> Pesca D'estate - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei chiedere due cose:

1) è legale pescare a meno di 500 metri da una spiaggia prima che arrivino i bagnanti cioè dall’alba in poi?

2) È legale pescare lungo il lato esterno delle barriere frangiflutti se queste sono posizionate a meno di 500 metri dalla spiaggia?

3) E legale pescare polpi a meno di 500 metri dalla spiaggia senza usare il fucile, ma un arpione a mano?

Grazie

Francesco

ops ne sono tre

Modificato da BERRACCIULO
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei chiedere due cose:

1) è legale pescare a meno di 500 metri da una spiaggia prima che arrivino i bagnanti cioè dall’alba in poi?

2) È legale pescare lungo il lato esterno delle barriere frangiflutti se queste sono posizionate a meno di 500 metri dalla spiaggia?

3) E legale pescare polpi a meno di 500 metri dalla spiaggia senza usare il fucile, ma un arpione a mano?

Grazie

Francesco

ops ne sono tre

 

 

La risposta piu senzata alle tue domande e:

 

Vai in capitaneria e richiedi le norme che tutelano la pesca in apnea del tuo circondario marittimo....

Purtroppo le capitanerie godono di una certa liberta.... E la legge non E uguale per tutti....

 

ES.: Io a LA SPEZIA o MARINA DI CARRARA non posso pescare immerso nessun tipo di mollusco cefalopode .... :angry::angry:

A LIVORNO si puo..... :(:(<_<

 

Questo e un piccolo esempio di incoerenza a livello legislativo.... :bye::bye::bye:

 

P.S. Alcune volte basta leggere i cartelloni che le capitanerie fanno affliggiere

agli stabilimenti balneari....

L'unico avvertimento assicurati che siano della stagione in corso... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

intanto questo è il testo dell'ordinanza balneare (riporto solo gli articoli che trattano di pesca):

 

Art. 4

PRESCRIZIONI DI SICUREZZA

 

Nell’ambito del Circondario Marittimo di Pescara, durante la stagione balneare è vietato:

 

a) transitare, sostare, pescare, tuffarsi dalle scogliere frangiflutti, dai pennelli e da tutte le opere poste a difesa della costa presenti lungo il litorale rispettivamente parallelamente e perpendicolarmente alla linea di costa; nel presente divieto sono altresì comprese tutte quelle ulteriori attività direttamente e/o di riflesso connesse ai pubblici usi del mare ma non riconducibili alle finalità proprie per le quali le opere in parola sono state realizzate;

B) occupare con qualsiasi unità, impianto od attrezzatura non finalizzata al salvataggio la fascia di 5 metri dalla battigia e di metri 2,5 per tutta l’estensione del radicamento dei pennelli presenti lungo il litorale; quanto sopra per assicurare il più rapido intervento e/o il transito di mezzi in situazioni di emergenza;

c) sostare, ormeggiare, ancorare, nei corridoi di lancio ovvero attraversarli a nuoto e/o a piedi;

d) sorvolare le spiagge affollate dai bagnanti e i tratti di mare riservati alla balneazione con qualsiasi tipo di velivolo e per qualsiasi scopo a quota inferiore a m. 300 (mille piedi) ad eccezione dei mezzi della Guardia Costiera e degli altri Corpi di polizia;

e) esercitare la pesca sia professionale che sportiva, con qualsiasi mezzo od attrezzo ad una distanza inferiore a mt. 500 dagli arenili frequentati da bagnanti nella fascia oraria di apertura al pubblico degli stabilimenti balneari;

f) spostare, occultare o danneggiare segnali fissi o galleggianti (cartelli, boe, gavitelli, ecc.) posti a tutela della pubblica incolumità e salute.

 

Il divieto di cui al presente articolo, lett. a) è da intendersi riferito a tutto l’anno.

 

 

Art. 8

PESCA SPORTIVA

 

L'esercizio della pesca sportiva è vincolata all'osservanza delle leggi, dei decreti, dei regolamenti ed ordinanze in materia emanate ed attualmente in vigore.

Considerato altresì che la classificazione delle acque marine, effettuata dalla Regione Abruzzo, non ha interessato la fascia di 500 metri dalla riva, è vietato l’esercizio della pesca sportiva di tutte le specie di molluschi eduli lamellibranchi (vongole, cozze, cuori, longoni, telline, ecc.) effettuata con qualunque attrezzatura, nonché manualmente, nel tratto di mare compreso fra la riva ed i 500 metri da essa, nonché nelle acque portuali in genere, lungo i moli guardiani, le dighe foranee dei porti, le scogliere frangiflutti, le opere e i pennelli a protezione della costa, e ciò nel dubbio ragionevole che le acque in questione possano essere interessate da inquinamento.

