> C'è Qualcuno A Cui Non Piacciono Le Gare? - Page 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

C'è Qualcuno A Cui Non Piacciono Le Gare?

Recommended Posts

Io ho solo scritto come ho risposto ad un ambientalista riguardo a come interpreto la pesca non agonistica, e non ho saputo rispondere quando mi ha parlato di agonismo: è per quello che ho rivolto la domanda.

Luciano: se sai spiegare perché uccidi per divertimento, sai spiegare anche perché si uccide per competizione.

Joefox

• Replies 152
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

possibile che per tesserarsi si debba fare un corso di apnea?

per chi vuole fare agonismo ok, ma gli altri? io mi sarei gia' tesserato da un secolo, non per fare gare ovviamente, ma per dare piu' peso alla categoria, (ammesso che serva) peccato che non abbia il tempo di andare in un'altra citta' a cercare un corso, ce ne sono talmente pochi...

snelliamo la burocrazia, tesserino base a tutti, a chi fa quello agonistico permesso di pesca in zona C delle AMP, con divieto di prelievo delle specie stanziali....in pratica un sogno.....

manu ma chi te l'ha detto che per tesserarti devi fare un corso?? :D:bye:

molta ignoranza, avevo parlato con un tizio titolare di un negozio a questo proposito, e cosi' mi era stato detto.

forse ci siamo fraintesi o mi sono espresso male quando parlai con costui, se cosi' non e' appena rimpatrio provvedo...

PS chi mi da delle dritte e' benvenuto

l'evidenza che siamo di piu' di quanti sono tesserati sta nel fatto che le aziende sopravvivono, altrimenti ciao, la pesca non esisterebbe nemmeno, se fosse solo per quelli che fanno gare (o forse si farebbero le gare con fucili autocostruiti, maglioni di lana etc etc), senza profitto non si muove nessuno!!!

Mii :eek: ,quanta sicurezza in ciò che dici.

Sai che un'attrezzo da pesca va testato prima di essere messo in commercio vero?

Pensi che lo testino soltanto in laboratorio o che gli ingegneri siano tutti pescatori in apnea?

Mai sentito nominare un mulinello della Mares detto Marò?

Sai chi è Marò?

Ti do un indizio: non era un ingegnere :D

Mai sentito parlare della linea di attrezzature firmata Scarpati?

Sai chi è Scarpati?

Un altro indizio: non era un ingegnere.

Di quale immagine si serve un'azienda per pubblicizzare i suoi prodotti?

Di pinco pallo che compra o di un agonista?

Quanto conta la pubblicità nel commercio?

Sicuro che non si trae profitto dagli agonisti e che se fosse per loro a quest'ora non si pescherebbe più???

Edited by siccia

Posso dare un ulteriore spunto di riflessione?

Come mai nessuno si indigna mai per le gare di bolentino o di traina o di surf casting o di drifting o di spinning o di....?

Come mai solo nelle gare di pescasub si "uccide per sport"?

Come mai nel catch and release non si "tortura per sport"?

Ragazzi il nostro modo di pescare è molto scenografico perchè noi spariamo ai pesci e li infilziamo sul corpo laddove gli altri mettono una trappola sotto l'acqua dove nessuno può vedere e li infilzano in bocca ancora senza che nessuno veda ferite nè lotta.

Da qui la propaganda contro di noi,non cadiamoci anche noi!

possibile che per tesserarsi si debba fare un corso di apnea?

per chi vuole fare agonismo ok, ma gli altri? io mi sarei gia' tesserato da un secolo, non per fare gare ovviamente, ma per dare piu' peso alla categoria, (ammesso che serva) peccato che non abbia il tempo di andare in un'altra citta' a cercare un corso, ce ne sono talmente pochi...

snelliamo la burocrazia, tesserino base a tutti, a chi fa quello agonistico permesso di pesca in zona C delle AMP, con divieto di prelievo delle specie stanziali....in pratica un sogno.....

manu ma chi te l'ha detto che per tesserarti devi fare un corso?? :D:bye:

molta ignoranza, avevo parlato con un tizio titolare di un negozio a questo proposito, e cosi' mi era stato detto.

forse ci siamo fraintesi o mi sono espresso male quando parlai con costui, se cosi' non e' appena rimpatrio provvedo...

PS chi mi da delle dritte e' benvenuto

Facciamo chiarezza, se vuoi semplicemente tesserarti con un circolo autorizzato dalla FIPSAS, qui trovi un pò di informazioni sul circolo AM poi magari te ne cerchi uno vicino casa e ti informi sulle loro attività, se invece vuoi IL BREVETTO da pescasub rilasciato dalla federazione (utile e indispensabile se vuoi gareggiare), allora si che devi fare un corso con un istruttore certificato FIPSAS che ti rilascerà il brevetto, anche qui di corsi/stage ce ne sono diversi, se vuoi dicci da dove vieni eppoi ti suggeriamo qualche nome, magari facciamolo in mp o da un'altra parte così non inquiniamo qui!!! :D:bye:

l'evidenza che siamo di piu' di quanti sono tesserati sta nel fatto che le aziende sopravvivono, altrimenti ciao, la pesca non esisterebbe nemmeno, se fosse solo per quelli che fanno gare (o forse si farebbero le gare con fucili autocostruiti, maglioni di lana etc etc), senza profitto non si muove nessuno!!!

