> Lavaggi Post Immersione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Lavaggi Post Immersione


Ospite lerion

Messaggi raccomandati

Ospite lerion

si sente spesso che il miglior accorgimento per prevenire otiti/micosi dell' orecchio esterno e' il lavaggio a fine immersione con la soluzione borica o borosalicinica al 2%........MA LA DOMANDA LEGITTIMA E' LA SEGUENTE:COME SI EFFETTUA TECNICAMENTE QUESTO TIPO DI LAVAGGIO?BISOGNA FAR ARRIVARE LA SOLUZIONE FINO AL TIMPANO?O SEMPLICEMENTE SI SCIAQUA SOLO LA PARTE ESTERNA?.......CHI LO SA' DESCRIVA CORRETTAMENTE ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo che uso io, che mi è stato indicato dal mio otorino, e che mi ha sempre dato ottimi risultati, è quello di riempire completamente l'orecchio e mantenerlo pieno per alcuni minuti. Io lo utilizzo durante i periodi di vacanza in cui vado in acqua tutti i giorni per diverse ore; diversamente se il l'orecchio ha tempo di asciugarsi non ci sono problemi.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si sente spesso che il miglior accorgimento per prevenire otiti/micosi dell' orecchio esterno e' il lavaggio a fine immersione con la soluzione borica o borosalicinica al 2%........MA LA DOMANDA LEGITTIMA E' LA SEGUENTE:COME SI EFFETTUA TECNICAMENTE QUESTO TIPO DI LAVAGGIO?BISOGNA FAR ARRIVARE LA SOLUZIONE FINO AL TIMPANO?O SEMPLICEMENTE SI SCIAQUA SOLO LA PARTE ESTERNA?.......CHI LO SA' DESCRIVA CORRETTAMENTE ....

 

 

io questo problema me lo sono portato avanti per tre anni e poi l'ho risolto con

l'uso dell'acqua borica al 2-3% grazie ai consigli del doc. Malpieri(subito santo).

Confermo tutto quanto dice Frosinix, ed aggiungo delle precisazioni:

 

 

- la soluzione la trovi direttamente in farmacia già pronta e costa pochissimo

- Applicazione: pieghi la testa da un lato e ti riempi l'orecchio con la soluzione,

che devi tenere per almeno 5 minuti. Poi fai la stessa operazione

con l'altro orecchio. Alla fine ti asciughi le orecchie con un fazzoletto

ma senza insistere (come se ti stessi asciugando dopo una doccia)

 

- se vai a mare giornalmente o quasi ogni giorno, fai questa procedimento ogni

volta che vai a mare.

 

Ciao, Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo ringraziare chi ha aperto questa discussione,oltre a coloro che hanno risposto!

infatti io ho sempre avuto problemi di otite praticamente in seguito ad ogni immersione in apnea,in effetti mi ero rassegnato a portarmi dietro il problema,adesso adotterò questo lavaggio sperando che la situazione migliori!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...