> Mostella - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :rolleyes:

Chi di voi ha mai pescato una mostella? e dove? e come?

Non ho mai avuto la fortuna di vederla viva se non una volta in tv :(

Ho avuto il grandissimo onore di mangiarla in Croazia qualche anno fa

Che meraviglia :D

Credo che sia uno dei pesci più buono che abbia mai provato.

Ciao Dido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono nella tua stessa situazione. Una volta però, in Croazia, ho avuto la fortuna di incontrarla su un fondale roccioso e poco fondo. E' un bel animale; con la sua sagoma sfuggente e il colore opaco ha fatto subito perdere le sue tracce rifugiandosi in una spaccatura del grotto, da dove non si fece più vedere.

 

bye bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AI TEMPI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE....NE HO PRESA UNA DI 3,1 KG IN UNA SPACCA VERTICALE A BASILUZZO(PANAREA)....A QUEI TEMPI I PESCI ANCORA FREQUENTAVANO LE SPACCHE...............

COMUNQUE E' COME SPARARE AD 1 MUCCA AL PASCOLO...PERO' E' OTTIMA DA MANGIARE! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un ricordo simpaticissimo su questo argomento.Ero a Vico Equense Napoli avevo 10 12 anni e già con la forchettina andavo in giro per gli scogli a cercare una "preda" .L'incoscenza infantile mi faceva indagare e quindi con caparbietà ficcavo la 5 punte in tutti i buchetti di un grosso scoglio che si ergeva dopo circa 50 metri dalla riva.Ogni giorno ero li', a continuare a cercare nella "groviera" dello scoglio.Ad un certo punto durante quest'operazione è sbucato fuori questo "pesciotto" che dopo essere stato lì ad osservarmi fuori dalla tana per qualche secondo è partito a tutta velocità. :lol:

Non puoi capire il mio spavento :o:blink: soprattutto per la sua conformazione "originale" nella parte posteriore e per i suoi baffi.............Lo spavento fu cosi' grande che non osai per un bel po' continuare a SFRUGULIARE gli scogli dove solitamente mi recavo al mare :D:D:D

Da quel giorno non l'ho piu' vista :(:( ....forse perchè si son passate parola...per quanto ero rompi........c.... :D:lol::D:P

Ciao eggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ne ho pescate diverse, la piu' grossa di 1,3 Kg. Ti posso solo dire che e' un classico pesce da tana e precisamente condivide l'habitat del grongo. Dico questo perche' mi e' capitato di trovarne una in una tana in cui precedentemente avevo catturato un grongo e viceversa. A me e' sempre sembrato un pesce abbastanza "facile" perche' in tana sembra avere la stessa indole del grongo, tanto che la prima volta che l'ho vista pensavo proprio al grongo (il muso nel buio della tana senza torcia e' molto simile). Ha carne bianca, ma poco soda per cui si strappa facilmente, pero' e' molto buona, io ho sentito che, bollita, la danno ai malati perche' molto digeribile, piu' di altri pesci piu' blasonati.

Le mie esperienze si riferiscono alla Sardegna NordOccidentale (io sono di Alghero, ma vivo a Milano :( ) e non so se da altre parti si comporta allo stesso modo (in Liguria non ne ho mai visto, ma ho assistito alla pesatura di alcune gare e qualcuna salta sempre fuori).

 

Ciao

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, la mostella è un pesce buonissimo ed in gara è ricercatissimo per il fatto che un pesce "Sicuro", nel senso che rimane nella sua dimora anche in caso di maremoto, quindi una volta segnato è pressoché preso.

La più grossa che ho preso era circa 1,800kg e fu in Sicilia, a La Spezia ne ho prese 3 o 4 nella mia vita!

Condivide la tana coi gronghi e le cernie e spesso viene quasi fuori dal buco a curiosare chi c'è, quindi un breve aspetto porta alla sua individuazione, altrimenti difficile nel buio di una tana!

Ama le pareti o le tane tutta roccia molto buie, ma su certe lastre con base di sabbia sta volentieri.

Consiglio di spararla con l'arpione ed alla minima potenza perché ha le carni molli.

P.S. una tana con Mostella, porta pesce e sopratutto è facile che una volta catturata ne ritorni un'altra!

