> E Adesso Che Gomme Gli Monto? - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

E Adesso Che Gomme Gli Monto?


Che allestimento di gomme preferisci per il tuo arbalete da 100cm, o più, di lunghezza?  

219 utenti hanno votato

  1. 1. Che allestimento di gomme preferisci per il tuo arbalete da 100cm, o più, di lunghezza?

    • Coppia di gomme leggere da 16mm a 18mm
      46
    • Coppia di gomme pesanti da 19mm a 21mm
      36
    • Gomma circolare leggera da 16mm a 18mm
      37
    • Gomma circolare pesante da 19mm a 21mm
      45
    • Doppio circolare leggero da 16mm a 18mm
      35
    • Doppio circolare pesante da 19mm a 21mm
      10
    • Oltre il doppio circolare (qualsiasi spessore)
      3


Messaggi raccomandati

Si fa sempre un gran parlare di allestimenti e settaggi degli arba, specie da quanto alcuni prodotti vengono venduti nudi o con configurazioni non molto gradite al pescatore.

 

Cerchiamo di vedere come si distribuiscono le preferenze riguardo il diametro e la tipologia degli elastici. Raccontate quali usate di solito e perchè, su quale tipo di fucili, attraverso quali tentativi siete passati, se avete trovato quello che considerate l'optimum o se ancora lo state cercando e, naturalmente, tutto quello che la vostra scelta comporta in termini di lunghezza e diametro delle aste, passate di sagola, insomma, tutto quello che vi viene in mente!

 

Buon divertimento! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

la scelta mia è stata: circolare da 19.

Ho un pelagos 100 che esce così di pacca, con asta da 6,5mm.

L'unica cosa che faccio è cambiare archetto, passo ad ogive in dyneema, per non rovinare il fusto ed accorcio un po gli elastici, con questa configurazione mi trovo benissimo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene........

elastici da 16 asta da 6/6,25 per arba in alluminio (per la scarsa rigidità e scarsa massa) e in carbonio (scarsa massa ma grande rigidità).

 

Legni (massa più significativa) gomme da 19/20 asta da 6,5 oppure, ma non serve quasi mai, doppio 16.

 

In ogni caso prediligo assetto e brandeggio alla potenza, ma li dipende cosa e dove peschi. Io pesco in 4 dita d'acqua e mi trovo bene così.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene........

elastici da 16 asta da 6/6,25 per arba in alluminio (per la scarsa rigidità e scarsa massa) e in carbonio (scarsa massa ma grande rigidità).

 

Legni (massa più significativa) gomme da 19/20 asta da 6,5 oppure, ma non serve quasi mai, doppio 16.

 

In ogni caso prediligo assetto e brandeggio alla potenza, ma li dipende cosa e dove peschi. Io pesco in 4 dita d'acqua e mi trovo bene così.

 

:bye:

:thumbup::thumbup::thumbup::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul mio arba cressi 100 uso gomme da 16mm poi ho un assemblato da 120 monto 2 circolari da 17,5mm le aste da 6,5 con le 3 pinnette, ogive smooby ottime e non graffiano il fusto nei primi 15cm come mi capitava con altre ogive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral

bene bene questo sondaggio giunge a puntino, il 100 sarà il mio prossimo imminente acquisto, votate e motivate numerosi, così mi faccio una idea :D:D ...per poi fare di testa mia :D:D

grasssssie

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ci faccio piu' di tanto caso.Su tutti i fucili ho gomme diverse...sono elastici che magari vengono regalati o scambiati da amici,comprati al volo,accorciati e adattati etc.. senza far caso a marca e spessore.In questi anni h pescato forse un po' con tutti i spessori di elastici montanto e miskiando indifferentemente aste da 6 e 6,5 senza notare grossi cambiamenti...anzi nessuno dato che quando ho tirato il pesce l'ho quasi sempre preso :D

Anzi solo sul sessantino faccio attenzione a montare elastici poco potenti per nn spaccare il pesce con la fiocina e poi odio i circolari perche' nn riesco a mirare

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente non ci faccio piu' di tanto caso.Su tutti i fucili ho gomme diverse...sono elastici che magari vengono regalati o scambiati da amici,comprati al volo,accorciati e adattati etc.. senza far caso a marca e spessore.In questi anni h pescato forse un po' con tutti i spessori di elastici montanto e miskiando indifferentemente aste da 6 e 6,5 senza notare grossi cambiamenti...anzi nessuno dato che quando ho tirato il pesce l'ho quasi sempre preso :D

Anzi solo sul sessantino faccio attenzione a montare elastici poco potenti per nn spaccare il pesce con la fiocina e poi odio i circolari perche' nn riesco a mirare

ciao ciao

 

ecco,idem,i primi che capitano :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...