> Cordinate Gps Su Google Map - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cordinate Gps Su Google Map


Messaggi raccomandati

Cari colleghi “”subbis”” e marinai, chiedo aiuto, come posso fare per localizzare su Google Map (dove un determinato punto viene individuato con le coordinate espresse in gradi, primi e secondi ciascuno di due cifre), un punto del mio GPS espresso in gradi (due cifre) e primi ( due cifre più millesimi )??

Esempio: un determinato punto fuori l’Isola dei Cavoli a Capo Carbonara (Villasimius) che sul GPS ha le cordinate 39° 04,730’ N / 9° 32, 456 E, con quali cordinate va individuato su Google Map?

Grazie

Salute a tutti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, tutti i GPS posso passare dall'indicazione della posizione in gradi centesimali o sessagesimali.

Impostate il vostro GPS secondo la rappresentazione che volete avere e lui convertirà automaticamente i dati memorizzati secondo quello che voi avete scelto.

Non basta , per ritrovare la stessa posizione su un'altra carta bisogna che il MAP DATUM impostato sul GPS sia lo stesso con la quale è stata ricavata la carta.

Ora , penso che google earth essendo americano abbia come MAP DATUM WGS84, impostate sul vostro GPS il map datum WGS84 è il gioco è fatto.

 

Ciao Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Sandro visto che mi sembri ferrato in materia e che potrebbe essere di aiuto a tutti... volevo sapere per utilizzare le coordinate gps fornite da c-map che mapdatum bisogna utilizzare ?

Ciao Orata859, non sono sicuro di aver capito quello di cui hai bisogno, ma provo a spiegare comunque.

Allora , quando noi rileviamo un punto su una carta per poterlo riportare su un'altra o su uno strumento bisogna che i riferimenti delle carte siano uguali, ovvero che i map datum siano gli stessi.

I map datum sono solamente dei nomi che individuano i riferimenti che i geografi hanno preso per poter produrre le carte geografiche di una determinato settore della Terra.

Quando noi osserviamo una carta vediamo una rappresentazione della Terra come se fosse piana :P , ma sappiamo che la Terra è sferica :D , l'approssimazione che fanno i geografi è questa.

Ora il WGS84 è il sistema che ha meglio approssimato la sfericità della terra (che proprio sferica non è) ed è quello che normalmente viene impostato dalle case costruttrici che guarda caso sono tutte americane. IL GPS è americano. :D

Bene , ora fate caso alle cartine idrografiche che ognuno di voi ha in casa per cercare le tanto agognate secche in mezzo al mare , è presente su tutte le cartine , almeno in quelle serie cioè le IGM ( Marina ) , un riquadro in cui ci sono indicati svariati parametri fra i quali il MAP DATUM di riferimento e il fattore di correzione rispetto al WGS84.

Ora il tuo problema, se hai un GPS cartografico e con il target gli indichi una secca non avrai nessun problema perchè se la secca è riportata correttamente nel data base del tuo strumento i sistemi di riferimento sono gli stessi.

Le cartine elettroniche prodotte dalla C-MAP non conosco che MAP DATUM utilizzino però è sicuro che nei dettagli tecnici è specificato il sistema di riferimento.

In Italia normalmente viene utilizzato il MAP DATUM Roma1940 , perchè è quello che ha l'approssimazione più corretta per il mediterraneo.

Non so se ho chiarito il tuo dubbio, spero almeno di averti indicato il modo di prendere le coordiante correttamente.

 

ciao Sandro :bye:

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Orata859, non sono sicuro di aver capito quello di cui hai bisogno, ma provo a spiegare comunque.

Allora , quando noi rileviamo un punto su una carta per poterlo riportare su un'altra o su uno strumento bisogna che i riferimenti delle carte siano uguali, ovvero che i map datum siano gli stessi.

I map datum sono solamente dei nomi che individuano i riferimenti che i geografi hanno preso per poter produrre le carte geografiche di una determinato settore della Terra.

Quando noi osserviamo una carta vediamo una rappresentazione della Terra come se fosse piana :P , ma sappiamo che la Terra è sferica :D , l'approssimazione che fanno i geografi è questa.

Ora il WGS84 è il sistema che ha meglio approssimato la sfericità della terra (che proprio sferica non è) ed è quello che normalmente viene impostato dalle case costruttrici che guarda caso sono tutte americane. IL GPS è americano. :D

Bene , ora fate caso alle cartine idrografiche che ognuno di voi ha in casa per cercare le tanto agognate secche in mezzo al mare , è presente su tutte le cartine , almeno in quelle serie cioè le IGM ( Marina ) , un riquadro in cui ci sono indicati svariati parametri fra i quali il MAP DATUM di riferimento e il fattore di correzione rispetto al WGS84.

Ora il tuo problema, se hai un GPS cartografico e con il target gli indichi una secca non avrai nessun problema perchè se la secca è riportata correttamente nel data base del tuo strumento i sistemi di riferimento sono gli stessi.

Le cartine elettroniche prodotte dalla C-MAP non conosco che MAP DATUM utilizzino però è sicuro che nei dettagli tecnici è specificato il sistema di riferimento.

