitezza.

io ne prendo un bè pò d'estate e addirittura li concelo per fare il sugo ogni tanto d'inverno, l'importante è conservare la testa, che è la cosa che più garantisce il sugo buonissimo....

ciao

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' uno dei pesci gastronomicamente più buoni che il nostro mare ospiti.

 

Per prima cosa è necessario scuoiarlo, si, proprio scuoiarlo per eliminare completamente la coriacea pelle che lo ricopre. In pratica un pò come si fà con la murena ma, nel caso del balestra, l'operazione è molto più facile e veloce.  ;)

 

Si può cucinare in tanti modi, dell'ultimo ho ricavato i filetti e l'ho fatto in padella con un sughetto a base di pomodorini freschi, capperi e aromi a piacere. Puoi sbizzarrirti come ti pare.

 

Ha carni sode, praticamente prive di spine e anche la testa è molto polposa. :thumbup:

 

Ciao, Davide  :bye:

 

Quoto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' uno dei pesci gastronomicamente più buoni che il nostro mare ospiti.

 

Per prima cosa è necessario scuoiarlo, si, proprio scuoiarlo per eliminare completamente la coriacea pelle che lo ricopre. In pratica un pò come si fà con la murena ma, nel caso del balestra, l'operazione è molto più facile e veloce.  ;)

 

Si può cucinare in tanti modi, dell'ultimo ho ricavato i filetti e l'ho fatto in padella con un sughetto a base di pomodorini freschi, capperi e aromi a piacere. Puoi sbizzarrirti come ti pare.

 

Ha carni sode, praticamente prive di spine e anche la testa è molto polposa. :thumbup:

 

Ciao, Davide  :bye:

Davide come dici tu,è mondiale aggiungerei nella cottura anche 5/7 olive.

Altro modo una volta scuoiato ed eviscerato,si infarinano i pesci con farina gialla di grano duro,due foglie di mentuccia nella pancia,poi ben fritti in olio di oliva,scolarli bene e spremere un pò di limone.

Buon appetito.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide come dici tu,è mondiale aggiungerei nella cottura anche 5/7 olive.

Altro modo una volta scuoiato ed eviscerato,si infarinano i pesci con farina gialla di grano duro,due foglie di mentuccia nella pancia,poi ben fritti in olio di oliva,scolarli bene e spremere un pò di limone.

Buon appetito.

:bye:

Ottima anche questa, la proverò con i tranci anche perchè dalle mie parti quest'anno li ho presi tutti tra il kilo e mezzo e 2,8 kili...e una padella abbastanza capiente non ce l'ho! :laughing::laughing::laughing:

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide come dici tu,è mondiale aggiungerei nella cottura anche 5/7 olive.

Altro modo una volta scuoiato ed eviscerato,si infarinano i pesci con farina gialla di grano duro,due foglie di mentuccia nella pancia,poi ben fritti in olio di oliva,scolarli bene e spremere un pò di limone.

Buon appetito.

:bye:

Ottima anche questa, la proverò con i tranci anche perchè dalle mie parti quest'anno li ho presi tutti tra il kilo e mezzo e 2,8 kili...e una padella abbastanza capiente non ce l'ho! :laughing::laughing::laughing:

 

Davide :bye:

Beato te che li hai pescati, e così belli,qua a Roma io li compro :P in pescheria quelle rare volte che li trovo a mare non ne vedo,in Sicilia invece quando riuscivo, li pescavo nelle (sabbie nere),zone dove la sabbia è scura e i balestra vi stansiano,giù vengono chiamati (pisci puorci) ma massima dimensione che li ho avvistati,sui 600/800kg.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma massima dimensione che li ho avvistati,sui 600/800kg.

:bye:  :bye:

:eek: Capperi quelli si che sono un problema da far fritti! :laughing::laughing::laughing: Io non li ho mai visti in pescheria, non so neppure se li conoscano! :P

 

:bye:

Da grammi che intendevo, ho messo kg :P ,mi sono sbagliato di poco :(:fish::fish:

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...