> Grandi Fritti - Pagina 3 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

W la sugna, in Calabria il maiale è di culto, e si è sempre fritto con la 'zogna e la padella di ferro (a frissura), provate anche le patate.

Ora purtroppo lo strutto è caduto nel dimenticatoio, ma le famiglie più attaccate alle tradizioni culinarie lo usano ancora e ci tengono a farselo in casa quando si ammazza il maiale, ovviamente cresciuto a "vrudata" cioè gli scarti della frutta e della verdura di famiglia e soprattutto a ghiande e castagne. "U puarcu" deve avere almeno 10cm di lardo sulla groppa, sennò è venuto male.

Mia madre ricorda anche quando sua nonna comprava due enormi tonni alla tonnara di Pizzo calabro e in casa si faceva "a cunserva" cioè il tonno sott'olio e altre prelibatezze, anche del tonno non si buttava via niente. Sapori e tradizioni ormai quasi del tutto perduti, che tristezza, meno male che il rito del maiale sopravvive ancora, non potrei vivere senza la mia dose di ]"suppprissata vruscente"[/color] cioè piccante. Ebbene sì, sono nel "tunnel" e ci voglio rimanere.

Ciao a tutti Giovanni.

 

Che dire della Soppressata?? e della N'dujA??.......... :wub:

 

Ieri sera ho mangiato così tanta n'duja che mi bruciava il popò!! :laughing::laughing::oops::oops:

 

Quelle poche volte che vado o passo dalla Calabria non posso non andare a comprarla :thumbup:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 mesi dopo...
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ecco un recente esempio di cojinua (un piccolo carangide che ad ogni cambio di luna viene pescato in recinti stile mattanza ed invade le tavole cubane) fritta con lo strutto. Una al giorno (a colazione) leva il medico di torno.

 

http://img113.imageshack.us/img113/8521/cojinuafritatb4.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come preparare lo strutto in casa:

 

Materiale occorrente:

 

Un maiale (ovvio)

 

Una Ruota( tipo quella da criceto ma un pò più grande)

 

Una frusta

 

Un cestello di ghiande.

 

Preparazione:

 

Innanzitutto è fondamentale eliminare dalla stanza in cui opereremo tutte le sedie presenti.

 

Prendere il porko e posizionarlo all' interno della ruota.

 

Prendere il cesto di ghiande e posizionarlo in modo che possa vederlo e annusarlo.

 

A questo punto il maiale comincerà, prima lentamente poi sempre più velocemente, ad avanzare per raggiungere le ghiande(invano :devil: )

 

Dopo 3-4 ore di corsa cercherà (invano :devil: ) una sedia per riposarsi.

 

Attenzione questo è il momento per iniziare a lavorare di fino con la frusta.

 

Il segreto è infatti quello di mantenere sempre vivo l' interesse per le ghiande evitando distrazioni.

 

Procedete così, senza sosta per altre 3-4 ore fin quando il maiale sarà di-strutto!

 

Buona frittura!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Come preparare lo strutto in casa:

 

Materiale occorrente:

 

Un maiale (ovvio)

 

Una Ruota( tipo quella da criceto ma un pò più grande)

 

Una frusta

 

Un cestello di ghiande.

 

Preparazione:

 

Innanzitutto è fondamentale eliminare dalla stanza in cui opereremo tutte le sedie presenti.

 

Prendere il porko e posizionarlo all' interno della ruota.

 

Prendere il cesto di ghiande e posizionarlo in modo che possa vederlo e annusarlo.

 

A questo punto il maiale comincerà, prima  lentamente poi sempre più velocemente, ad avanzare per raggiungere le ghiande(invano :devil: )

 

Dopo 3-4 ore di corsa cercherà (invano :devil: ) una sedia per riposarsi.

 

Attenzione questo è il momento per iniziare a lavorare di fino con la frusta.

 

Il segreto è infatti quello di mantenere sempre vivo l' interesse per le ghiande evitando distrazioni.

 

Procedete così, senza sosta per altre 3-4 ore fin quando il maiale sarà di-strutto!

 

Buona frittura!

