> La Fipsas, Questa Sconosciuta... - Pagina 2 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

La Fipsas, Questa Sconosciuta...


Sei un tesserato FIPSAS?  

188 utenti hanno votato

  1. 1. Sei un tesserato FIPSAS?

    • Si, da meno di 5 anni.
      68
    • Si, da più di 5 anni.
      39
    • No, non lo sono mai stato ma lo sarò a breve.
      24
    • No, non lo sono mai stato e non so perchè dovrei.
      33
    • Non più, lo ero ma non ho rinnovato.
      24


Messaggi raccomandati

Non lo sono mai stato (tesserato) e non vedo perchè dovrei

 

Sono dell'opnione che essendo in numero (i pescasub) di gran lunga inferiore  rispetto a altre categorie e quindi meno forti e "pesanti" di tutte le "altre"

saremmo comunque noi le vittime "sacrificali" sull'altare della "giustizia ecologistichega" anche se ci tesserassimo tutti dal primo all'ultimo.

 

Antonio Giannotta - Firenze

 

Ti rispondo anche io relativamente ai numeri..La FIPSAS è la associazione dei pescatori sportivi tutti, sia sopra che sotto l'acqua. Non è quindi il problema di quanti siamo, il problema sta che ci facciamo la lotta all'interno..quante volte si è parlato male fino agli interventi di alcuni "cannisti" qua su AM e relative risposte nei forum loro dedicati, spesso per ignoranza e pregiudizio :frustry:

Quindi, una volta appurato che tutti siamo pescatori sportivi, nel numero di qualche centinaio di migliaia, il peso ce l'abbiamo eccome! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Alextunnaria
Non lo sono mai stato (tesserato) e non vedo perchè dovrei

 

Sono dell'opnione che essendo in numero (i pescasub) di gran lunga inferiore  rispetto a altre categorie e quindi meno forti e "pesanti" di tutte le "altre"

saremmo comunque noi le vittime "sacrificali" sull'altare della "giustizia ecologistichega" anche se ci tesserassimo tutti dal primo all'ultimo.

 

Antonio Giannotta - Firenze

 

Ti rispondo anche io relativamente ai numeri..La FIPSAS è la associazione dei pescatori sportivi tutti, sia sopra che sotto l'acqua. Non è quindi il problema di quanti siamo, il problema sta che ci facciamo la lotta all'interno..quante volte si è parlato male fino agli interventi di alcuni "cannisti" qua su AM e relative risposte nei forum loro dedicati, spesso per ignoranza e pregiudizio :frustry:

Quindi, una volta appurato che tutti siamo pescatori sportivi, nel numero di qualche centinaio di migliaia, il peso ce l'abbiamo eccome! :bye:

 

A mio parere è utopia. Ci sarà sempre qualche pirla pronto a far crollare il sistema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..utopia..? ritengo molto piu' utopia non fare nulla sperando che ci lascino pescare ancora qualche anno poi...stop! divieto totale e lì saranno volatili per diabetici...che faremo allora? gli onesti a casa e i disonesti bracconieri?

Se i "ragionamenti" sono questi la risposta è già data ed è solo questione di tempo.

Continuiamo a fare finta che non c'è una federazione :frustry:

 

--aggiungo--

 

Spero che si riesca a istituire un permesso di pesca come per le altre nazioni, e solo chi ne è in possesso possa pescare. Obbligatorio per averlo la iscrizione ad un circolo e di conseguenza il tesseramento.

Sarà un balzello sono d'accordo, ma necessario per esercitare il ns. diritto di appassionati e sportivi. E' un passo che hanno già fatto associazioni ben piu' potenti vedi i cacciatori che nonostante questo subiscono molte limitazioni, pur pagando cifre da capogiro in confronto a noi..

