> Reti... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

che tipo di pesca è quella dove un pescatore cala le reti intorno a un branco di mormore individuato dall'amico sub e si mette a picchiare con un martello sul bordo della barca per spaventarle mentre il collega in acqua lo aiuta a spingere il branco nei tramagli?

 

http://img516.imageshack.us/img516/3787/foto175of8.jpg

 

è poi consentito nelle AMP (5 terre) in zona C, a 50m dalla spiaggia, alle ore 7:00?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che tipo di pesca è quella dove un pescatore cala le reti intorno a un branco di mormore individuato dall'amico sub e si mette a picchiare con un martello sul bordo della barca per spaventarle mentre il collega in acqua lo aiuta a spingere il branco nei tramagli?

 

http://img516.imageshack.us/img516/3787/foto175of8.jpg

 

è poi consentito nelle AMP (5 terre) in zona C, a 50m dalla spiaggia, alle ore 7:00?

Indagando con pescatori,quel tipo di pesca si dovrebbe chiamare,cianciollo,riguardo distanze o se consentito non so aiutarti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi riallaccio aquesto discorso per far presente che nel basso ionio calabrese da c.dell'armi fino a oltre p.ta alice dopo crotone ogni anno nei primi mesi estivi alcuni individui fanno quello che noi chiamiamo in dialetto u' surbizzu (il servizietto n.d.t.) calano cioè centinaia di metri di tremagli modificati con l'aggiunta di corde e chiudono con l'aiuto di gente compiacente (in acqua e aterra) pallonate di centinaia di saraghi che spaventandosi si spingono nella sbbia dove pensano di essre al riparo ma finiscono nella "camera della rete" il risultato finale dlla giornata può essre fino ad oltre un quintale di saraghi ed altre specie finite assieme al branco può tutto ciò essere legale??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca Maci

La CP è come la polizia, rompe i co***oni a quelli senza casco e non dice nulla ai delinquenti! Queste sono le leggi in italia! In italia nessuno fa il suo dovere, gente come questa va denunciata e messa dentro!!!! :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi riallaccio anche se non è riferito allo stesso tipo di pesca.... a fine luglio io e un amico stavamo pescando con le canne davanti al castello di palo, ad un certo punto è arrivato un motoscafo a tutta velocità e si è messo bellino bellino a scaricare un piccola rete, solo un paio di km senza bandierina a un bel pò di distanza da noi diciamo 50/60m il che significa a circa 150m dalla riva partendo da castello e proseguendo a zigzag progressivamente verso il largo in direzione marina di san nicola, a sto punto incazzati abbiamo chiamato la cp per denunciarli, la risposta è stata.... "....aveva nr di riconoscimento?..." "...al momento non possiamo venire abbiamo le barche in secca...." (erano le 19.30) "...poteva essere autorizzato..." cmq dopo circa 30 minuti di incazzatura da parte nostra e arrampicate sugli specchi del tipo al tel abbiamo ottenuto la risposta "....vabbè domani mettina veniamo da dare uno sguardo..." nella stessa telefonata abbiamo anche chiesto le distanze da tenere con il fucile e gli orari di pesca con la canna, lì ha saputo dare una risposta + che esauriente, cioè quella stranota....

 

con tutto questo in pratica è come se quello della cp avesse detto "... col fucile a 500m, con le canne no perché ci osno i bagnanti, sapete come dovete pescare? con le bombe!!! ;)"

 

cmq tornando indietro abbiamo incontrato altri pescatori tra cui uno che sarebbe andato in acqua a polpi, appena gli abbiamo raccontato la cosa ha detto che avrebbe usato il coltello :devil:

 

siamo nel farwest dell'800....

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo non è affatto una novità, almeno in zona Argentario. Il sub individua il branco ma soprattutto aumenta il prelievo perché recupera con le mani (senza sparare) i pesci che non finiscono nella rete.

 

La mormora si insabbia (non è l'unico pesce a farlo) poi con le branchie pian piano si toglie la sabbia di dosso risultando visibile. Il sub arriva e la prende con le mani.

So di pescate miracolose fatte con questo sistema, ma 15 anni fa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre la stessa storia,vengono incoraggiate dalla legge le pratiche di pesca dannose(vigliacche) e punite severamente quelle invece sportive,rispettose dell'ambiente e salutari come la nostra pescasub.Pensate anche a quei poveri pescatori con canna vessati continuamente e dappertutto da "tenentini" stronzi e ignoranti che non avendo da lavorare seriamente girano per scogliere e porticcioli a multare i poveri pescatori col filo.

Pensate che l'inverno scorso ho assistito ad una scena veramente triste, addirittura una pattuglia di carabinieri ha multato e sequestrato 4 pesci che un povero cristo aveva pescato con la canna lungo un canale che collega il lago al mare(quindi si capisce il posto qual'è).Il povero pescatore era lì dall'alba!Mi sono venuti i brividi pensando ai carabinieri che ,con una delinquenza bestiale che affligge la mia zona, girano invece a multare e "sequestrare" i pescatori con canna!!!!! Poi li vedi cagarsi sotto davanti al boss locale che gli sgomma davanti col suv...!Che tristezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un paio di anni fa diciamo in zona argentario mi facevo qualche ora di santa pesca, quando non lontano arriva sta barca che inizia a praticare proprio questo tipo di pesca, il tipo che si era accorto della mia presenza, ma che non sarà stato a più di 100/200 metri da me, inizia a sbracciarsi per chiamarmi, non capendo cosa caxxo voleva, all'inizio ho fatto l'indifferente, poi mi sono avvicinato di più alla barca e lui mi ha chiesto di entrare dentro la rete e di sparare o prendere i pesci che non ci finivano dentro o quelli che si insabbiavano, che poi dividevamo......

 

non accettai chiaramente, e continuai la mia pescata, ma ebbi modo di notare il comportamento dei pesci, specie quando lui batteva, con un pezzo di legno sul bordo della barca, le povere bestie in particolare saraghi, salpone e marmore spaventate, ma "paracule" si tenevano schiacciate tutte lungo la scogliera dove non poteva calare le reti

 

comenque resta il fatto che sta gente che con il mare "ci campa" e ci mantiene la famiglia, come dicono loro, non ne hanno nessun rispetto, non glie ne frega una sega, se tra un pò non si pescherà più nulla e se provi a spiegarglielo che i loro figli rischiano di non sapere nanche cosa è un pesce, ti rispondo che tanto questo mestiere i loro figli non lo faranno mai.......

 

W L'ITALIA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il metodo non è affatto una novità, almeno in zona Argentario. Il sub individua il branco ma soprattutto aumenta il prelievo perché recupera con le mani (senza sparare) i pesci che non finiscono nella rete.

 

La mormora si insabbia (non è l'unico pesce a farlo) poi con le branchie pian piano si toglie la sabbia di dosso risultando visibile. Il sub arriva e la prende con le mani.

So di pescate miracolose fatte con questo sistema, ma 15 anni fa...

 

io ho visto il personaggio il giorno dopo al rientro dalla pescata quotidiana, so che era lui perchè ero nel paesino di cui mi avevano detto che era il pescatore, sfortunatamente non sono stato abbastanza pronto x fotografare il pescato, comunque aveva un coleman da 128l (chiuso, sgocciolante dal rubinetto e molto probabilmente completamente pieno) più un'altra bacinellona piena a metà (per almeno altri 40-50l) di mormore sui 300-400gr.

Se questa pesca non è miracolosa...

Ma soprattutto, la si può praticare in zona C di una AMP, a 30m dalla spiaggia?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...