Ai fini dell'esercizio della pesca subacquea sportiva, consentita solo in apnea, si rimanda e si richiamano le vigenti disposizioni.

In particolare è sempre vietato l'esercizio della pesca subacquea:

a) ad una distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;

B) a distanza inferiore a 100 metri dall'imboccatura dei Porti del Circondario Marittimo;

c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi eventualmente alla fonda in rada.

E' vietato, per evidenti motivi di sicurezza, attraversare le zone frequentate da bagnanti, sia a terra che in mare, con un’arma subacquea carica.

E' fatto obbligo a chiunque eserciti un'attività subacquea, anche se non di pesca, segnalare la propria presenza nei modi indicati dalla normativa vigente.

 

Cosa ne pensate?

Nel frattempo ho scritto una mail alla capitaneria, giusto per avere qualcosa di scritto...

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scritta così l'ordinanza sembra autorizzare la pesca negli orari in cui gli stabilimenti balneari sono chiusi, dando per scontato l'assenza dei bagnanti...occhio però che a volte la semplice stagione balneare basta per considerare la spiaggia frequentata..inoltre i bagni aprono alle 6 di mattina o anche prima quindi..quale è la fascia oraria di apertura al pubblico??..visto che la pescasub è consentita per legge dall'alba al tramonto (specifico: dal sorgere del sole fino al momento in cui scompare all'orizzonte...)

Telefonate sempre alla Capitaneria, il dialogo a voce è sempre preferibile e chiedete, mi raccomando, con chi avete parlato. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scritta così l'ordinanza sembra autorizzare la pesca negli orari in cui gli stabilimenti balneari sono chiusi, dando per scontato l'assenza dei bagnanti...occhio però che a volte la semplice stagione balneare basta per considerare la spiaggia frequentata..inoltre i bagni aprono alle 6 di mattina o anche prima quindi..quale è la fascia oraria di apertura al pubblico??..visto che la pescasub è consentita per legge dall'alba al tramonto (specifico: dal sorgere del sole fino al momento in cui scompare all'orizzonte...)

Telefonate sempre alla Capitaneria, il dialogo a voce è sempre preferibile e chiedete, mi raccomando, con chi avete parlato. :bye:  :bye:

 

Per quello che so, l'ordinanza della capitaneria di porto di imperia fornisce come limiti per il rispetto delle distanze minime dagli stabilimenti balneari, dalle spiagge con balneazione e dalle scogliere a picco con balneazione la fascia oraria dalle 8,30 alle 19,30.

Limiti peraltro sensati visto che prima e dopo è improbabile trovare qualcuno a mollo sul suo bel materassino :boat:

Credo che il cosiglio migliore sia quello di andare sul sito della capitaneria del luogo in cui peschi e scaricare l'ordinanza che salvaguarda la balneazione nel periodo estivo... trovi i link anche all'interno del sito.

Ciao

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scritta così l'ordinanza sembra autorizzare la pesca negli orari in cui gli stabilimenti balneari sono chiusi, dando per scontato l'assenza dei bagnanti...occhio però che a volte la semplice stagione balneare basta per considerare la spiaggia frequentata..inoltre i bagni aprono alle 6 di mattina o anche prima quindi..quale è la fascia oraria di apertura al pubblico??..visto che la pescasub è consentita per legge dall'alba al tramonto (specifico: dal sorgere del sole fino al momento in cui scompare all'orizzonte...)

Telefonate sempre alla Capitaneria, il dialogo a voce è sempre preferibile e chiedete, mi raccomando, con chi avete parlato. :bye:  :bye:

 

Per quello che so, l'ordinanza della capitaneria di porto di imperia fornisce come limiti per il rispetto delle distanze minime dagli stabilimenti balneari, dalle spiagge con balneazione e dalle scogliere a picco con balneazione la fascia oraria dalle 8,30 alle 19,30.

Limiti peraltro sensati visto che prima e dopo è improbabile trovare qualcuno a mollo sul suo bel materassino :boat:

Credo che il cosiglio migliore sia quello di andare sul sito della capitaneria del luogo in cui peschi e scaricare l'ordinanza che salvaguarda la balneazione nel periodo estivo... trovi i link anche all'interno del sito.

Ciao

Anto

 

:D l'ordinanza l'ha copiata due post piu' in alto...la mia risposta era riferita a quanto scritto. Si parla di orario di apertura relativamente alla pesca sportiva, mentre per la sportiva subacquea semplicemente di spiagge frequentate da bagnanti..così a leggere il divieto è totale, se invece fosse fissato come ad Imperia l'orario di balneazione, un paio d'ore al mattino si potrebbero fare.