In Italia normalmente viene utilizzato il MAP DATUM Roma1940 , perchè è quello che ha l'approssimazione più corretta per il mediterraneo.

Non so se ho chiarito il tuo dubbio, spero almeno di averti indicato il modo di prendere le coordiante correttamente.

 

ciao Sandro :bye:

 

quoto :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sandro della spiegazione...Ti giro la domanda in altro modo, io ho un garmin etrex.. inserendo le coordinate gps fornite da C-Map che è la cartografia disponibile su questo sito ho poi serie difficoltà anche utilizzando l'eco a trovare ciò che mi indica la carta... in quanto ho riscontrato un errore di circa 60-70 metri tra dove è in realtà una cosa (scoglio, relitto, secca..) e dove mi indica la carta nautica..

ES. Se io mi trovo sulla punta della diga foranea di Genova, guardo le coordinate gps sull'etrex e poi vado a cercare il medesimo punto sulla cartografia C-map trovo un punto distante dalla punta della diga foranea distante 60-70 metri...secondo te questo errore è dovuto all'errore random di tutti i gps o potrebbe essere un problema di map datum ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Sandro della spiegazione...Ti giro la domanda in altro modo, io ho un garmin etrex.. inserendo le coordinate gps fornite da C-Map che è la cartografia disponibile su questo sito ho poi serie difficoltà anche utilizzando l'eco a  trovare ciò che mi indica la carta... in quanto ho riscontrato un errore di circa 60-70 metri tra dove è in realtà una cosa (scoglio, relitto, secca..) e dove mi indica la carta nautica..

ES. Se io mi trovo sulla punta della diga foranea di Genova, guardo le coordinate gps sull'etrex e poi vado a cercare il medesimo punto sulla cartografia C-map trovo un punto distante  dalla punta della diga foranea distante 60-70 metri...secondo te questo errore è dovuto all'errore random di tutti i gps  o potrebbe essere un problema di map datum ?

Ok , capito ;)

L'ordine di grandezza dell'errore da te descritto è compatibile con lo scostamento dovuto al diverso MAP DATUM.

In questo momento l'errore medio indotto sul sistema GPS dovrebbe essere intorno ai 5metri , quindi la differenza che ti ritrovi dovrebbe essere dovuta al MAP DATUM diverso , oppure ad una non sufficente accuratezza della carta.

Puoi fare in questo modo per verificarlo :

setta il tuo strumento in WGS84 poi

sulla punta del braccio portuale (ad esempio ) riporta su un foglio le coordinate del punto in cui ti trovi , dopo vai sul menù dello strumento e cambia il MAP DATUM (ad esempio ROMA1940) e riporta le cordinate dello stesso punto sul foglio , fai la differenza e il risultato che viene fuori è il FATTORE DI CORREZIONE per passare da un MAP DATUM all'altro.

Vi ricordo che il GPS è un sistema militare americano, e non hanno nessun obbligo verso i consumatori sul mantenimento della precisione, che loro variano a seconda del grado di sicurezza che vogliono mantenere sul loro paese.

Vi racconto un 'aneddoto.

Durante la prima guerra del golfo in cui tutti i soldati erano dotati di GPS avevano terminato la fornitura di strumenti ad uso militare , allora vennero distribuiti ai soldati quelli commerciali e venne ridotto a zero l'errore.

I civili e pescatori :D che allora già possedevano il GPS si ritrovarono uno strumento formidabile ed erano contentissimi, ma poi la pacchia finì e in tanti che non sapevano di questo fatto , ha detta loro, si ritrovarono uno strumento guasto e inaffidabile. :D .

Passiamo all'errore : quando noi prendiamo le coordinate di un " punto " con il nostro GPS dobbiamo sapere che abbiamo una zona di incertezza che nella migliore delle ipotesi è di 5 m.

L' errore non è assoluto ma " medio " , cioè il nostro punto ( quando ritorneremo sul posto ) si troverà in un'intorno che ha 5 m di raggio .

Quindi quando dobbiamo prendere le cordinate di una bella pietra , rimaniamo con il gommone sul pedagno almeno un minuto e segnamo il punto quando vediamo che le ultime cifre non cambiano più in maniera molto evidente ;) .

Un'ultima cosa, se impostate il GPS con l'indicazione delle coordinate in gg°ss'mmm' , cioè in rappresentazione millesimale una variazione di un'unità dell'ultima cifra corrisponde a 1,8 m ;) ......fateci attenzione :whistling:

 

ciao Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torniamo al punto inziale. Ciò che c'è dopo la virgola sono millesimi di Primo ovvero mille corrisponde ad un miglio.Oppure alle 10 tacchette sulla carta nautica dove ogni taccheetta si legge 6 Quindi buono utilizzarlo per la precisione in millesimi. I palmari hanno di solito nella home page una scritta EPE quello è l'errore indotto può variare da 0 a infinito. Quando sono in corso certe operazioni militari questi valori aumentano servono a far diventare imprecisi i missili teleguidati che ne hanno uno all' interno. La nostra schiavitù dalle mire finirà con l' attivazione del sistema DGPS che triangola oltre che con il satellite con delle stazioni costiere :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...