> Carpaccio Di Tordo...con Limone O Senza? - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Carpaccio Di Tordo...con Limone O Senza?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti...

 

ieri ho preso un bel tordo nero sui 4 etti

l'ho sfilettato, gli ho tolto la pelle e l'ho tagliato a fettine (o meglio brandelli sottili :D )

 

poi l'ho sistemato su un piatto piano e ho aggiunto un giro d'olio e poco limone

 

l'ho messo in frigo coperto dalla pellicola per tre orette e poi me lo sono pappato...risultato..ottimo

 

 

ho tre dubbi per voialtri chef....

 

1. tre ore sono troppe o vanno bene per "cuocere" la carne?

2. che altri condimenti mettete?

3. è meglio non mettere il limone e mangiarlo "veramente" crudo? se sì in che modo và preparato?

 

 

un salutone a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quando faccio il carpaccio di marvizzo, dopo aver sfilettato il pesce, metto i filetti su un vassoio o un piatto e ci spremo dei limoni (di solito uno e un pezzo basta) , fino a coprire il tutto..Lascio i filetti a bagno col limone per un quarto d'ora (non di più). Dopodichè tolgo il succo che è rimasto nel piatto e spremo anche i filetti, cercando di eliminare la maggior parte del succo di limone. Per condire il tutto metto olio, sale q.b. , pepe, prezzemolo tritato, volendo della cipolla e pomodorini.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Io invece sfiletto il marvizzo, spezzetto i filetti, li metto su di un piatto e condisco tutto con una mistura di limone, olio, sale e pepe e lo mangio dopo un quarto d'ora senza scolare niente.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

Io adagio le fette su un letto di insalata leggermente condita. Poi salo il pesce, ci metto un filo d'olio, un po' di aceto balsamico e il pepe rosa. Se la stagione lo permette metto anche degli spicchi d'arancia al vivo (è un abbinamento che mi piace tantissimo).

 

Non metto mai limone perchè secondo me ha un sapore e un'acidità troppo forti che mal si sposano con la delicatezza del pesce... de gustibus...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto il pesce che mangio crudo, e mangio di tutto, lo condisco con abbondante olito (di ottima qualità, è importantissimo) sale e limone, solo prima di servirlo a tavola.

 

Non fate marinare il pesce con il limone!!! Perde tutto il suo sapore!

 

Se provate a fare più pesci marinandoli molto con il limone, scoprirete che alla fine presentano tutti lo stesso acido sapore..

 

 

Ultimamente poi stò togliendo proprio il limone e il sale..

 

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...