> Ragà Si è Spaccata A Metà L'ogiva.. - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ragà Si è Spaccata A Metà L'ogiva..


Messaggi raccomandati

mi risparmio le strigliate che tanti ti hanno dato, ma come volevasi dimostrare: giocando con i fucili puoi farti davvero male!!!!

 

i motivi della rottura dell'ogiva possono essere diversi: difetto, sbavatura della tacca dell'asta, cattivo posizionamento ogiva-tacca, maltrattamento (tipo caricarlo fuori dall'acqua :whistling: )

 

il difetto può starci anche se è raro, in questo caso complimenti, sei sfigato :thumbdnn: .

 

una sbavatura della tacca dell'asta è più frequente, potrebbe aver inciso l'ogiva e pian piano averla portata alla rottura. considera però che nei primi anni di pesca compravo un asta al giorno e nessuna mi ha dato questo problema.

comunque se il motivo è questo, sei sfigato :thumbdnn: .

 

il cattivo posizionamento (ossia non allineare l'incavo (la Y) dell'ogiva con la tacca e quindi farla lavorare di lato) porta normalmente alla rottura di quel tipo di ogiva.

una articolata in questo caso non si sarebbe rotta, ma sicuramente si sarebbero "danneggiate" le dita. in questo caso complimenti, non sei sfigato :thumbup: .

 

il maltrattamento-strapazzamento mi sembra il più probabile. provando fuori dall'acqua potresti aver tirato in modo non parallelo gli elastici, averli afferrati male, ecc. ecc. in questo caso, considerato che l'ogiva poteva rompersi anche fuori dall'acqua.....complimenti sei stato fortunato :thumbup: .

 

per concludere.....

siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, comprati un ogiva articolata, non fare ca**ate, stai meno davanti al computer e vai a di + al mare!!!!

 

:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao DelfinoKiller,mi sa che hai ragione tu,perchè il fucile arbalete che ho io non l'ho usato fuori dall'acqua...Cmq adesso vado a comprare l'ogiva articolata...Grazie DelfinoKiller e tutti gli altri..

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi risparmio le strigliate che tanti ti hanno dato, ma come volevasi dimostrare: giocando con i fucili puoi farti davvero male!!!!

 

i motivi della rottura dell'ogiva possono essere diversi: difetto, sbavatura della tacca dell'asta, cattivo posizionamento ogiva-tacca, maltrattamento (tipo caricarlo fuori dall'acqua  :whistling: )

 

il difetto può starci anche se è raro, in questo caso complimenti, sei sfigato  :thumbdnn: .

 

una sbavatura della tacca dell'asta è più frequente, potrebbe aver inciso l'ogiva e pian piano averla portata alla rottura. considera però che nei primi anni di pesca compravo un asta al giorno e nessuna mi ha dato questo problema.

comunque se il motivo è questo, sei sfigato  :thumbdnn: .

 

il cattivo posizionamento (ossia non allineare l'incavo (la Y) dell'ogiva con la tacca e quindi farla lavorare di lato) porta normalmente alla rottura di quel tipo di ogiva.

una articolata  in questo caso non si sarebbe rotta, ma sicuramente si sarebbero "danneggiate" le dita. in questo caso complimenti, non sei sfigato  :thumbup: .

 

il maltrattamento-strapazzamento mi sembra il più probabile. provando fuori dall'acqua potresti aver tirato in modo non parallelo gli elastici, averli afferrati male, ecc. ecc. in questo caso, considerato che l'ogiva poteva rompersi anche fuori dall'acqua.....complimenti sei stato fortunato  :thumbup: .

 

per concludere.....

siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, comprati un ogiva articolata, non fare ca**ate, stai meno davanti al computer e vai a di + al mare!!!!

 

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

visto che il motivo della rottura è stato scoperto, aggiungo la variante a quelle che avevo elencato in precedenza.......

