> Polpi.. Come Mangiarli - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Polpi.. Come Mangiarli


Messaggi raccomandati

Se di dimensioni che vanno da 100g ai 5-600g qui nel barese si mangiano crudi: si gira la testa per pulirli dagli organi (questi verranno mangiati fritti), poi si rimette la testa a posto e si sbattono, avendo cura che sia la pancia a prendere i colpi, su uno scoglio. Lo scoglio deve essere abbastanza liscio e non presentare troppe asperità altrimenti il polpo sarà irrimediabilmente distrutto. Una volta sbattuto con forza per circa 50-60 volte si infila il dito nella testa e lo si comincia a far strisciare sullo scoglio avanti e indietro. Lo scoglio diventerà pieno di schiuma: se è così la cosa sta riuscendo! Dovete continuare sinchè perde la sua viscidità. Deve insomma perdere quella sostanza che lo rende scivoloso. Poi, dopo, mettetelo in una busta con un po' d'acqua di mare che dovrete cambiare ogni 3-4 minuti e tenendo una mano ferma dovete ruotare l'altra, sempre nello stesso senso. Continuate sinchè i tentacoli non saranno diventati ricci e il polpo non sarà diventato una sorta di pallina. poi...

..buon appetito (sono da mangiare crudi)

 

Così fatti da noi si vendono anche a 30-40€ al kilo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 4 mesi dopo...
anche quelli da 600 gr :blink: lasciamo stare ma a bari è tradizione...

li purp arrizat!!!

anche i bianchetti "è tradizione" ed è con questi pensieri e questa testa che siamo arrivati a non avere più pesce azzurro adulto (i pescatori professionisti ora si lamentano e piangono miseria :thumbdnn: )

 

ma sbaglio o il polpo + lo sbatti sugli scogli e + diventa duro ???

no no hai ragione!!!.... :laughing:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche quelli da 600 gr :blink: lasciamo stare ma a bari è tradizione...

li purp arrizat!!!

anche i bianchetti "è tradizione" ed è con questi pensieri e questa testa che siamo arrivati a non avere più pesce azzurro adulto (i pescatori professionisti ora si lamentano e piangono miseria :thumbdnn: )

 

ma sbaglio o il polpo + lo sbatti sugli scogli e + diventa duro ???

no no hai ragione!!!.... :laughing:

:bye:

 

 

ma lasciatelo comè il polpo almeno non rischierete di rovinarlo.

poverini sbattilo di qua sbattilo di la sciacqualo qui sciaqualo qua...

polpetto di 100gr e cè ancora chi li pesca e li vedo tuttora bambini che so io che pena li darei :ghigliottina:

Modificato da Stefano@S.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vabbè dai non è che i polpi so in via destinzione. Cmq non è vero che + lo sbatti e + diventa dura chi ve la detto semmai il contrario apposta si fa.......

sbattilo sbattilo e vedi come ti diventa nervoso.

 

per quanto riguarda il polpo se continuiamo cosi mi sa che fra nn molto arriverà in via d'estinzione.

il polpo è il pesce + facile (lo so che è un mollusco) da prendere, il mio primo polpo (preso con le mani) lo preso a 10 anni quindi chiunque va a mare con una maschera e con le mani o una fiocina a mano fa una strage tutti quelli che vede li prende.

dalle mie parti 9 pescatori su 10 hanno il fucile oleopneumatico e nn sanno cosè la pesca in apnea. per lora la pesca è stare sempre in superfice e se vedono una murena o un polpo scendono e lo sparano, il cavetto di questi pescatori nn è mai vuoto(direte: fortunati.invece no) i carnieri di questi sfruttaori sono pieni di polpetti di 100 gr e nemmeno,qualche murenotta sparano gli scorfanettini di 10 cm( ma questi sono malati di mente ) ma dico io ora che hai preso questo scorfano ma che ti mangi ?? nelle zone dove pesco 2 anni fa era pienissimo di polpi taglia dai 100 gr fino ad un massimo di 500 gr questa estate nn ne ho visto uno di polpo. il mio polpo + grosso è stato di 500 gr e nn ne ho mai visti di + grandi,perchè ? perchè nn li fanno nemmeno crescere che gia li ammazzano.

 

questa estate ho visto solamente 5 pescatori con arbalete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite The_Undertaker89

ma scusate io sapevo(ed è vero) che se il polpo di grosse dimensioni dp la cattura non si sbatte diventa duro invece se si sbatte la carne resta morbida. Certi pescatori addirittura i polpi di grosse dimensioni gli fanno fare la centrifura in lavatrice. E cmq stefano devo dirti una cosa che ho notato. Di solito da me ci sono sempre polpi invece da quest'anno che è cambiato il clima è il fondale se ne sono visti di meno e sono comparsi altri pesci che qui non c'erano mai. Quindi credo che non sia colpa solo dei pescatori...... Pensiamo prima di dire cose del genere poi non voglio rimproverare nessuno o difendere. Io la penso cosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma scusate io sapevo(ed è vero) che se il polpo di grosse dimensioni dp la cattura non si sbatte diventa duro invece se si sbatte la carne resta morbida. Certi pescatori addirittura i polpi di grosse dimensioni gli fanno fare la centrifura in lavatrice. E cmq stefano devo dirti una cosa che ho notato. Di solito da me ci sono sempre polpi invece da quest'anno che è cambiato il clima è il fondale se ne sono visti di meno e sono comparsi altri pesci che qui non c'erano mai. Quindi credo che non sia colpa solo dei pescatori...... Pensiamo prima di dire cose del genere poi non voglio rimproverare nessuno o difendere. Io la penso cosi

 

si infatti li centrifugano ma guarda che cè na bella differenza tra sbatterli e centrifugarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...