 

 

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia unica mostella catturata, di circa mezzo chilo, l'ho presa a Riva Trigoso (Liguria), dentro un tubo di cemento ad appena un paio di metri di profondità.

La cattura è stata abbastanza ridicola.

Ho guardato all'interno del tubo lungo un paio di metri per cercare un eventuale polpo ed ho visto in controluce la sagoma del pesce che pensavo fosse un tordo.

Essendo troppo positivo non riuscivo ad allineare il fucile col tubo, per cui ho pensato bene di infilare il mio 75 interamente nel tubo e sparare alla cieca tenendomi dal tubo stesso...

Siccome la fortuna aiuta gli audaci, ho estratto la mostella trafitta proprio in testa!

 

Confermo la Croazia quale territorio di mostelle, in uno spacco poco profondo ne ho strappata una di un chiletto e ancora non so come ho fatto.

Sono proprio tenerissime!

L'ho cercata subito dopo ma si è dileguata... peccato.

Ciao. Pepu.

 

P.S. Proprio buona da mangiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Ciao ragazzi,

di mostelle o musdee ne ho prese una quantità impossibile, anche di poco sopra i quattro Kg.

La pesca di questo pesce non ha alcuna difficoltà, basta individuarlo.

 

Devo dirvi, che é in assoluto il miglior pesce da mangiare lesso.

Avvolto in un panno e messo a bollire va condito con un filo d'olio e basta.

Attenzione, però, a sventrarlo immediatamente dopo averlo preso e messo subito al fresco, purtroppo si deteriora con grande velocità.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi non ha presente la mostella, nel carniere qui sotto è quella che non assomiglia a un sarago, con un bargiglio ben visibile.

 

http://www.apneamagazine.com/club/catture/joe2big.jpg

 

 

Giorgio

 

P.S. So che qualcuno di voi adesso attaccherà con le battute, vi avverto che sono in giornata no, stamattina c'erano 10 gradi sottozero dalle mie parti. Il primo che fa il furbo si assicura un cinque punte nelle terga :lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' UN FOTOMONTAGGIO!!!!!!!!!!!!

E' tuo fratello con la tua testa SU!!!!

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!................

LE 5 PUNTE!!!!!!!!!!!!!!!!!FA CALDO SU VERO????

eggi

:o:P

dai organizzati x giugno cosi' osservo di persona le tue catture ehheheheheh :D

eggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo pienamente quello che ha scritto Simone: la mostella, o motella, o musdea, o...è un classico pesce di tana, molto ricercato dai garisti perchè considerata una preda abbastanza "sicura" (di sicure non ne esistono). Pesce stanziale, ama insediarsi nelle profonde spaccature o sotto ai lastroni più belli e tortuosi. La si può trovare sia in tre metri d'acqua che nell'abisso, basta che la tana risponda a quei requisiti. A Talamone, ad esempio, esistono spaccature in parete in soli 50 cm. d'acqua che periodicamente vengono abitate da mustelle che possono superare il kilo di peso. Spesso le mostelle stazionano all'imboccatura della spacca, o anche subito fuori e sono facilmente individuabili per i lunghi bargigli del muso, uno centrale più corto e due laterali molto lunghi, che la caratterizzano. Dalle mie parti è molto diffusa, anche se negli ultimi tempi, causa un notevole proliferare di piccole cerniotte che hanno colonizzato praticamente tutte le tane degne di questo nome, se ne trovano sempre meno. Ha carni molto tenere e gustose ed è imparentata col merluzzo. Spesso condivide la tana con gronghi, murene, cernie ed anche pesce bianco come saraghi e corvine, occupando di norma i punti più bui e appartati dell'anfratto. Raggiunge dimensioni ragguardevoli e prede comprese tra 1 ,5 e 2 kg dalle mie parti, specialmente all'isola del Giglio o alle Formiche, non sono affatto rare. Di norma gli esemplari super vivono a profondità elevate.

Dimenticavo: Eggi...ma quale fotomontaggio! Io ho un fisico molto più "atletico" del Giorgiozzo :lol::lol::lol:

Un consiglio per gli agonisti: quando trovate una mostella in posti utilizzati come campi di gara, lasciatela stare. Potrebbe tornarvi utile alla prima occasione!

Maxfox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...