> Lo Chef Risponde - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Lo Chef Risponde


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Visto il grande successo del forum "Il mare in tavola", abbiamo deciso di rovinarci, e aprire una discussione che sia un filo diretto con uno chef!

 

In questa discussione potete infatti inserire post contenenti richieste, domande, dubbi, e quant'altro.

 

I cuochi di Apnea Magazine risponderanno alle vostre domande.

 

Slurp!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

La prima cosa è senza dubbio la freschezza e la sanità del prodotto. Leggi questa discussione e gli articoli allegati in maniera approfondita, non sono cose da sottovalutare.  ;)

 

:bye:

 

Oltre a tutte le attenzioni del caso, per la fase "pratica", occorre un ottimo coltello con lama flessibile e molto tagliente. Esistono appositi attrezzi allo scopo.

 

Una volta ricavati i filetti procedi al taglio delle fette partendo dalla parte della coda. Sali circa dieci centimetri e procedi ricavando fettine sottili.

 

Per il condimento puoi sbizzarrirti come credi: dal più classico e semplice olio exravergine alle emulsioni di aceto balsamico olio sale pepe; dai condimenti con spezie varie (timo pepe verde/rosa in grani) all'utilizzo di succhi di agrumi.

 

Consiglio a tutti di provare, in alternativa al carpaccio, il crudo a dadi di c.a 1cm...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUMACHINE COME???

 

Ho comprato un chilo di lumachine di mare, le ho messe a spurgare una mezzagiornata e le ho sbollentate per "fermarle".

 

Mo che ce faccio?? credo che il piatto principe sia il ragù, ho letto qualcosa in giro ma nun me soddisfa, e se usassi la tecnica alla "volpe" come per il polpo???

 

PLS HELP!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUMACHINE COME???

 

Ho comprato un chilo di lumachine di mare, le ho messe a spurgare una mezzagiornata e le ho sbollentate per "fermarle".

 

Mo che ce faccio?? credo che il piatto principe sia il ragù, ho letto qualcosa in giro ma nun me soddisfa, e se usassi la tecnica alla "volpe" come per il polpo???

 

PLS HELP!! :bye:

 

Provale così Caio:

 

Fai soffriggere dell'aglio in olio extra vergine d'oliva (aggiungici, eventualmente, del peperoncino) aggiungi le lumachine e falle saltare per qualche minuto.

Sfumale con un buon vino bianco.

Regola di sale e pepe.

Prepara alcuni pomodorini maturi e dei filetti di peperoni.

Aggiungi le verdure (prima i peperoni e dopo qualche minuto i pomodorini) e fai cuocere a fuoco lento per circa una ventina di minuti.

 

In alternativa ai pomodorini puoi utilizzare la passata.

 

Una spolverata di prezzemolo ed il gioco è fatto.

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
LUMACHINE COME???

 

Ho comprato un chilo di lumachine di mare, le ho messe a spurgare una mezzagiornata e le ho sbollentate per "fermarle".

 

Mo che ce faccio?? credo che il piatto principe sia il ragù, ho letto qualcosa in giro ma nun me soddisfa, e se usassi la tecnica alla "volpe" come per il polpo???

 

PLS HELP!! :bye:

 

Provale così Caio:

 

Fai soffriggere dell'aglio in olio extra vergine d'oliva (aggiungici, eventualmente, del peperoncino) aggiungi le lumachine e falle saltare per qualche minuto.

Sfumale con un buon vino bianco.

Regola di sale e pepe.

Prepara alcuni pomodorini maturi e dei filetti di peperoni.

Aggiungi le verdure (prima i peperoni e dopo qualche minuto i pomodorini) e fai cuocere a fuoco lento per circa una ventina di minuti.

 

In alternativa ai pomodorini puoi utilizzare la passata.

 

Una spuzzata di prezzemolo ed il gioco è fatto.

 

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::clapping::clapping::clapping:

 

:siiiii::siiiii::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUMACHINE COME???

 

Ho comprato un chilo di lumachine di mare, le ho messe a spurgare una mezzagiornata e le ho sbollentate per "fermarle".

 

Mo che ce faccio?? credo che il piatto principe sia il ragù, ho letto qualcosa in giro ma nun me soddisfa, e se usassi la tecnica alla "volpe" come per il polpo???

 

PLS HELP!! :bye:

 

Provale così Caio:

 

Fai soffriggere dell'aglio in olio extra vergine d'oliva (aggiungici, eventualmente, del peperoncino) aggiungi le lumachine e falle saltare per qualche minuto.

Sfumale con un buon vino bianco.

Regola di sale e pepe.

Prepara alcuni pomodorini maturi e dei filetti di peperoni.

