garda-1 Posted February 28, 2007 Report Share Posted February 28, 2007 sicuramente lo avrete gia' trattato 1000 volte,ma io ed alcuni amici avevamo un dubbio su come armare un fucile con 2 gomme. a prescindere dalla forza delle stesse,che coefficente meglio utilizzare ?' x circolare?? x parallele?? spero abbiate qualche chiarimento,grazie ciaoo Quote Link to post Share on other sites
Andrea Zani Posted March 1, 2007 Report Share Posted March 1, 2007 sicuramente lo avrete gia' trattato 1000 volte,ma io ed alcuni amici avevamo un dubbio su come armare un fucile con 2 gomme. a prescindere dalla forza delle stesse,che coefficente meglio utilizzare ?' x circolare?? x parallele?? spero abbiate qualche chiarimento,grazie ciaoo Ciao Garda-1 il coefficente di allungamento è legato alla materia (mescola) di cui è composto l'elastico ed è indifferente sia singola o doppia. Anche se teoricamente possiamo utilizzare fattori di allungamento che vanno da valori inferiori a 3 (2,7/2,8) fino a 4,0, purtroppo però non si può generalizzare ! Bisogna considerare le diverse mescole, i diametri, la stagionatura, lo stato di conservazione; avremo, in dipendenza da questi fattori, reazioni differenti della gomma sia in termini di potenza che di progressività. Tolti i fucili di serie, dove i tests sono fatti all'origine, nell'armare artigianalmente un fucile (almeno così faccio io) si parte da un fattore 3,0 e poi si vede la reazione della gomma in acqua. Dopo aver fatto questa operazione un pò di volte si acquisisce, anche solo mettendoli in leggera trazione ma SENZA CARICARE fuori dall'acqua, la sensibilità per capire se abbiamo a che fare con una gomma più o meno reattiva. 3...è un fattore medio che consentirà di avere già una discreta risposta ma, se si dovesse considerare insufficiente, consentirà certamente eventuali accorciamenti. Partire da fattori più estremi superiori a 3 non consentirebbe l'operazione inversa. Nè consegue che una risposta incontrovertibile alla tua domanda non possa essere fornita soprattutto senza sapere quale gomma, su quale fucile (lunghezza e materiale) e quale asta (lunghezza e materiale) andremo a considerare al fine dei nostri calcoli. Quote Link to post Share on other sites
claudio72 Posted March 1, 2007 Report Share Posted March 1, 2007 sicuramente lo avrete gia' trattato 1000 volte,ma io ed alcuni amici avevamo un dubbio su come armare un fucile con 2 gomme. a prescindere dalla forza delle stesse,che coefficente meglio utilizzare ?' x circolare?? x parallele?? spero abbiate qualche chiarimento,grazie ciaoo Ciao Garda-1 il coefficente di allungamento è legato alla materia (mescola) di cui è composto l'elastico ed è indifferente sia singola o doppia. Anche se teoricamente possiamo utilizzare fattori di allungamento che vanno da valori inferiori a 3 (2,7/2,8) fino a 4,0, purtroppo però non si può generalizzare ! Bisogna considerare le diverse mescole, i diametri, la stagionatura, lo stato di conservazione; avremo, in dipendenza da questi fattori, reazioni differenti della gomma sia in termini di potenza che di progressività. Tolti i fucili di serie, dove i tests sono fatti all'origine, nell'armare artigianalmente un fucile (almeno così faccio io) si parte da un fattore 3,0 e poi si vede la reazione della gomma in acqua. Dopo aver fatto questa operazione un pò di volte si acquisisce, anche solo mettendoli in leggera trazione ma SENZA CARICARE fuori dall'acqua, la sensibilità per capire se abbiamo a che fare con una gomma più o meno reattiva. 3...è un fattore medio che consentirà di avere già una discreta risposta ma, se si dovesse considerare insufficiente, consentirà certamente eventuali accorciamenti. Partire da fattori più estremi superiori a 3 non consentirebbe l'operazione inversa. Nè consegue che una risposta incontrovertibile alla tua domanda non possa essere fornita soprattutto senza sapere quale gomma, su quale fucile (lunghezza e materiale) e quale asta (lunghezza e materiale) andremo a considerare al fine dei nostri calcoli. D'accordissimo, è una cosa troppo soggettiva e dipendente dal tipo di materiale. Quote Link to post Share on other sites
