> Grandi Triglie - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'estate scorsa, in cui gli ho dato delle acciaccate clamorose (vedi link: http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...cmd=si&img=3581

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...md=si&img=3621), per finirle ci eravamo inventati questa ricetta.

Cominciamo a dire che le triglie devono essere piuttosto grosse, altrimenti è meglio non cominciare per niente, vedi spine e per il fatto che troppo piccole si squagliano nel brodo; che devono essere cucinate nel minor tempo possibile dopo la cattura, perchè il sapore è tutta un'altra cosa e vanno pulite preferibilmente a mare.

Per pulire s'intende tutto: interiora, squame, branchie e pinne.

Nella caletta sotto casa, ne prendevo 7-8 in un'oretta con 70ino e forchetta e via via le passavo a mia moglie sugli scogli che le puliva: quindi, lei s'avviava a metterle sul fuoco verso casa e io mi spogliavo e la raggiungevo che erano giusto le 13.30.

Ingredienti: aglio, cipolla, concentrato di pomodoro (a me quello fresco a tocchetti non piace quasi sopra niente, giusto nella pasta fredda), uvetta, pane grattugiato e vino bianco. Optional: fagioli in scatola.

A parte: crostoni abbrustoliti e agliati da stendere nei piatti.

Le triglie si mettono intere, fa più scena.

 

Soffritto normale, quindi giù le triglie.

Dopo un po' il vino bianco, in cui si diluisce il concentrato e, mentre s'asciuga, l'uvetta, che le rende dolci, più di quanto già non lo siano, fresche in questo modo.

Il pane grattugiato si mette a fine cottura per assorbire un po' di brodo (che, comunque, serve sempre a bagnare il pane nei piatti: e alla fine è più buono il pane delle triglie :D ) Cospargere di prezzemolo e via: tra tutte queste operazioni se saranno volati 20 minuti è tanto.

Ah!

Se poi di triglie ne prendete di più e non le finite, mettete quelle che avanzano con tutto il tegame in frigo e rimangiatevele la sera, anche fredde: sono più buone di prima. ;)

La variante dei fagioli, poi, per me rende ancora migliore questa zuppa.

S'aggiungono appena cominciano a cuocersi e rilasciano una cremosità che altrimenti non verrebbe manco con la farina. Inoltre, possono aggiungersi anche quando la zuppa viene riscaldata perchè avanza.

Triglia, cappone e rana pescatrice sono il massimo di tutto il Mediterraneo, secondo me. :whistling:

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me,

i fagioli in scatola sono pessimi, non hanno niente a che vedere nè con quelli essiccati nè, tantomeno, con quelli freschi.

 

Andrea

e mettici quelli che ti pare, allora.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me,

i fagioli in scatola sono pessimi, non hanno niente a che vedere nè con quelli essiccati nè, tantomeno, con quelli freschi.

 

Andrea

e mettici quelli ti pare, allora.

 

A Ricky, mica ti sarai risentito ...

Comunque il connubio tra pescato e verdura o legumi è strepitoso.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me,

i fagioli in scatola sono pessimi, non hanno niente a che vedere nè con quelli essiccati nè, tantomeno, con quelli freschi.

 

Andrea

e mettici quelli che ti pare, allora.

 

A Ricky, mica ti sarai risentito ...

Comunque il connubio tra pescato e verdura o legumi è strepitoso.

 

Andrea

Macchè, figurati: è che noi preparavamo sta ricetta in quattro e quattr'otto, addirittura a bordo delle barchette con il cucinotto a due fuochi, quindi figurati se c'andava, o avessimo potuto, blandire i fagioli secchi o freschi dalla sera prima.

:D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
Dico la mia,piccole o grosse,di fango o scoglio

amo le triglie fritte.

:bye:

Stra-stra-straquoto...condite con abbondante cipolla stufata con uvetta, pinoli, aceto e zucchero...MAMMA MIA Mò PRENDO IL 50INO E FACCIO Nà STRAGGEEEE!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...