> Asta Bandiera Boa - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Asta Bandiera Boa


Messaggi raccomandati

Ho acquistato prima di natale la boa Atoll e l'ho usata per tutto il periodo natalizio (una media di 4 ore al giorno in mare).

 

Alla prima uscita ho sperimentato che l'asta della bandiera, priva di fermo, scorre nell'alloggiamento elastico per cui, dopo una decina di minuti, si trova completamente immersa con la bandiera appoggiata alla boa.

 

Forse avevo sbagliato io, comunque ho risolto con un fermo scorrevole "home-made", in modo da poter regolare anche l'altezza dell'asta secondo le esigenze (ad esempio in caso di vento forte).

 

Avete qualche altro suggerimento da darmi per fissarla o regolarla? Qualcuno di voli l'ha segata?

 

Ciao e buon 2003.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io sono interessato alla discussione, ho comprato da poco la stessa boa e l'ho usata solo sabato scorso, c'era appunto vento forte e addirittura mi si ribaltava continuamente (sotto avevo appeso solo il cavetto portapesci, ovviamente sempre vuoto :( ). Per ovviare al ribaltamento penso che ci mettero' un piccolo piombo sotto, sempre che non decida di portarmi il secondo fucile, ma per lo scorrimento dell'asta non so proprio come fare.

Come e' questo fermo "home-made" ?

 

Grazie

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Dannato! ... lo sapevo che tornando a casa saresti diventato vizzo più dell'omino a mollo Biol :D:D ... ecco perchè non ho visto spigole le chiappavi tutte te :lol::lol:

 

A me l'asta non scorre ... della bandiera B)

 

Prova a farla passare da tutte e due i passanti elastici, ma cosa importante è gonfiare bene i guancialini ... usa una pompa da biciclette fino a che non diventano duri come sassi. Naturalmente vanno gonfiati già dentro le tasche perchè se no, nemmeno a essè Mandrake ce li metti.

 

cisivede freealex

 

ps Quando torni? ... si deve organizzà la cacciuccata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Freealex,

in effetti io i guancialini ce li avevo un po' sgonfi, li ho gonfiati a mano (o meglio a bocca), la prossima volta provo con una pompa di bicicletta.

 

Luca (MI)

 

P.S. Anche sgonfi io ho fatto una bella fatica a mettere dentro le tasche i guancialini, e' capitato anche a voi o sono solo i miei un po' piu' grandi del normale ? (o sono io che sono scarso ?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte i problemi della bandierina...occhio che ,in condizioni di assenza di vento(..bandierina moscia),la Atoll e' praticamente invisibile.!!

L'ho sperimentato varie volte quest'estate e quindi,quando le condizioni sono di assenza di vento (..magari),uso la classica boetta tonda o al limite il siluro!

Ciao :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... grazie alle magnate natalizie piu' che all'omino a mollo Bio assomiglio a quello della Michelin.

 

Comunque:

 

- Per fare un fermo mi è bastato dare un paio di giri di nastro autoagglomerante intorno all'asta.... era l'unica cosa disponibile in quel momento... ... non ha spigoli vivi e non arrugginisce, e forzando un po' passa pure tra gli elastici e quindi si può bloccarlo sul secondo elastico o addirittura far scorrere l'asta fino in fondo! Comunque poi ci faremo venire in mente qualcos'altro.

 

- Stavo pensando anche a segare l'asta in modo da avere un ingombro inferiore, specie durante il trasporto, ma c'e' sempre tempo. D'altra parte l'asta abbassata può interferire con un lungo fucile fissato sui velcri centrali. Anzi... se si portano lunghi fucili attaccati in orizzontale alla boa attenti a quando ci avviciniamo.... se non facciamo attenzione potremmo incontrare prima la punta del fucile che la boa stessa!

 

- tutti gli oggetti galleggianti che sfruttano la "stabilità di forma" (come i catamarani) è facile che si ribaltino di colpo in situazioni estreme, ma basta avere un peso sotto, quale il fucile o un pedagno, che si risolve tutto. D'altra parte il bello di queste boe è proprio quello di portarsi dietro tutto quel che serve. Caso mai un mio sfizio è quello di legare bene fucili e magari fissarli ulteriormente con uno spaghino fissato alla boa, in modo che se si sfilino non vadano a fondo.

 

- gonfiare a tutto spiano i guancialini con la pompa non mi piace... in passato ho forato piu' di una boa tradizionale gonfiandola troppo, anche solo con i polmoni. Anzi ora le gonfio al minimo.

 

... comunque piu' la uso piu' l'apprezzo; e con le dovute personalizzazioni risulta molto comoda. Ad esempio, data la facilità costruttiva, fare un'asta nuova, magari piu' corta e con bandiera rigida è un gioco da ragazzi.

 

Per Freealex & C: evvai con la cacciuccata!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahaha...andre quanto hai speso x sta boa????Ahahahahhah...cmq per i piombi...nn andate mai a pescare con andrea...l'ultima volta mi ha fatto portare 2 kg di piombi...che sommati al mio che ho tolto xkè troppo negativo e al secondo fucile sono diventati eccessi...ho fatto una fatica bestia a trascinarla obbligandomi a impiobarla e lasciarla.......

:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

E vai Cotà .... a quando una gara in diretta a DomenicaIn di gonfiaggio & scoppiaggio borse dell'acqua calda? :lol:

 

Dhè se sei diventato l'omino Michelin alla cacciuccata per te solo nasello lesso :P

 

... per non buarsi ... i fucili li fisso con il calcio lato sagola e un moschettone largo (cmq superfluo) per sicurezza sull'archetto del grilletto. Quando usavo la boa a siluro, fissavo il secondo fucile con una coppia di elastici a palline....mai perso un fucile.

 

Un difetto però la boa Atoll cellà ... il velcro per fissare i fucili sotto. Se lo fissate per bene, poi in acqua con i guanti è un casino cambiare fucile. Io ho nastrato l'ultimo cm per avere così una linguetta da tirare.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto grazie a tutti per i consigli, cerchero' di farne tesoro (adesso mi stampo questa discussione ;) )

 

Per Cotaccia,

Che cos'e' un nastro autoagglomerante (scusa l'ignoranza :blink: ) ?

Io non segherei l'asta, dopotutto la funzione della boa e' quella di farci vedere dai diportisti, se seghi l'asta e' piu' difficile che ti vedano. Mi piace infatti l'idea di Andrea di tenere aperta la bandiera con delle stecchette.

E' vero che una boa di questo tipo va sfruttata per portarsi dietro tutto quello che serve, io la stavo provando e mi sono trovato mio malgrado in una situazione limite (vento forte :mim: )

Io la boa la gonfierei tanto, visto che e' molto piu' protetta (i guancialini sono dentro le tasche) delle boe tradizionali.

 

Per Freealex, ottimo il consiglio di "nastrare" l'ultimo cm del velcro portafucili

sono d'accordo con te nel fissare i fucili con il calcio lato sagola e con un moschettone supplementare a sgancio rapido (deve essre comodo con i guanti invernali), ma cosa sono gli elastici a palline (ancora l'ignoranza completa sul "faidate" ) ?

 

Grazie ancora a tutti

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Il nastro autoagglomerante e un nastro adesivo molto gommoso che quasi si autovulcanizza, io l'ho usato sul ministen per insonorizzare la canna nella pesca in tana.

Gli elastici a palline, così li chiamo io ma non sò il loro vero nome, sono degli elastici circolari con due palline in plastica, li trovi nei negozi di nautica ... vengono utilizzati per mettere la coperta alla randa sul boma delle barche a vela.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...