Mii :eek: ,quanta sicurezza in ciò che dici.

Sai che un'attrezzo da pesca va testato prima di essere messo in commercio vero?

Pensi che lo testino soltanto in laboratorio o che gli ingegneri siano tutti pescatori in apnea?

Mai sentito nominare un mulinello della Mares detto Marò?

Sai chi è Marò?

Ti do un indizio: non era un ingegnere :D

Mai sentito parlare della linea di attrezzature firmata Scarpati?

Sai chi è Scarpati?

Un altro indizio: non era un ingegnere.

Di quale immagine si serve un'azienda per pubblicizzare i suoi prodotti?

Di pinco pallo che compra o di un agonista?

Quanto conta la pubblicità nel commercio?

Sicuro che non si trae profitto dagli agonisti e che se fosse per loro a quest'ora non si pescherebbe più???

Appunto....entriamo un pò troppo nel commerciale, mettiamo altri interessi in ballo oltre alla pura emozione di pescare !!

possibile che la vittoria in una competizione debba essere legata all'uccisione di un animale?

Ciao Manu, prendo Te ad esempio come se parlassi con un "verde" <_<:D

Cosa pensi che possa intuire un profano ambientalista leggendo queste Tue parole e poi guardando il Tuo avatar con un sorriso a 32denti ed un "pesce morto" in mano?...scrivo pesce morto perchè sfido 100 persone non pescatori a distinguere un dentice da una salpa.. :(

La beneficenza non è un fine della gare di pescasub, è un dettaglio significativo di come sono organizzate...che facciamo li ributtiamo? o approfittiamo del risultato sportivo?

La nostra etica personale di prelievo per mangiare ecc. è valida, ma non esageriamo..

Probabilmente già dal prossimo anno le isole toscane saranno off limits solo per noi, affossando le gare facciamo il danno solo a noi stessi. :bye:

io interpreto la competizione come il confronto con un avversario, in nessuna competizione si uccide per vincere.

la gratificazione personale e l'emozione di una cattura e' corretta, la gratificazione e l'emozione per aver catturato piu' pesci di un'altro un po' meno, in un caso la cattura e' il fine, nell'altra il mezzo.

secondo me e ripeto secondo me sono cose diverse, ma capisco che ci siano persone che non la pensino come me e trovo evidenti le caratteristiche positive delle competizioni, trovo giustissimo che qualcuno si diverta confrontandosi con gli altri e non tentero' mai di impedirlo sia ben chiaro, io sono tutt'altro che verde, stavo solo esprimendo la mia opinione personale, la liberta' di pensiero e' un diritto, e non pretendo assolutamente di avere regione, perche' in questioni di etica, filosofia, sesso degli angeli etc etc nessuno ha torto e nessuno ha ragione, ognuno la pensa come gli pare :D

Come mai nessuno si indigna mai per le gare di bolentino o di traina o di surf casting o di drifting o di spinning o di....?

Ragazzi il nostro modo di pescare è molto scenografico perchè noi spariamo ai pesci e li infilziamo sul corpo laddove gli altri mettono una trappola sotto l'acqua dove nessuno può vedere e li infilzano in bocca ancora senza che nessuno veda ferite nè lotta.

perche' a loro non gliene importa nulla dell'ambiente e dei pesci, non mettono il naso sott'acqua quindi non si pongono neanche il problema.

siamo meglio noi che ci pensiamo o loro che se ne fregano? (se davvero se ne fregano, sia chiaro)

Guest Alextunnaria

A me piaciono tantissimo le gare. Non ho mai partecipato a gare ufficiali, ma devo dire che ultimamente penso sempre più spesso all'idea di tesserarmi e partecipare alle selettive regionali. Per carità, mi ritengo una mezza sega, ma l'idea di confrontarmi con altri atleti ben più forti di me mi stimola tantissimo. Inoltre credo che sia un ambiente in cui si possa maturare tantissimo su vari livelli, non ultimo quello mentale. Poi se hai l'agonismo nel sangue te ne rendi conto. E allora magari la passione cresce e arrivano i risultati. Credo che sia giusto tentare questa strada, se poi si rivelerà sbagliata nulla impedisce di smettere. Sono giovane, ho 19anni, ma la voglia di tentare non mi manca. Chissà, magari un giorno ci proverò.

Ragazzi io rispetto l'opinione di tutti però certe cose anche se si pensano non se possono dì! Almeno noi cerchiamo di essere uniti e certe menate famole da n'altra parte! L'etica poi cosa è giusto e cosa non lo è......lasciamo perdere per favore!

