> Problemi Zavorra - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problemi Zavorra


Messaggi raccomandati

Io credo di pesare tra i 60 ed i 70 kg. e sono alto 1,63 circa, ho una muta 5mm e mi immergo con ben 8 kg. 7 nella cintura e 1 delle cavigliere. Possibile che non riesco a rimanere ben stabile sul fondale e tendo nel risalira a galla? Dovrei comprare uno schienalino? Premetto che ho iniziato da un mesetto e sono entrato in acqua circa 6 volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo di pesare tra i 60 ed i 70 kg. e sono alto 1,63 circa, ho una muta 5mm e mi immergo con ben 8 kg. 7 nella cintura e 1 delle cavigliere. Possibile che non riesco a rimanere ben stabile sul fondale e tendo nel risalira a galla? Dovrei comprare uno schienalino? Premetto che ho iniziato da un mesetto e sono entrato in acqua circa 6 volte.

C'è da considerare che la muta nuova galleggia molto, ma più che altro mi dovresti dire a che profondità peschi di solito. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, di solito, quando pesco all'agguato/aspetto in acqua bassa (max 7 metri) con risacca uso 5 chili in cintura, 3 nello schenalino e 1 alle caviglie. La muta è 5mm la giacca e 4 il pantalone, sono alto 1,72cm e peso 65.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le variabili sono talmente tante che nessuno potrà dirti quanto piombo ti ci vuole.

 

L' assetto perfetto lo puoi trovare solo tu facendo prove in acqua.

 

Devi essere neutro a metà della quota a cui intendi pescare.

 

Se devi aggiungere peso ti consiglio lo schienalino.

 

:bye:

 

Per questo e altri quesiti ti consiglio di usare la funzione "cerca", troverai tantissime info subito disponibili.

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo di pesare tra i 60 ed i 70 kg. e sono alto 1,63 circa, ho una muta 5mm e mi immergo con ben 8 kg. 7 nella cintura e 1 delle cavigliere. Possibile che non riesco a rimanere ben stabile sul fondale e tendo nel risalira a galla? Dovrei comprare uno schienalino? Premetto che ho iniziato da un mesetto e sono entrato in acqua circa 6 volte.

8 chili in acqua bassa sono pochi comunque fai uscire tutta l'aria dalla muta e prendi poco fiato vedrai che andrà meglio :bye: paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo di pesare tra i 60 ed i 70 kg. e sono alto 1,63 circa, ho una muta 5mm e mi immergo con ben 8 kg. 7 nella cintura e 1 delle cavigliere. Possibile che non riesco a rimanere ben stabile sul fondale e tendo nel risalira a galla? Dovrei comprare uno schienalino? Premetto che ho iniziato da un mesetto e sono entrato in acqua circa 6 volte.

8 chili in acqua bassa sono pochi comunque fai uscire tutta l'aria dalla muta e prendi poco fiato vedrai che andrà meglio :bye: paolo

 

sul "prendi poco fiato" non sono affatto d'accorddo :nono:

Per il resto devi considerare che 8 kg sono pochi, ce ne possono volere ancora da 2 a 4 a secondo di quant'è bassa l'acqua; devi tra l'altro considerare che ci sono mute fatte con neoprene macrocellulare (come ad es quasi tutte le omer) che galleggia tantissimo nei primi metri.

Non avere paura di aggiungere perchè una corretta zavorra ti fa il 50% della pescata, e non ti legare ai numeri, vai per gradi e basta.

Ovviamente la zavorra non deve essere stabile, ma la devi variare se ti sposti in zone + o meno fonde durante la pescata.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei preziosi consigli farò delle prove :thumbup: comunque per ora pesco in basso fondale, massimo 7m, anche perchè ho veramente poco fiato massimo che sono riuscito a fare è un minuto e venti, credo che in movimento, anche solo per il posizionamento sul fondale diventino 40 secondi, per ora bazzico le tane di aspetto non se ne parla :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo di pesare tra i 60 ed i 70 kg. e sono alto 1,63 circa, ho una muta 5mm e mi immergo con ben 8 kg. 7 nella cintura e 1 delle cavigliere. Possibile che non riesco a rimanere ben stabile sul fondale e tendo nel risalira a galla? Dovrei comprare uno schienalino? Premetto che ho iniziato da un mesetto e sono entrato in acqua circa 6 volte.

8 chili in acqua bassa sono pochi comunque fai uscire tutta l'aria dalla muta e prendi poco fiato vedrai che andrà meglio :bye: paolo

 

sul "prendi poco fiato" non sono affatto d'accorddo :nono:

Per il resto devi considerare che 8 kg sono pochi, ce ne possono volere ancora da 2 a 4 a secondo di quant'è bassa l'acqua; devi tra l'altro considerare che ci sono mute fatte con neoprene macrocellulare (come ad es quasi tutte le omer) che galleggia tantissimo nei primi metri.

