> Un Pò Di Calafuria Ed Un Pò Di Montenero - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Pò Di Calafuria Ed Un Pò Di Montenero


Messaggi raccomandati

La ricetta: COZZE RIPIENE

 

Ancora una ricetta con le cozze, questa volta ripiene. Qui a Livorno è un piatto tipico. Io lo preparo così.

 

Ingredienti per quattro persone:

Scegliere le cozze, quelle più grosse, sette a testa (perchè deve rimané la voglia), poi tre etti di macinato per ragù magro (magari passato una sola volta), una cipolla media(rossa o bionda), una costa di sedano, una carota, due spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, un uovo, la midolla del pane (di due fette di pane toscano), mezzo bicchiere di latte, due cucchiai di parmigiano grattugiato, olio bono di oliva, un barattolo di polpa di pomodoro, un tubetto di conserva di pomodoro concentrato bono, un peperoncino, un bicchiere di vino bianco, sale q.b, filo di cotone da cucito (BIANCO).

 

Preparazione:

Tritare finemente insieme cipolla, sedano, carota, ed a parte il prezzemolo. Mettere la mollica in una scodella e versarvi il latte e lasciare in ammollo. Quando bene ammollata strizzarla bene e mettere da parte.

 

In una insaltiera versare il macinato, aggiungere il trito degli odori, un pò di prezzemolo, l'uovo, il parmigiano, la mollica, sale q.b. ed amalgamare bene il ripieno.

 

Aprire le cozze e versare il liquido in una tazza. Il frutto dovrebbe rimanere metà su ogni valva, mentre le valve devono rimanere attaccate.

Una volta aperte, riempirle una ad una con un cucchiao di ripieno, richiuderle e poi legarle con il filo, cioè fare quattro-cinque passate sul lato corto :D, e poi metterle in un piatto a parte.

 

Adesso bisogna preparare il sugo:

mettere al fuoco, un bel tegame capace e versare l'olio bono q.b., l'aglio, il peperoncino sminuzzato, mezzo tubetto di conserva, un poco di liquido delle cozze e mescolare bene il tutto, lasciando al fuoco lento per un quarto d'ora.

 

Adesso viene la cottura:

Posare con garbo le cozze nella padella, rimettere al fuoco, versare il bicchiere di vino bianco e coprire la padella. Lasciare al fuoco lento per mezzora. Dopo aggiungere mezzo barattolo di polpa di pomodoro, un paio di cucchiai di olio, aggiungere un pò di liquido delle cozze, mescolare il sugo e versarlo sulle cozze, coprire e cuocere ancora per mezzora sempre a fuoco lento, e di tanto in tanto bagnare le cozze con il sughetto.

 

Adesso viene la parte clou:

Preparare quattro piatti piani, adagiare sette cozze per ognuno, guarnire, SE VE PIACE, con dadini di mortadella e pomodorini a crudo, bagnare con il sugo e spargere il prezzemolo tritato.

 

Come si mangiano? E' semplice: si tira il filo, e poi con le dita si apre la cozza. Dopo è facile :P:D

 

E' ammesso ciucciare il filo ed inzuppare il pane nel sughetto.

 

Consiglio un vino rosso giovane e ..... ciucciatevi le dita.

 

E per finire un ber Ponce.

 

:bye::bye:

Modificato da skak55
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Boia deh, la vedo solo ora!!

Le fa così anche la mi mamma e consiglio di provarle a tutti :siiiii::siiiii: . Bravo Skak55, un pezzo di Livorno nel forum.

Però non ho capito perché solo 7 :nono:

Un mio amico, anche lui pescasub (un peso leggero, circa 114 kg) se n'è mangiate 1 kg da solo :eek::eek: Che poi erano 1 kg prima di essere "farcite"!!!!

Dopo non è stato benissimo:vomito: , ma non darei la colpa alla ricetta :laughing::laughing:

Ciao e buon appetito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Daniele, 7 perchè devi rimanè con la voglia. Così quando le rifai, le gusti ancora di più. Calcola che ognuna farcita è sui 50-60gr cotta. Fai un pò du carcoli........... Se poi sono 8 o 9, va sempre bene, ma non un kg come il tuo amico, sennò e ti ci vole artro che ponci. E ti viene uno stranguglione.

 

:bye:

Modificato da skak55
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...