Guest deep75 Posted March 2, 2007 Report Share Posted March 2, 2007 Approfitto del thread per fare un'altra domanda. Per calcolare la lunghezza dell'elastico si misura dal foro in testata fino alla seconda tacca, si moltiplica per due e poi si divide per il fattore di allungamento desiderato o sbaglio? A questo punto però mi sorge un dubbio... per legare l'ogiva pratico una molatura alle estremità dell'elastico e fra nodo e tutto in pratica l'elastico utile mi si accorcia di circa un cm e mezzo per lato. Ora mi chiedo: devo tagliare l'elastico secondo la misura che mi è venuta dalla formula inziale oppure devo aggiungere anche i tre cm che "perdo" per legare l'ogiva??? Quote Link to post Share on other sites
Antolas Posted March 2, 2007 Report Share Posted March 2, 2007 Approfitto del thread per fare un'altra domanda. Per calcolare la lunghezza dell'elastico si misura dal foro in testata fino alla seconda tacca, si moltiplica per due e poi si divide per il fattore di allungamento desiderato o sbaglio? A questo punto però mi sorge un dubbio... per legare l'ogiva pratico una molatura alle estremità dell'elastico e fra nodo e tutto in pratica l'elastico utile mi si accorcia di circa un cm e mezzo per lato. Ora mi chiedo: devo tagliare l'elastico secondo la misura che mi è venuta dalla formula inziale oppure devo aggiungere anche i tre cm che "perdo" per legare l'ogiva??? <{POST_SNAPBACK}> Direi tutto giusto! Per le legature aggiungi 3cm totali (1,5 x parte, compreso il cono molato) ed aggiungi anche 2 cm che restano dentro il foro e diciamo che "non contano" nella lunghezza dell'elastico. Quote Link to post Share on other sites
Guest deep75 Posted March 2, 2007 Report Share Posted March 2, 2007 Approfitto del thread per fare un'altra domanda. Per calcolare la lunghezza dell'elastico si misura dal foro in testata fino alla seconda tacca, si moltiplica per due e poi si divide per il fattore di allungamento desiderato o sbaglio? A questo punto però mi sorge un dubbio... per legare l'ogiva pratico una molatura alle estremità dell'elastico e fra nodo e tutto in pratica l'elastico utile mi si accorcia di circa un cm e mezzo per lato. Ora mi chiedo: devo tagliare l'elastico secondo la misura che mi è venuta dalla formula inziale oppure devo aggiungere anche i tre cm che "perdo" per legare l'ogiva??? <{POST_SNAPBACK}> Direi tutto giusto! Per le legature aggiungi 3cm totali (1,5 x parte, compreso il cono molato) ed aggiungi anche 2 cm che restano dentro il foro e diciamo che "non contano" nella lunghezza dell'elastico. <{POST_SNAPBACK}> Qundi se ho ben capito, supponendo di avere una lunghezza tra foro e tacca (ad esempio) di 50 cm la lunghezza a cui dovrei tagliare l'elastico sarebbe: (50 * 2 / coeff) + 5 ? grazie! Quote Link to post Share on other sites
vix Posted March 2, 2007 Report Share Posted March 2, 2007 Ciao raga ankio volevo sapere come garda -1 x il doppio elastico come ci si deve comportare? preciso che e' un arba da 90...tutti e due la stessa misura? Quote Link to post Share on other sites
endrius74 Posted March 2, 2007 Report Share Posted March 2, 2007 Ciao raga ankio volevo sapere come garda -1 x il doppio elastico come ci si deve comportare? preciso che e' un arba da 90...tutti e due la stessa misura? <{POST_SNAPBACK}> Semplice!Per un elastico fai il calcolo della lunghezza dalla prima tacca al centro foro e per l' altro fai il calcolo della lunghezza dalla seconda tacca a centro foro Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts