> Marvizzo Alle Cipolle. - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Marvizzo Alle Cipolle.


Ospite Alextunnaria

Messaggi raccomandati

Ospite Alextunnaria

Salve a tutti, su consiglio di un caro amico ho sempre cucinato il marvizzo al carpaccio (ottimo), ma ieri avendo a dipsosizione qualche oretta prima di pranzo, ho provato ad abbinare la passione per le cipolle ad un marvizzo catturato nell'ultima pescata:

 

1) Squamate e sventrate il marvizzo con cura (un consiglio, se volete fare felici mamme e mogli fattelo in mare!).

 

2) Su un tagliere di medie dimensioni sfilettate il marvizzo utilizzando un coltello a lama lunga ed affilata, in modo tale da ottenere due filetti compatti e privi di spine. Dopo aver rischiato più volte di tagliarmi di netto anche le dita, ho preso una semplice precauzione che vi consiglio; tra tagliere e pesce stendete un pezzo di scottex o un panno, in modo tale che il pesce non scivoli sul piano durante l'operazione:

 

gallery_12733_500_15253.jpg

 

gallery_12733_500_29943.jpg

 

3) Sempre con lo stesso coltello eliminate la pelle rimanente nei filetti, in modo tale da ottenere unicamente una polpa bianca e soda:

 

gallery_12733_500_23732.jpg

 

4) Tagliate a cubetti i filetti e preparate un piatto con una cipolla tagliata finemente

e prezzemolo trittato. Riscaldate in una padella dell'olio.

 

gallery_12733_500_13315.jpg

 

5) Una volta riscaldato leggermenete l'olio gettate cipolle e prezzemolo. Durante la cottura versate ogni tanto dell'aceto. Dovrete aspettare fin quando le cipolle non saranno leggermente dorate. A questo punto, quasi a fine cottura, gettate i cubetti di marvizzo e lasciate cuocere per pochi minuti (io ho esagerato in questo caso e la polpa si è sfaldata in piccole parti vanificando più che altro l'aspetto estetico del piatto). Non dimenticate di salare:

 

gallery_12733_500_42810.jpg

 

6) Servite condendo il tutto con un goccio di aceto balsamico.

 

gallery_12733_500_12360.jpg

 

Il piatto è molto saporito, soprattutto per chi ama le cipolle. Con mio cugino (uno che di cucina se ne intende anche a giudicare dalle dimensioni :laughing: ) ho anche provato due varianti: la prima consiste nell'aggiungere del peperoncino duarante la cottura, la seconda di cuocere nel limone i cubetti di marvizzo (classico carpaccio) e condire solo successivamente con le cipolle. Ottimi entrambi, dipende dai gusti.

 

Saludos.

Modificato da Alextunnaria
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...