:bye:

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo strutto si trova tranquillamente in tutti i dentri commerciali, carrefour gs, conad eleclerc ecc nel banco dove c'è il burro, confezione a barattolo della vismara (si chiama konditor) da 500gr oppure piatta bianca della se non erro casa romagnoli da 250gr, mai usato per friggere ma prima o poi ci proverò... in ogni caso se leggete bene le istruzioni delle friggitrici noterete che ci sonno anche i tempi e le dosi di chi usa questo grasso al posto dell'olio

 

 

in ogni caso per la cottura extra friggitrice non va bene perché ha un punto di fumo basso (quando fima diventa tossico se non cancerogeno) e perché la temperatura non è costante...

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo strutto si trova tranquillamente in tutti i dentri commerciali, carrefour gs, conad eleclerc ecc nel banco dove c'è il burro, confezione a barattolo della vismara (si chiama konditor) da 500gr oppure piatta bianca della se non erro casa romagnoli da 250gr, mai usato per friggere ma prima o poi ci proverò... in ogni caso se leggete bene le istruzioni delle friggitrici noterete che ci sonno anche i tempi e le dosi di chi usa questo grasso al posto dell'olio

 

 

in ogni caso per la cottura extra friggitrice non va bene perché ha un punto di fumo basso (quando fuma diventa tossico se non cancerogeno) e perché la temperatura non è costante...

 

 

:bye:

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...

>in ogni caso per la cottura extra friggitrice non va bene perché ha un punto di >fumo basso (quando fima diventa tossico se non cancerogeno) e perché la >temperatura non è costante...

 

Scusa se intervengo, ma ho letto solo oggi questo thread e siccome da buon emiliano uso lo strutto (anche nelle tigelle ... oltre che nel gnocco fritto e\o le piadine) devo dire che avevo informazioni diverse sul punto di fumo:

 

Punto di fumo di alcuni oli vegetali

Olio di girasole meno di 130 °C

Olio di soia 130 °C

Olio di mais 160 °C

Olio di arachide 180 °C

Olio extravergine di oliva 210 °C

Olio di cocco 177 °C

Olio di palma raffinato* 240 °C

Strutto più di 260 °C

 

I valori sono indicativi ma la scala è corretta.

 

Non so se seguite Radio24 ed il gastronauta Davide Paolini, ma una puntata era stata dedicata proprio agli olii da frittura ... e si giungeva alle stesse conclusioni.

Per quel poco che ne so comunque il punto di fumo è una temperatura che non si dovrebbe mai raggiungere perchè già 10 -15 gradi prima l'olio diventa tossico.

 

Ciao ciao.

 

Davide

 

PS = devo dire che mi avete fatto venire l'acquolina in bocca, amo tutti i prodotti che avete citato (dall' Nduja alla piadina) ma soprattutto mi sono ricordato quando da piccolo ammazzavamo il maiale da mio nonno in campagna e lo strutto ce lo facevamo da soli ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
>in ogni caso per la cottura extra friggitrice non va bene perché ha un punto di >fumo basso (quando fima diventa tossico se non cancerogeno) e perché la >temperatura non è costante...

 

Scusa se intervengo, ma ho letto solo oggi questo thread e siccome da buon emiliano uso lo strutto (anche nelle tigelle ... oltre che nel gnocco fritto e\o le piadine) devo dire che avevo informazioni diverse sul punto di fumo:

 

Punto di fumo di alcuni oli vegetali 

Olio di girasole  meno di 130 °C 

Olio di soia 130 °C 

Olio di mais  160 °C 

Olio di arachide  180 °C 

Olio extravergine di oliva  210 °C 

Olio di cocco  177 °C 

Olio di palma raffinato*  240 °C 

Strutto  più di 260 °C

 

I valori sono indicativi ma la scala è corretta.

 

Non so se seguite Radio24 ed il gastronauta Davide Paolini, ma una puntata era stata dedicata proprio agli olii da frittura ... e si giungeva alle stesse conclusioni.

Per quel poco che ne so comunque il punto di fumo è una temperatura che non si dovrebbe mai raggiungere perchè già 10 -15 gradi prima l'olio diventa tossico.

 

Ciao ciao.

 

Davide

 

PS = devo dire che mi avete fatto venire l'acquolina in bocca, amo tutti i prodotti che avete citato (dall' Nduja alla piadina) ma soprattutto mi sono ricordato quando da piccolo ammazzavamo il maiale da mio nonno in campagna e lo strutto ce lo facevamo da soli ....

è molto interessante; inoltre me lo sono riletto e m'è rivenuta fame pure a me. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...