> Cernia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cernia


Ospite OXIDO61

Messaggi raccomandati

Ospite OXIDO61

Qualche giorno fa, tornando a riva dopo una pescata (cappotto...), ho incontrato altri amici pescasub che stavano sistemando le attrezzature per il ritorno. Il mio sguardo viene attratto da una splendida cerniotta di circa 6 kg :sub::sub: , che faceva bella mostra di se su di un muretto. Uno dei ragazzi l'aveva catturata, e a sentire il suo racconto si sarebbe trattato di un colpo di fortuna in soli 8 metri d'acqua!! :o:o

Ho notato che il pesce aveva gli occhi fuori dalle orbite, e vorrei saperne la ragione. C'è attinenza con la profondità di cattura?

Grazie, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capita di trovare ancora belle cernie in poca acqua.Cmq nn credo che la profondita' abbia qualche collegamento con quanto tu abbia rilevato.Molto probalìbilmente il pescatore ha afferrato con forza la cernia ponendo le sue dita negli occhi della'animale.Questa presa oltre che ad offrire una ottima tenuta determina una leggera paralisi...

Se ti va di leggere qualche altra piccola notizia vai qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite meroguasa

Ragazzi mio compagno di pesca , che piu bravo di me ( largamente) ne a preso una bella cernia a solo 5 mtri di profonditá, peso...... 43 Kg !!!!!.

Dove? Dove? in Higuerote- Venezuela. Li chiedo per farvi vedere la foto.

Lo che volevo dire e che la profonditá non é determinanate per questi pesci perché si trovano a tutte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Ragazzi mio compagno di pesca , che piu bravo di me ( largamente) ne a preso una bella cernia a solo 5 mtri di profonditá, peso...... 43 Kg !!!!!.

Dove? Dove? in Higuerote- Venezuela. Li chiedo per farvi vedere la foto.

Lo che volevo dire e che la profonditá non é determinanate per questi pesci perché si trovano a tutte.

Guarda che in Italia non si possono pescare cernie sotto i 50 Kg!!! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sei anni fà ho preso una cernia di sei chili, in località Marina di Zambrone (Tropea), in sette metri d'acqua, ero in villeggiatura in un campeggio della zona e le mattine che non uscivo con il gommone scendevo

sulla spiaggia del campeggio dove ci sono degli scogli a lastroni, io vidi un polpo che andava sotto un lastrone, scesi e mi affacciai, rimasi sbalordito il polpo c'era, ma stava in bocca ad una cernia, avevo un seac 75 con tre punte, decisi di risalire e cambiare la fiocina con una punta che portavo nel

guanto, cambiavo la punta e guardavo la tana con la paura di veder uscire la cernia e perderla,riscesi e le sparai prendendola al centro del corpo, ma non vi nascondo che per tirarla fuori dalla tana ho perso molto tempo, ma ne valse la pena, anch'io credevo che era impossibile trovare cernie in così

poca acqua, ma mi sono dovuto ricredere.

Comunque in tutti questi anni di pesca da quello che ho visto non mi stupisco più di niente.

Ciao............ :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio fare lo scettico a tutti i costi.........................ma gli occhi fuori dalle orbite mi lasciano decisamente perplesso.

In tanti anni e parecchie cernie non mi e' mai capitato di portarne su una con gli occhi fuori dalle orbite!!

Certo non pesco a 40mt ,ma anche con le piu' fonde che ho preso questo fenomeno non si e' mai verificato!

In quelle condizioni ho visto sempre le cernie (di fondale e non) salpate con i palamiti di fondo o con i bolentini di fondo,quindi.............la "cattura" mi sembra particolare!

Per quanto riguarda le cernie in poco fondo,sono una realta' e capitano anche di mole considerevole.

E' chiaro che l'incontro e' possibile nei luoghi e sopratutto nelle stagioni adatte.

Nelle Isole Siciliane ad inizio stagione mi e' capitato molto spesso,certo non sono mai tane facilissime...pero'!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
In quelle condizioni ho visto sempre le cernie (di fondale e non) salpate con i palamiti di fondo o con i bolentini di fondo,quindi.............la "cattura" mi sembra particolare!

 

E' proprio questo quello che mi ha lasciato perplesso! Il carniere era composto da 5/6 tordi di 2/3 etti (non disdegno i marvizzi ma queste dalle nostre parti si chiamano "lappane" e le pescavo da ragazzino... :rolleyes: )

e la cernia di 6 kg... Gli occhi fuori dalle orbite danno la senzazione di un pesce salpato velocemente da 50/60 mt almeno!

Boh! Magari è solo invidia... :lol::lol::lol:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...