A noi ci fanno fuori nel tempo della firma al documento.. :bye:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la faccenda sta così: se potessimo pescare senza problemi, non sentirei l'esigenza di un'associazione che rappresentasse me ed i miei interessi. Dato che non è così, è assolutamente necessario che qualcuno, possibilmente di un certo peso, vada a perorare la mia causa. Anche se le speranze sono poche, vorrei:

 

1) un'associazione rappresentativa a base DEMOCRATICA (= niente personalismi, colpi di testa, fughe in avanti, iniziative strampalate non concordate)

2) che mi consentisse di esprimere la mia opinione

3) che accettasse il mio contributo e valutasse i miei progetti

 

Ciò detto, sapete che il problema di fondo resta: se non ci difendiamo da soli, non lo farà nessuno. I fatalisti come Antonio Giannotta si rimettono al Fato e accettano acriticamente il destino beffardo e maligno. E' una scelta rispettabile, così come credo lo sia quella di chi sceglie di soccombere combattendo per ciò che ritiene giusto, fino all'ultimo respiro.

Io ho scelto di lottare e come me centinaia e centinaia di appassionati, che sul territorio hanno sedi sociali e organizzano attività per ricordare alla società che esistiamo (protezione civile, didattica, acquari, pulizia fondali, attività sportiva etc) e che svolgiamo una funzione importante anche per l'assistenza e la formazione dei neofiti.

 

La FIPSAS è un'opportunità per chi vuole fare qualcosa di concreto per se stesso e gli altri pescasub, non è certo una società di servizi che offre la tutela a 21 euro l'anno. Non funziona così. Ci si associa per partecipare ai progetti comuni -lavorando ai progetti o anche solo manifestando il proprio parere e parteciparndo ad una struttura che prende le decisioni con metodo democratico e parla a nome di tutti coloro che rappresenta. Apnea Magazine, ad esempio, è nata al di fuori della FIPSAS, ma da quando è divenuta un circolo federale è un segno tangibile dell'attività dei tesserati FIPSAS.... e non mi pare poco.

 

Ma si può fare qualcosa grazie alla FIPSAS, qualcosa che senza sarebbe impossibile? Io dico di sì ed ho le prove di quanto affermo, prove che presto condividerò con voi. Se non lo faccio adesso è... solo per scaramanzia.

 

Joefox

 

PS Per carità non sono responsabile di niente in FIPSAS, solo un membro della commissione tecnico scientifica in qualità di consulente per le materie giuridiche (incarico a titolo GRATUITO e tecnico = non politico).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono socio fipsas da 20 anni per il settore pesca al colpo ,nel quale gareggio a tutt'oggi,anni addietro ho fatto parte del consiglio della mia sezione provinciale,ma se oggi devo parlare bene della fipsas mi sa che è meglio che sto zitto , a partire dalla mia sezione provinciale.La fipsas interessa al coni solo perchè ne fa parte il nuoto pinnato (disciplina olimpica) ma se un giorno questo supporto dovesse venir meno , diventeremo l'ultima ruota del carro.nella mia società di cannisti sono l'unico che pratica la pescasub anche ed oggi più della canna e sono riuscito tramite fatti e spiegazioni tecniche a far capire loro che noi pescasub non siamo quei distruttori del mare come molti pensano ma bensì una figura antica esistente dal principio dei tempi e pienamente collocabile nella scala dell'ecosistema marino.spero che fra non molto qualche mio amico della apsd cannisti club avellino mi segua in mare e si appassioni come è capitato a me in modo da creare una associazione promiscua e fare anche l'affiliazione per la pescasub. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite crifvale
..utopia..? ritengo molto piu' utopia non fare nulla sperando che ci lascino pescare ancora qualche anno poi...stop! divieto totale e lì saranno volatili per diabetici...che faremo allora? gli onesti a casa e i disonesti bracconieri?

Se i "ragionamenti" sono questi la risposta è già data ed è solo questione di tempo.

Continuiamo a fare finta che non c'è una federazione :frustry:

 

--aggiungo--

 

Spero che si riesca a istituire un permesso di pesca come per le altre nazioni, e solo chi ne è in possesso possa pescare. Obbligatorio per averlo la iscrizione ad un circolo e di conseguenza il tesseramento.

Sarà un balzello sono d'accordo, ma necessario per esercitare il ns. diritto di appassionati e sportivi. E' un passo che hanno già fatto associazioni ben piu' potenti vedi i cacciatori che nonostante questo subiscono molte limitazioni, pur pagando cifre da capogiro in confronto a noi..