Non avere paura di aggiungere perchè una corretta zavorra ti fa il 50% della pescata, e non ti legare ai numeri, vai per gradi e basta.

Ovviamente la zavorra non deve essere stabile, ma la devi zone + o meno fonde durante la pescata.variare se ti sposti in

:bye:

prendere poco fiato è un rimedio a una scorretta pesata nel bassofondo .A volte capita di scendere in dispnea , ma questa è un'altra storia :bye: paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Io credo di pesare tra i 60 ed i 70 kg. e sono alto 1,63 circa, ho una muta 5mm e mi immergo con ben 8 kg. 7 nella cintura e 1 delle cavigliere. Possibile che non riesco a rimanere ben stabile sul fondale e tendo nel risalira a galla? Dovrei comprare uno schienalino? Premetto che ho iniziato da un mesetto e sono entrato in acqua circa 6 volte.

8 chili in acqua bassa sono pochi comunque fai uscire tutta l'aria dalla muta e prendi poco fiato vedrai che andrà meglio :bye: paolo

 

 

Si può anche fare nei 2 metri massimo d'acqua se il pesce è vicino ma altrimenti si rivela solo pericoloso.....parlo di disapnea :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la prova della pesata corretta per la muta l'hai fatta?

ti devi mettere in verticale in acqua e lasciarti andare giù dritto, il segno dell'acqua deve arrivarti all'altezza degli occhi, questo sarà il giusto assetto per bilanciare la positività della muta, poi sarai tu ad aggiungere o togliere uno o due kg in più a seconda della pesca che fai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti assicuro, il giorno dopo il post sono andato a s.agostino e tendevo a venire a galla, comunque ora ho comprato uno schienalino il negoziante mi ha detto che potrebbe andare meglio anche con la stessa pesata ma disposta in maniera differente(usando anche lo schienale), stiamo a vedere dovrò fare delle prove.

 

 

 

 

Ma la prova della pesata corretta per la muta l'hai fatta?

ti devi mettere in verticale in acqua e lasciarti andare giù dritto, il segno dell'acqua deve arrivarti all'altezza degli occhi, questo sarà il giusto assetto per bilanciare la positività della muta, poi sarai tu ad aggiungere o togliere uno o due kg in più a seconda della pesca che fai.

 

 

Sinceramente no :blink: grazie del consiglio comunque farò una prova.

Grazie a tutti dei consigli, farò sapere... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti assicuro, il giorno dopo il post sono andato a s.agostino e tendevo a venire a galla, comunque ora ho comprato uno schienalino il negoziante mi ha detto che potrebbe andare meglio anche con la stessa pesata ma disposta in maniera differente(usando anche lo schienale), stiamo a vedere dovrò fare delle prove.

 

 

 

 

Ma la prova della pesata corretta per la muta l'hai fatta?

ti devi mettere in verticale in acqua e lasciarti andare giù dritto, il segno dell'acqua deve arrivarti all'altezza degli occhi, questo sarà il giusto assetto per bilanciare la positività della muta, poi sarai tu ad aggiungere o togliere uno o due kg in più a seconda della pesca che fai.

 

 

Sinceramente no :blink: grazie del consiglio comunque farò una prova.

Grazie a tutti dei consigli, farò sapere... :thumbup:

 

se prima non fai questa prova non risolvi nulla .... fidati., ricorda che il segno dell'acqua deve arrivarti all'altezza degli occhi.

ciao .. ebuone sperimentazioni :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo di pesare tra i 60 ed i 70 kg. e sono alto 1,63 circa, ho una muta 5mm e mi immergo con ben 8 kg. 7 nella cintura e 1 delle cavigliere. Possibile che non riesco a rimanere ben stabile sul fondale e tendo nel risalira a galla? Dovrei comprare uno schienalino? Premetto che ho iniziato da un mesetto e sono entrato in acqua circa 6 volte.

:nono: fAI ATTENZIONE CON IL TROPPO PESO ,POTREBBE ESSERE PERICOLOSO,INFATTI SE PER SCENDERE è COMODO....RICORDATI CHE IN RISALITA HAI UNO SPRECO DI ARIA SUPERIORE,DEVI ESSERE NEUTRO A 7METRI IL PIù POSSIBILE.....PROVA E RIPROVA CON I PESI A SGANCIO RAPIDO :robot: ...SONO COMODISSIMI...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...