> Pasta E Fagioli Con Le Cozze - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Pasta E Fagioli Con Le Cozze


Messaggi raccomandati

Sicuramente gli amici campani la conosceranno già.

La ricetta non è proprio il massimo con il caldo che fa in questi giorni, ma per chi non l'avesse mai provata vale davvero la pena. Io ne vado matto.

Far bollire dei fagioli cannellini con aglio e qualche foglia di sedano. In una pentola - l'ideale sarebbe di coccio, io non ce l'ho ma viene buona lo stesso - far soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e allungare con un mestolo di acqua di cottura dei fagioli. Aggiungere i fagioli (eliminando i vari spicchi d'aglio e le foglie di sedano) e, dopo qualche minuto, l'acqua di cottura degli stessi. Coprire la pentola e far cuocere a fuoco bassissimo. Nel frattempo, far aprire le cozze sul fuoco. Toglierle dal guscio, filtrare la loro acqua e tenerla da parte.

Far soffriggere dell'aglio in una padella, aggiungere 2 o tre pomodori (San Marzano, perini) pelati e tagliati a pezzetti, dopo 3-4 minuti le cozze (senza la loro acqua) e vino bianco.

Schiacciare con la forchetta una buona metà dei fagioli per dare consistenza al brodo e aggiungere il sugo con le cozze ai fagioli.

Buttare la pasta. Una che vada bene per la zuppa: tubettini, paccheri, ziti, maltagliati, a vostro piacere (la ricetta da ristorante a questo punto dovrebbe prevedere il mix di pasta ma è una rottura di palle stare a calcolare i tempi diversi).

Spegnere il fuoco prima che la pasta sia completamente cotta. Aggiungere l'acqua delle cozze, abbondante prezzemolo tritato e pepe macinato al momento. Girare, controllare che il tutto abbia una buona densità - non dev'essere troppo brodosa - coprire e far riposare qualche minuto prima di servire. Buona magnata :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia Zefiro e cosa hai nominato?!??!

E' una vita che non la mangio.....le prossime cozze :whistling::whistling:

:bye:

 

Ps: per la pasta si vende semplicemente la pasta mista della Russo o della Barilla!

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...