A noi ci fanno fuori nel tempo della firma al documento.. :bye:

 

 

 

spero anch'io che avvenga il prima possibile.

sarebbe l'unico sistema per fare in modo che il numero di tesserati cresca in maniera tale da avere più peso (anche economico) all'interno della federazione.

 

visto che tutto gira intorno all'€ forse ci sarebbero più possibilità di spuntarla anche per quanto riguardano le AMP......

un'altro aspetto che vorrei sollevare è forse il fatto che comunque l'attività che svolgiamo non è be conosciuta "dall'opinione pubblica" è quindi difficile portare dalla nostra parte chi non fa pesca sub anche perchè, secondo me, è riduttivo pensare che quello che facciamo si limiti alla sola attività di caccia.

se così fosse, visto gli scarsi risultati in numero e misura, avrei già smesso da tempo.......

Modificato da crifvale
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ero tesserato ma sono rimasto deluso dalla federazione che si faceva sentire solo al momento del rinnovo cioe' .......quando doveva ciapa' i dane'.....per il resto dell'anno niente!

Non sentendomi parte di niente ho smesso di mandargli soldi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colgo l' occasione di questo thread per annunciare a tutta la COMUNITA' di AM che il 10/04/2007 l' Ads Nethuns è entrata a far parte della F.I.P.S.A.S.

 

Tempo fa, in un altro thread riguardante sempre l'annoso dilemma FIPSAS sì, FIPSAS no, cosa si fa per il mare, cosa facciamo, cosa non facciamo ecc. comunicai che a breve avremmo registrato la Ns. "Creatura".

 

Finalmente è nata ed ha una sua personalità giuridica.

Tutto questo anche grazie a Voi!!!

 

Grazie

Alessandro

 

p.s.: per realizzare ciò che ci piace bisogna avere semplicemente TANTA PASSIONE!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pinnato non è mai stato disciplina olimpica e la FIPSAS non sta nel CONI per il pinnato, visto che è una federazione di Pesca.

 

A Gian71 dico che la nostra ASD FIPSAS prende pochi soldi per il tesseramento (30 quota sociale; 19/22 euro di spese per il tesseramento + toner, carta, busta e francobolli = ci andiamo sostanzialmente pari e comunque non campiamo con i soldi delle quote sociali) ed è presente 365 giorni all'anno con una e-zine autogestita, forum di discussione per i soci, raduni e momenti di aggregazione sempre ben frequentati nonostante la distanza che separa i soci.

 

La FIPSAS è tante cose, ma prima di tutto è circoli e tesserati. Non si paga la tessera per avere qualcosa in cambio, non nella nostra disciplina (comuinque qualcosa si ottiene, penso alla piccola assicurazione e ai vantaggi quando si richiede il permesso di pesca in alcuni paesi dell'UE). Ci si associa per altri motivi, come: lavorare insieme, fare amicia, andare a pesca, promuovere la sicurezza, fare proselitismo, formare i giovani ed affermare la nostra esistenza in modo ufficiale.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente sono stato tesserato Fipsas solo per un paio di anni. Dovevo partecipare a qualche gara locale con degli amici, ma la cosa in realtà non mi attraeva molto ( amo la pesca "libera") e non se ne fece nulla.

La mia opinione? La Fipsas si è solo interessata alle gare, nazionali ed internazionali . Stop. Sono tra quelli che ha da sempre auspicato una legislazione che ci equiparasse ( fucile o canna che sia) ai pescatori delle acque interne e cioè con tessera obbligatoria , se Fipsas meglio.

Non se n'è fatto mai nulla e la pescasub è in piena fase terminale.

E la Fipsas continua ad organizzare le sue garette in località sempre più "nascoste", sicura che i nuovi regolamenti siano la soluzione del problema. Mi ricorda l'orchestrina del Titanic che continuava a suonare....

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite iannich

io mi sono iscritto l'anno scorso facendo un corso di apnea...

 

sinceramente penso che possa rivelarsi utile, anche se ancora non ho avuto modo di usufruire in nessun modo della mia tesserina:D, comunque non credo che possa fare male....quindi, la rinnovo!!!e poi così posso fare qualche garetta con i miei compagni di pesca!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...