Magari l'orario di balneazione è riportato su un'altra pagina dell'ordinanza... :bye:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ORDINANZA 50/06 della Capitaneria di Imperia non modificata da quelle successive quindi ancor oggi in vigore:

Art. 6 - Disciplina della pesca ed esercizio di attività subacquee

L'esercizio di qualsiasi attività di pesca sportiva o professionale, compresa quella

subacquea, è vietato tra le ore 8.30 e le 19.30 nelle zone di mare riservate alla

balneazione. E' consentita la sola pesca sportiva con canna da riva (moli e scogliere,

naturali o artificiali) in zone non frequentate da bagnanti, ad eccezione delle aree portuali

al cui interno la pesca sportiva é sempre vietata.

L'esercizio di attività subacquee in genere, e della pesca subacquea in particolare, è

regolato dagli art. 128-131 del D.P.R. 02.10.1968 n. 16~9 (e successive modifiche ed

integrazioni). È SEMPRE VIETATA la pesca subacquea:

a) nelle zone di mare frequentate da bagnanti, entro 500 metri dalle spiagge ed entro 100

metri dalle coste a picco;

B) nelle altre zone di mare vietate alla balneazione, di cui all'art. 3;

c) dal tramonto al sorgere del sole;

d) a distanza inferiore a 100 metri da navi ancorate fuori dai porti.

E' sempre vietato attraversare zone frequentate da bagnanti con arma subacquea carica.

Chiunque esercita attività subacquee, anche al di fuori della zona di mare riservata alla

balneazione, deve segnalare la propria presenza nei modi previsti ai sensi dell'art. 130 del

D.P.R. n. 1639/68, e cioè: di giorno, con un galleggiante recante una bandiera rossa con

striscia diagonale bianca; di notte, con una luce lampeggiante gialla visibile in superficie a

giro d'orizzonte. Detti segnali, in condizioni normali di visibilità, devono essere di

caratteristiche tali da potersi vedere a non meno di 300 metri di distanza. Se vi sono più

subacquei in immersione, è sufficiente un solo segnale qualora tutti i subacquei operino

entro un raggio di 50 metri dalla verticale del segnale. Se vi è un mezzo nautico

d'appoggio, il segnale deve essere innalzato sull'unità, dove è altresì obbligatoria la

presenza di una persona pronta ad intervenire in caso di necessità, munita di un

salvagente e di una cima di lunghezza sufficiente.

In prossimità dei citati segnali, tutte le unità in transito devono moderare la velocità e

mantenersi ad una distanza di almeno 100 metri.

Per gli ulteriori aspetti in materia si richiamano, per quanto applicabili, le disposizioni

dell'Ordinanza n. 30/03, citata in premessa, e successive modifiche ed integrazioni.

 

Che dire? Io mi occupo di diritto per vivere ma questa norma appare un po' caotica... quel "E' SEMPRE VIETATA", già nel testo dell'ordinanza in MAIUSCOLO, mi lascia qualche dubbio... che risolvo in via del tutto casalinga usando il buon senso con la convinzione che fino a quando non c'è (o non c'è più) un anima in spiaggia nessuno dotato di sale in zucca verrà a rompermi l'anima...

Lo dico da solo:"discorso pericoloso".... ma abitando lontano dal mare e non disponendo di un'imbarcazione rinunciare alla pesca nel periodo estivo non è per me una cosa fattibile salvo rinunciare alla mia passione.

Per ultimo credo che in liguria quasi non esista un tratto di costa con 500 m di distanza tra una spiaggia e l'altra!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per ultimo credo che in liguria quasi non esista un tratto di costa con 500 m di distanza tra una spiaggia e l'altra!

.......finalmente qualcuno se ne è accorto.... :angry:

:bye:

 

Sintetizzando, in estate (in questi giorni) io vado a pescare, prima delle 8,30 e dopo le 19,30! Secondo Voi sei mi dovessero "fermare" :devil: mi potrebbero fare delle storie???

Mi dispiacerebbe molto visto che già la pescata di sera diventa al massimo di un oretta o poco più farmi anche cazziare malamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in sardegna dove ero io ho visto molta gente che pescava vicino a zone balneanri in pieno giorno... ovviamente non in mezzo e stavano ion zone dove la gente non faceva il bagno... ma sicuramente a meno di 500 metri.... si e no un centinaio.... e dicevano che se li avesse fermati la capitaneria di porto scaricavano il fucile al volo e dicevano che erano in transito..... ora io mi chiedo.... effettivamente non sono punibili no?? perche mi sembrava squallida come cosa pero volevo sapere se per legge è punibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in sardegna dove ero io ho visto molta gente che pescava vicino a zone balneanri in pieno giorno... ovviamente non in mezzo e stavano ion zone dove la gente non faceva il bagno... ma sicuramente a meno di 500 metri.... si e no un centinaio.... e dicevano che se li avesse fermati la capitaneria di porto scaricavano il fucile al volo e dicevano che erano in transito..... ora io mi chiedo.... effettivamente non sono punibili no?? perche mi sembrava squallida come cosa pero volevo sapere se per legge è punibile...

