> Polpettine Di Salpa - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Polpettine Di Salpa


Messaggi raccomandati

L'ho appena sperimentata ed è al bacio, soprattutto considerando il pesce non proprio nobile.

 

ingredienti:

una salpa di circa 400g

un panino raffermo

sale pepe noce moscata aglio e prezzemolo

un uovo

scorza d'arancia (1/4) ricavata con il pelapatate e tritata molto finemente

 

Sfilettare la salpa e spellare i filetti, passare al microonde per 1 minuto sia i filetti che la lisca e la testa. spinare perfettamente il pesce ricavando tutta la carne possibile dalla lisca e tritare il tutto al coltello.

Amalgamare in una terrina tutti gli ingredienti con il panino ammollato (va bene anche l'acqua, non c'è bisogno di ammollarlo nel latte).

Formare delle polpettine grandi come una noce, passarle nella farina di grano duro (oppure nei semi di sesamo) e friggere o nello strutto o nell'olio d'oliva.

Servire calde accompagnate con un frizzantino bianco dal gusto fresco e fruttato.

 

Con la salpa che ho preso ieri, sono venute fuori 24 polpettine, non male come resa.

 

Ciao a tutti Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con la salpa che ho preso ieri, sono venute fuori 24 polpettine, non male come resa.

 

Ciao a tutti Giovanni.

 

e te le sei pappate tutte te. ;):P

 

Ciao Giò :bye:

Modificato da Vito Semeraro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Dev'essere buonissima, proverò.

Io di solito seguo una ricetta più semplice con la salpa: ricavo i filetti e li passo nella farina. Poi tolgo tutta la carne che resta inevitabilmente attaccata alla lisca e con quella ci faccio dele polpettine che passo poi nella farina. Poi friggo il tutto nell'olio e aglio aggiungendo olive bianche e capperi. La ricetta si può adattare a qualsiasi pesce praticamente, ma vi assicuro che la salpa, se rigorosamente eviscerata immediatamente in acqua, così viene buonissima.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dev'essere buonissima, proverò.

Io di solito seguo una ricetta più semplice con la salpa: ricavo i filetti e li passo nella farina. Poi tolgo tutta la carne che resta inevitabilmente attaccata alla lisca e con quella ci faccio dele polpettine che passo poi nella farina. Poi friggo il tutto nell'olio e aglio aggiungendo olive bianche e capperi. La ricetta si può adattare a qualsiasi pesce praticamente, ma vi assicuro che la salpa, se rigorosamente eviscerata immediatamente in acqua, così viene buonissima.

:bye:

W l'eviscerazione preventiva... a parte gli scherzi, sono molto daccordo con te, al punto che io sventro tutti i pesci che catturo subito dopo averli presi. Pensateci, se il gusto ne guadagna con una salpa o un cefalo, perchè non dovrebbero avvantagiarsene anche saraghi, spigole e via dicendo? Senza considerare che a casa non si sporca quasi nulla, salvaguardando le nostre povere orecchie dalle vocianti proteste delle donne (mamme, fidanzate, mogli)

Ciao a tutti Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...