> Pennette Al Nero Di Seppia - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Pennette Al Nero Di Seppia


Ospite tonno2812

Messaggi raccomandati

Ospite tonno2812

pulite 2 seppie da 200 300grammi l'una prestando attensione a non rompere la sacca col nero,che va messa da parte.Tolti gli occhi ,la bocca,quelle poche interiora e l'osso della seppia,lessatela 15minuti e tagliatela a tocchetti.In una padella con olio di oliva ,dorate una bella cipolla tagliata molto fine,quindi aggiungete il pomodoro in bottiglia ,la seppia tagliata e una spolverata di prezzemolo con un pizzico di sale e peperoncino.Far cuocere a fuoco lento a cottura aggiungete le sacche col nero e mescolate con paletta di legno.Preparato il sugo,buttategli sopra le pennette al dente e saltatele.Quando impiattate mettete sulla pasta del pan grattato brustolito precedentemente in padella con un pò di olio e ancora prezzemolo tritato fine. :thumbup: aspetto vostri giudizzi posso solo dirvi che quando mia zia mi insegnò la ricetta in Sicilia,come si suol dire ci leccavamo il piatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso permettermi di aggiungere una variante alla ricetta?

Da premettere che la pasta con il nero di seppie è buona comunque....io per anni l'ho mangiata così come Aldo l'ha riportata ma da quando ho assaggiato una versione del nero di seppia che mi ha preparato un mio amico a Trapani, non posso fare a meno di prepararla ogni volta così.

 

La parte iniziale è uguale cioè rosolate la cipolla in una padella, aggiungete questa volta la seppia tagliata a pezzi fatela insaporire qualche minuto nel soffritto e sfumate un bicchiere di vino bianco.

Quando il vino è evaporato quasi del tutto e la seppia quasi cotta aggiungete dei pomodorini. I pomodorini butteranno dell'acqua quando questa comincia ad evaporare aggiungete le sacche del nero, rompetele e mescolate fino a quando il condimento divena tutto nero. Salate e mettete del peperoncino a piacere. Aggiungete prezzemolo e scorzette di limone tagliate fini.

A parte tostate della mollica con un po' di prezzemolo e delle scorzette di limone.

Scolate la pasta al dente saltatela in padella con il condimento e impiattate.

Aggiungete a piacere la mollicata tostata e buon appetito!

Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonno2812
Posso permettermi di aggiungere una variante alla ricetta?

Da premettere che la pasta con il nero di seppie è buona comunque....io per anni l'ho mangiata così come Aldo l'ha riportata ma da quando ho assaggiato una versione del nero di seppia che mi ha preparato un mio amico a Trapani, non posso fare a meno di prepararla ogni volta così.

 

La parte iniziale è uguale cioè rosolate la cipolla in una padella, aggiungete questa volta la seppia tagliata a pezzi fatela insaporire qualche minuto nel soffritto e sfumate un bicchiere di vino bianco.

Quando il vino è evaporato quasi del tutto e la seppia quasi cotta aggiungete dei pomodorini. I pomodorini butteranno dell'acqua quando questa comincia ad evaporare aggiungete le sacche del nero, rompetele e mescolate fino a quando il condimento divena tutto nero. Salate e mettete del peperoncino a piacere. Aggiungete prezzemolo e scorzette di limone tagliate fini.

A parte tostate della mollica con un po' di prezzemolo e delle scorzette di limone.

Scolate la pasta al dente saltatela in padella con il condimento e impiattate.

Aggiungete a piacere la mollicata tostata e buon appetito!

Ciaoo

:clapping: ciao ciccio, la tua variante è ottima fammi pescare qualche seppia fresca e la provo subito, a risentirci e grazie della novità. :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedrai che buona! :D

ciaoo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...