> Come Prepariamo L'immersione? - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Prepariamo L'immersione?


Come ti prepari prima di una pescata? Quali gesti sei solito ripetere quasi con superstizione?  

221 utenti hanno votato

  1. 1. Come ti prepari prima di una pescata? Quali gesti sei solito ripetere quasi con superstizione?

    • Ti rilassi e concentri in riva al mare
      22
    • Usi la vestizione come metodo di concentrazione
      36
    • Controlli minuziosamente l'attrezzatura e la prepari sempre nello stesso ordine
      48
    • Mandi un sms per avvisare che entri in acqua
      13
    • Ti vesti ed entri in acqua piu' velocemente possibile
      79
    • Altro
      18


Messaggi raccomandati

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

la prima cosa che faccio appena arrivo al mare, e' mandare un sms alla mia ragazza sul luogo dove mi sto immergendo e quanto tempo intendo rimanere, (p.s. gli scrivo sempre il mare e' calmissimo... :whistling::whistling::boat: , cosi non si preoccupa).

poi a tutta velocita' mi vesto e mi immergo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece,prima mi rilasso e mi concentro in spiaggia,poi mi vesto ma non frettolosamente,e per finire appena mi tuffo,come dice "siccia",mi faccio sempre il segno della croce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risposto l'ultima opzione. :siiiii:

Aggiungo che a casa preparo minuziosamente l'attrezzatura e la controllo spesso prima di partire, avverto dove vado a pescare prima di uscire di casa e abitualmente non ho bisogno di concentrazione prima di entrare in acqua, ma quando sono già in acqua, soprattutto prima di ogni tuffo. :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito71

io di solito già in auto comincio a prepararmi mentalmente. riflettendo sulle condizioni del mare e valutando se il posto prescelto è "praticabile". arrivato sul posto osservo il mare per qualche minuto e mi creo una specie di tabella di marcia, in base alle condizioni del mare, su come impostare la battuta.

poi sono piuttosto lento nella vestizione, cercando di eseguirla sempre nello stesso ordine. in questo modo se dimentichi qualcosa è più facile accorgersene. il tutto rigorosamente in silenzio... anche perchè spesso sono solo :laughing:

anzi no, ogni tanto mi può scappare qualche maledizione se trovo già 4 sub sul posto prescelto.... :laughing: tipo domenica scorsa :frustry:

comunque cerco di rimanere piuttosto elastico mentalmente, e con capacità di improvvisazione. per esempio domenica scorsa ho provato a mettere le cavigliere davanti anziché sotto il polpaccio, e mi è sembrata una soluzione migliore rispetto alla classica.

comunque niente gesti scaramantici. basta chiedere al mare di non farti brutti scherzi, e a volte funziona.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo nelle pratiche scaramantiche, ma ho scelto "controllo minuziosamente l'attrezzatura" in senso lato, comprendendo anche me stesso tra le "attrezzature", perchè pratico un rituale di concentrazione e rilassamento che inizia la sera precedente l'uscita in mare, e si conclude al ritorno con il risciacquo di tutto quanto....

i preparativi iniziano la sera precedente con la verifica del borsone e di tutti gli accessori necessari, quindi la scelta del fucile e relativo check-up, e preparazione di tutto l'ambaradan in posizione di partenza per il mattino successivo. Curo l'alimentazione a cena, cerco di dormire almeno 6-7 ore, al risveglio faccio ginnastica di riscaldamento e una colazione energetica ma leggera, quindi carico la macchina e via.

Raggiunta la zona prescelta scruto a lungo il mare per cogliere tutte le informazioni su vento e corrente ed entrare in sintonia con la natura, trovata la giusta concentrazione mi vesto rapidamente ed entro in acqua con estrema cautela e circospezione.

Qualunque esito della battuta di pesca è parte dell'esperienza, che cerco di vivere quanto più intensamente e consapevolmente possibile.

Il resto del mondo riappare gradualmente durante la fase di rientro a casa B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'attrezzatura la controllo prima a casa , mi vesto il piu' veloce possibile e mi butto. Ogni secondo di intoppo nella vestizione e' un secondo in meno in acqua e questo mi fa' girare le pelotas !

Semmai prima della vestizione , un'attimo di contemplazione e "annusata" del mare e vento per godere di quelle belle sensazioni che una battuta di pesca sa dare anche dal fuori , ma anche per capire , piu' praticamente , come puo' evolversi la situazione corrente/onde.

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'attrezzatura la preparo il giorno prima con calma .......in questo periodo mi butto direttamente perchè mi vesto al calduccio a casa :D ...in genere non penso a nulla e se ho pianificato una strategia di caccia immancabilmente non la rispetto e improvviso al momento.... :siiiii: .Appena entrato in acqua ho come la sensazione che si resetti il cervello........ :blink: ......devo cambiare le guarnizioni :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...