Sarrus Posted March 1, 2007 Report Share Posted March 1, 2007 L'abbiamo provata col mitico Salvo Rubera, ed era buonissima. Bisogna prendere un bel cefalo grosso, anzi meglio prenderne più di uno, per aumentare le possibilità di trovarci le uova dentro. Io ne ho presi tre e due avevano le uova (lo so lo so .... c'ho culo). Preparare in una teglia un classico soffritto con aglio, cipolla, prezzemolo, olio di oliva e a chi piace un pizzico di pepe rosso. Fare rosolare bene il tutto e prima di aggiungere le uova del cefalo bisogna spegnere il soffritto e aspettare qualche secondo perchè le uova non devono cuocere. Aggiungere le uova e mentre la pasta (spaghetti, taglioline o quello che vi piace di più) ultima la cottura tagliate un po di prezzemolo fresco. Appena scolata la pasta buttatela in padella e amalgamate il tutto, infine aggiundete il prezzemolo ed il gioco è fatto. E' un piatto davvero semplice, veloce, e soprattutto molto buono. Ovviamente si possono usare le uova di qualunque pesce. Ed eccovi la foto. Quote Link to post Share on other sites
Giovanni 67 Posted March 1, 2007 Report Share Posted March 1, 2007 Spettacoloso!!! Quote Link to post Share on other sites
picciw Posted March 1, 2007 Report Share Posted March 1, 2007 Quote Link to post Share on other sites
Salvatore Rubera Posted March 1, 2007 Report Share Posted March 1, 2007 Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted March 1, 2007 Report Share Posted March 1, 2007 Già fatto!!..non trovo la faccina che lecca il piatto... Quote Link to post Share on other sites
ADRIANO CREA Posted March 2, 2007 Report Share Posted March 2, 2007 Già fatto!!..non trovo la faccina che lecca il piatto... <{POST_SNAPBACK}> Questa faccina si adatta pure Quote Link to post Share on other sites
marzamemi Posted March 18, 2007 Report Share Posted March 18, 2007 io in 15gg ne ho presi parecchi pieni di uova e ho pensato di mettere le uova sotto sale(come si fa x la bottarga di tonno), dopo 15-20gg di salatura le ho fatte sciugare....appena seccate per bene le ho provate in tutti i modi in cui normalmente si usa la bottarga di tonno e vi posso garantire che nn hanno nulla da invidiarle...tra le altre cose si possono conservare ,per usarle in qualunque momento,in una boccia Quote Link to post Share on other sites
quatrano76 Posted March 20, 2007 Report Share Posted March 20, 2007 Proprio domenica ho provato questa ricetta! Sabato avevo catturato un cefalo di 1,350 kg ovato! Non ho fatto attenzione ed ho rotto le sacche che contengono le uova (volev fare la bottarga )... ...Hanno fatto una fine più veloce... ma pur sempre un'ottima fine! Buonissime! Quote Link to post Share on other sites
mingo Posted March 21, 2007 Report Share Posted March 21, 2007 L'abbiamo provata col mitico Salvo Rubera, ed era buonissima. Bisogna prendere un bel cefalo grosso, anzi meglio prenderne più di uno, per aumentare le possibilità di trovarci le uova dentro. Io ne ho presi tre e due avevano le uova (lo so lo so .... c'ho culo). Preparare in una teglia un classico soffritto con aglio, cipolla, prezzemolo, olio di oliva e a chi piace un pizzico di pepe rosso. Fare rosolare bene il tutto e prima di aggiungere le uova del cefalo bisogna spegnere il soffritto e aspettare qualche secondo perchè le uova non devono cuocere. Aggiungere le uova e mentre la pasta (spaghetti, taglioline o quello che vi piace di più) ultima la cottura tagliate un po di prezzemolo fresco. Appena scolata la pasta buttatela in padella e amalgamate il tutto, infine aggiundete il prezzemolo ed il gioco è fatto. E' un piatto davvero semplice, veloce, e soprattutto molto buono. Ovviamente si possono usare le uova di qualunque pesce. Ed eccovi la foto. <{POST_SNAPBACK}> Prima di spengere il soffritto si può anche far evaporare un mezzo bicchiere di vino bianco, non guasta assolutamente. Andrea Quote Link to post Share on other sites
Vito Semeraro Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 http://img393.imageshack.us/img393/8150/pict1297oa8.jpg Una domanda: ma è grande il piatto (tra l'altro molto chic!) o è piccola la porzione? Quote Link to post Share on other sites
Salvatore Rubera Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 E' grande il piatto! (la foto l'ha fatta mia sorella, che ovviamente ha anche preparato la pasta) Quote Link to post Share on other sites
snake Posted November 2, 2007 Report Share Posted November 2, 2007 oggi ho beccato un bel cefalo di 1,5 kg e culo vuole che fosse pieno di uova.provero questa sera questa ricetta poi vi dico .. Tra le altre cose ce qualcuno che ha una ricetta tipo per fare la bottarga classica?es. dosi di sale ecc... ciao Quote Link to post Share on other sites
Mimetic77 Posted November 2, 2007 Report Share Posted November 2, 2007 Fratello, complimenti! Mi sembra davvero buonissima!!! Da provare assolutissimamente! Quote Link to post Share on other sites
bavosa Posted November 5, 2007 Report Share Posted November 5, 2007 Bona la bottarga!! Quote Link to post Share on other sites
luigi arciuli Posted November 12, 2007 Report Share Posted November 12, 2007 raga come faccio a conservare la bottarga,una volta tolta dalla confezione sotto vuoto.grazie Luigi Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts