> Lo Chef Risponde - Pagina 3 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Lo Chef Risponde


Messaggi raccomandati

:thumbup::bye: La ricetta migliore è decisamente il cartoccio.Va cucinata al forno con olio, pomodorini, aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, capperi, patate tagliate a cubetti, sale, pepe, abbondante prezzemolo ed il succo di un limone a piacimento si possono aggiungere anche delle olive nere.

Ciao Corrado spero ti abbia dato una valida alternativa.

Colgo l'occasione per salutarti, se non mi hai riconosciuto sono Renato il malato del raduno. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Diciamo che la ricetta è sperimentata sulla ricciola però ciò non toglie che possa essere valida anche per il grongo.

C'è da tenere in considerazione che il grongo essendo un pesce grasso converrebbe evitare di farlo al cartoccio piuttosto meglio una ricetta dove si possa eliminare almeno in parte il grasso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Ciao a tutti, approfitto pure io del servizio che fate.

 

Stante che le pagine sono poche ho cercato di leggerle con attenzione ma mi rimane il cruccio di una conferma relativa il

consumo del pesce crudo.

 

Compresa la pericolosità dell'Anisakis e compreso che una congelazione per almeno 24 ore, prima del consumo, ne risolve il problema, sono a chiedere conferma rela tiva il fatto che se si procede ad eviscerarlo immediatamente, appena pescato, come viene suggerito, e lo si tiene appeso in cintura, anche assieme ad altri eventuali pesci, sino alla fine della pescata, si può essere sicurissimi che tale pesce ancorchè crudo possa essere consumato senza alcun problema da "grandi" e "piccini".

 

Ringrazio lo chef e a tutti buon vento :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, approfitto pure io del servizio che fate.

 

Stante che le pagine sono poche ho cercato di leggerle con attenzione ma mi rimane il cruccio di una conferma relativa il

consumo del pesce crudo.

 

Compresa la pericolosità dell'Anisakis e compreso che una congelazione per almeno 24 ore, prima del consumo, ne risolve il problema, sono a chiedere conferma rela tiva il fatto che se si procede ad eviscerarlo immediatamente, appena pescato, come viene suggerito, e lo si tiene appeso in cintura, anche assieme ad altri eventuali pesci, sino alla fine della pescata, si può essere sicurissimi che tale pesce ancorchè crudo possa essere consumato senza alcun problema da "grandi" e "piccini".

 

Ringrazio lo chef e a tutti buon vento :bye:

Si, puoi andarci sul sicuro, dato che i parassiti di Anisakis risiedono nelle interiora...Solo dopo la morte del pesce migrano verso i tessuti muscolari,doto che si nutrono di sanque e sostanze in decomposizione....Se lo pulisci proprio "Sull'Asta" puoi stare tranquillo che non avrai infezioni....Discorso apparte per la Ciguatera, patologia non registrata nei nostri mari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...