Mettiamo in discussione l'agonismo?!......e quindi i nostri campioni!.....ma fatemi il favore cerchiamo di essere coerenti con noi stessi e andiamo a pescà se ne siamo capaci! :bye:

...fiero di essere amatore con tessera da dilettante sportivo! :thumbup:

perche' a loro non gliene importa nulla dell'ambiente e dei pesci, non mettono il naso sott'acqua quindi non si pongono neanche il problema.

siamo meglio noi che ci pensiamo o loro che se ne fregano? (se davvero se ne fregano, sia chiaro)

No Manu,sbagli di grosso.

Anche e soprattutto chi non conosce la pescasub attacca le nostre gare.

il problema è che anche noi ci stiamo facendo contagiare dalla propaganda.

Basterebbe riflettere un attimo e capiremmo quanto futile è la polemica contro le gare.

Ciao

io interpreto la competizione come il confronto con un avversario, in nessuna competizione si uccide per vincere.

No,nelle competizioni di pesca si fa e c'è pure l'avversario,anzi gli avversari,gli altri concorrenti.Qual'è il problema?

Quando dite uccidere fate seguire la parola pesce cortesemente sennò sembra che uno ammazza la gente; esistono ambientalisti infatti che hanno l'abitudine di paragonare la pesca alla guerra...

la gratificazione personale e l'emozione di una cattura e' corretta, la gratificazione e l'emozione per aver catturato piu' pesci di un'altro un po' meno, in un caso la cattura e' il fine, nell'altra il mezzo.

No,in entrambi i casi la cattura è un mezzo e non un fine.

Nel primo caso è un mezzo per provare determinate emozioni che prescindono dalla cattura e che sono insite in tutto ciò che vi gravita attorno.

Se la cattura fosse il fine si cercherebbe ad ogni costo e la soddisfazione sarebbe data dalla morte del pesce ;non è assolutamente così.

Nel secondo caso la cattura è sempre un mezzo per provare emozioni,quelle legate all'azione di pesca sicuramente e in più quelle del confronto con altri atleti.

Bellissimo :D

Guest Gianfranco Ciavarella

No Uccio, chi fra di noi attacca le gare lo fa per perseguire un preciso interesse, colpire l'unica entità organizzata di pescatori subacquei, la FIPSAS!

Fra questi ci sono i non pescasub che sanno che in tale maniera la pescasub stessa sarebbe TUTTA più debole e facilmente eliminabile. Una sorta di "divide et impera"!

Ci sono pure, però, i pescasub non federati che credono che la loro incapacità di creare una entità organizzata sia causa del semplice esistere della FIPSAS.

Come vedi due STRUMENTALI e volpine maniere di proporre "pensate".

Roba sciocca e senza senso, almeno la seconda.

Capisco infatti chi ci odia ma i pescasub che s'impegnano in queste campagne sono come quelli che per far dispetto alla moglie credono opportuno di ..............

:(:eek::wacko: tagliarsi il pisello.

Ciao da Gianfranco :jrgian:

Edited by Gianfranco Ciavarella

io non polemizzo contro le gare, non ho mai scritto che non dovrebbero esistere o qualcosa di simile, ho solo spiegato il perche' non vi partecipo!!

io il pesce catturato lo uccido immediatamente, non lo lascio agonizzante al suo destino (vedi catch and release) o in un secchiello/sacchetto/reticella come i cannisti, ma forse anche loro uccidono subito i pesci catturati, io pero' non l'ho mai visto fare.

No  Uccio, chi fra di noi attacca le gare lo fa per perseguire un preciso interesse, colpire l'unica entità organizzata di pescatori subacquei, la FIPSAS!

Fra questi ci sono i non pescasub che sanno che in tale maniera la pescasub stessa sarebbe TUTTA più debole e facilmente eliminabile. Una sorta di "divide et impera"!

Ci sono pure, però, i pescasub non federati che credono che la loro incapacità di creare una entità organizzata sia causa del semplice esistere della FIPSAS.

Come vedi due STRUMENTALI e volpine maniere di proporre "pensate".

Roba sciocca e senza senso, almeno la seconda.

Capisco infatti chi ci odia ma i pescasub che s'impegnano in queste campagne sono come quelli che per far dispetto alla moglie credono opportuno di ..............

:(  :eek:  :wacko: tagliarsi il pisello.

Ciao da Gianfranco :jrgian:

qualcuno confonde il fatto di non condividere le gare con l'attaccarle, nessuno ha attaccato le gare tra me e gli altri che hanno scritto per primi (considero esprimere il pensiero personale di non condividere le gare di pesca in apnea come qualcosa di diverso da attaccarle, anche perche' riconosco i loro lati positivi).

non credo che nessuno di noi voglia l'eliminazione di fipsas e tantomeno la pescasub (almeno io no di certo).

non sono federato solo per un malinteso, altrimenti lo sarei gia' da tempo.

e' vero che la pesca subacquea e' costretta in un'angolo e pesantemente penalizzata, ma non confondete chi non condivide le gare di pesca in apnea con un ambientalista, io ai pesci ci sparo eccome e non me ne rammarico affatto, cerco di farli soffrire il meno possibile ma la trovo una cosa normale, e cio' che catturo lo condivido con i miei cari, esattamente come fate tutti voi. :thumbup::bye:

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...