 

l'ogiva fa schifo. mi volevo comprare un arbalete, giusto per provare dato che finora ho usato solo un piccolo pneumatico che, oltretutto, sta per rompersi.

non sapevo che caratteristiche deve avere un arbalete, allora ne ho comprato uno qualunque cercando di tutelare il portafoglio.

purtroppo la qualita si paga. in questo caso non sei ne sfortunato :thumbdnn: ne fortunato :thumbup: sei proprio a meta. però le dita sono intere quindi puoi essere comunque contento :wacko:

:bye::bye::bye::bye::bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Ciao DelfinoKiller,mi sa che hai ragione tu,perchè il fucile arbalete che ho io non l'ho usato fuori dall'acqua...Cmq adesso vado a comprare l'ogiva articolata...Grazie DelfinoKiller e tutti gli altri..

 

AngelBlue

 

 

Ciao a tutti ragà,5 minuti fà mi è arrivato l'arbalete che da tanto ma tanto tempo aspettavo ...Abituato con l'oleopneumatico questo mi viene molto più difficile ad usarlo...Innanzitutto per caricarlo sudo 256 magliette,è troppo difficile e gli elastici sono molto duri...Poi ho notato che l'oleo che è il 40 (mentre questo arbalete è un 75) è mooolto pù potente,forse perchè posiziono gli elastici nella prima tacca e non nella seconda(cioè -------<--<,la tacca che è la più vicina alla punta)??e quindi per caricarlo quasi quasi mi spacco le dita,poi ho notato che l'arpione non si può assolutamente togliere perchè non è avvitato ma è tutto intero insiema all'asta...Cosa mi consigliate??

 

Ps:Il fucile è un SporaSub modello Aspic h-dessault 75 cm...

 

Aspetto vostri consigli

 

AngelBlue

 

 

Ti hanno cazziato tutti per aver caricato il fucile fuori dall'acqua ed ora non lo hai mai fatto? :fish::fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo spesso i fucili con quel tipo di ogiva e infatti quando comprai aspic 75 ho cambiato subito l ogiva perche si vedeva benissimo che non avrebbe resistito!! si sarebbe rotto dopo 4 tiri!!!

 

 

stessa cosa quando mi regalarono il fucile Cressi Dragon 55. Ogiva SUBITO cambiato!

 

perche producono ogiva di merda e ci costringono a spendere altrettanto??

 

è un pezzo inaffidabile!! <_<

 

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si tratta di difetto di fabbrica ma di limitata resistenza allo stress del materiale.

Spiego meglio.

L'archetto smplice (non capisco perchè vi ostinate a chiamarlo impropriamente ogiva) ricavato dal filo di acciaio armonico di 2 mm (scarsi) è senza dubbio il più preciso e silenzioso, nonchè facile da far incastrare nelle tacche di tutti gli altri archetti. Tra l'altro quando scappa da meno per non averlo ben agganciato alla tacca è quello che fa meno danni alle dita; ha però un unico difetto, è delicato. In particolar modo non gradisce i movimenti che durante le fasi di caricamento ci portano ad allargare la V dovuti allo sforzo per trazionare gli elastici ed ancora piu deleteri risultano le trazioni asimmetriche (che si verificano soprettutto durante il caricamento delle misure lunghe). Altro difetto degli erchetti semplici o arricciati (come quello che si è rotto al nostro giovane ed inesperto amico) consiste nel fatto che dopo alcune sollecitazioni il foro della ogiva in plastica tende ad allrgarsi, leggermente, ma quanto basta a far sfuggire il braccio dell'archetto che è trattenuto da una seplice piega ad L; per questo sceglievo quelli ribbattuti e con una robusta rondella. Ho continuato a preferire questi archetti ricostruendomeli da solo, ma ne portavo in acqua sempre di scorta per sopperire al loro difetto di facile rottura. Adesso ho adottato la nuova generazione di archetti snodati quali gli smoby della seatec che sopperiscono alle qualità dell'archetto semplice aumentantone la resistenza con la sodatura.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusami ma ricordo male o in un MP ti avevo suggerito che dovevi fare una sola modifica cambiare l'ogiva?

A mare ieri dove sei andato?E il mare com'era?

Si poteva pescare? :eek:  :eek:

azz sei più potente di nostradamus :laughing::laughing::laughing:

Angelblu trovati un amico pratico nella tua zona con cui andare a pescare e che ti consigli!

almeno puoi dare la colpa a lui!

se proprio non andate d'accordo,lo insagoli e lo usi come pedagno :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...