E' la solita furbizia che in teoria dovrebbe salvare le chiappe a tanti ma in realtà li fà sempre rimanere con il cerino in mano... :devil:

 

Questa gente è ancora convinta che la CdP arrivi con una fregata lenta e rumorosissima che si avvista da miglia e miglia di distanza. Sai quanti ne ho visti presi alle spalle senza che potessero neppure fiatare? :frustry: Presi con il polpo sull'asta appena estratto? :frustry: E hai voglia a spiegare che eri in transito! :sub:

 

E' un rischio che non vale la candela oltre ad essere un comportamento del tutto idiota...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in sardegna dove ero io ho visto molta gente che pescava vicino a zone balneanri in pieno giorno... ovviamente non in mezzo e stavano ion zone dove la gente non faceva il bagno... ma sicuramente a meno di 500 metri.... si e no un centinaio.... e dicevano che se li avesse fermati la capitaneria di porto scaricavano il fucile al volo e dicevano che erano in transito..... ora io mi chiedo.... effettivamente non sono punibili no?? perche mi sembrava squallida come cosa pero volevo sapere se per legge è punibile...

E' la solita furbizia che in teoria dovrebbe salvare le chiappe a tanti ma in realtà li fà sempre rimanere con il cerino in mano... :devil:

 

Questa gente è ancora convinta che la CdP arrivi con una fregata lenta e rumorosissima che si avvista da miglia e miglia di distanza. Sai quanti ne ho visti presi alle spalle senza che potessero neppure fiatare? :frustry: Presi con il polpo sull'asta appena estratto? :frustry: E hai voglia a spiegare che eri in transito! :sub:

 

E' un rischio che non vale la candela oltre ad essere un comportamento del tutto idiota...

 

Davide :bye:

 

aggiungo che se capita, anzi mi è capitato recentemente in Sardegna, io provo sempre a spiegare la legge...alcuni mi hanno ringraziato, altri li ho lasciati perdere per non andare oltre <_ . faccio capire molto bene il di fronte alla risposta da all gli auguro la multa src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_devil2.gif" alt=":devil:">:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente con quanto scritto da Davide ed Alessandro, non vorrei essere stato frainteso...

La mia domanda era proprio per evitare di violare la legge e non per aggirarla!

Secondo voi, letto il tenore della norma da me postata, "prima delle 8,30 e dopo le 19,30" si può pescare vicino alle zone di balneazione?

Premetto che il mio "vicino" ovviamente non significa aggirarmi con pinne e fucile in mezzo agli ombrelloni tirando ai passanti ma unicamente al di sotto di sti benedetti 500 m!

Per ultimo, ma 500 m con un fucile che spara sì e no a 5!!! Ma porca p...... ma hanno un idea di quanti siano 500 m in mare??? Se non hai una barchetta e l'apnea di una megattera o in alternativa sei un olimpionico di nuoto, dove vai a pescare?

Mi rendo conto che come ho già detto il problema lo sento particolarmente in Liguria... già in Sardegna la cosa cambia parecchio perchè vi sono numerosi tratti di costa senza la presenza nelle ore diurne di balneazione.

Ciao

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia domanda era proprio per evitare di violare la legge e non per aggirarla!

Secondo voi, letto il tenore della norma da me postata, "prima delle 8,30 e dopo le 19,30" si può pescare vicino alle zone di balneazione?

Visto che il diritto è il tuo pane quotidiano ne saprai sicuramente più di me; personalmente quel maiuscolo può solo essere foriero di brutte sorprese. A ragionare come chi ha scritto l'ordinanza pare che tutte le forme di pesca sportiva siano vietate durante l'orario di balneazione, fuori da questo sono praticabili tranne la pesca subacquea che ha la sfortuna di essere SEMPRE VIETATA a meno di 500 mt dalle spiagge frequentate da bagnanti a prescindere dagli orari.

 

Il buon senso imporrebbe di considerare come praticabili gli orari fuori dalla balneazione, anche per la pescasub, ma l'unica possibilità è quella di informarsi presso gli organi competenti e di segnarsi il nome dell'ufficiale con cui si parla in caso di interpretazioni contrastanti.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...