Aggiungi le verdure (prima i peperoni e dopo qualche minuto i pomodorini) e fai cuocere a fuoco lento per circa una ventina di minuti.

 

In alternativa ai pomodorini puoi utilizzare la passata.

 

Una spolverata di prezzemolo ed il gioco è fatto.

grazie corrado, stasera ti saprò dire..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La prima cosa è senza dubbio la freschezza e la sanità del prodotto. Leggi questa discussione e gli articoli allegati in maniera approfondita, non sono cose da sottovalutare.  ;)

 

:bye:

 

:thumbup: Il pesce che decido di consumare crudo lo pulisco direttamente sull'asta e lo tengo in cintura per tutta la pescata.

 

La prima cosa è senza dubbio la freschezza e la sanità del prodotto. Leggi questa discussione e gli articoli allegati in maniera approfondita, non sono cose da sottovalutare.  ;)

 

:bye:

 

Oltre a tutte le attenzioni del caso, per la fase "pratica", occorre un ottimo coltello con lama flessibile e molto tagliente. Esistono appositi attrezzi allo scopo.

 

Una volta ricavati i filetti procedi al taglio delle fette partendo dalla parte della coda. Sali circa dieci centimetri e procedi ricavando fettine sottili.

 

Per il condimento puoi sbizzarrirti come credi: dal più classico e semplice olio exravergine alle emulsioni di aceto balsamico olio sale pepe; dai condimenti con spezie varie (timo pepe verde/rosa in grani) all'utilizzo di succhi di agrumi.

 

Consiglio a tutti di provare, in alternativa al carpaccio, il crudo a dadi di c.a 1cm...

 

Grazie :D ...per ora manca la materia prima.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Vorrei chiedere allo chef la ricetta per preparare un primo piatto(una volta mi è capitato di vedere la preparazione in tv su Pianeta Mare) a base di fegato di polipo.

C'è uno chef in costiera sorrentina famoso per questo suo piatto a suo dire semplicissimo "linguine al fegato di polipo" e mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare..... :(

 

Grazie mille :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho due versioni lo fai cuocere nel solito modo ,in pentola ,lo fai raffreddare e lo metti sulla griglia.

oppure crudo tagliato a pezzettoni marinati in un po' d'olio e molte spezie a piacere,(zenzero,peperoncino curcuma aglio etc) spiedinati e messi direttamente sula griglia e serviti bollenti ,consiglio l'accompagnamento con uno spumante di alto livello ben strutturato...l'ultima volta ci hanno lasciato una bella magnum di Dom Perignon ed un paio di Berlucchi rosè praticamente eravamo già mbriachi all'aperitivo visto che questi spiedini intriganti ed afrodisiaci sono stati serviti proprio prima del pasto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie bblood

ho un polpo di 2kg di questo inverno e mi sa che domani quasi quasi le provo tutte e due.

:thumbup::thumbup:

 

buona serata.

/a

 

PS1: Ma adesso chi la inserisce nel "ricettario"?

 

PS2: qualcuno mi ha parlato di polpi essiccati al sole. Chi ne sa di più sul processo di essiccazione? poi come vengono cucinati?

 

Io ho due versioni lo fai cuocere nel solito modo ,in pentola ,lo fai raffreddare e lo metti sulla griglia.

oppure  crudo tagliato a pezzettoni marinati in un po' d'olio e molte spezie a piacere,(zenzero,peperoncino curcuma aglio etc) spiedinati e messi direttamente sula griglia e serviti bollenti ,consiglio l'accompagnamento con uno spumante di alto livello ben strutturato...l'ultima volta ci hanno  lasciato una bella magnum di Dom Perignon ed un paio di Berlucchi rosè praticamente eravamo già mbriachi all'aperitivo visto che questi spiedini intriganti ed afrodisiaci sono stati serviti proprio prima del pasto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un quesito più semplice:quando faccio il sugo con pesce o crostacei,vanno messi prima o dopo il pomodoro?

perchè in genere cucino così la murena,per non sbagliare ne metto un pò prima e un pò dopo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie bblood

ho un polpo di 2kg di questo inverno e mi sa che domani quasi quasi le provo tutte e due.

:thumbup:  :thumbup:

 

buona serata.

/a

 

PS1: Ma adesso chi la inserisce nel "ricettario"?

 

PS2: qualcuno mi ha parlato di polpi essiccati al sole. Chi ne sa di più sul processo di essiccazione? poi come vengono cucinati?

 

Io ho due versioni lo fai cuocere nel solito modo ,in pentola ,lo fai raffreddare e lo metti sulla griglia.

oppure  crudo tagliato a pezzettoni marinati in un po' d'olio e molte spezie a piacere,(zenzero,peperoncino curcuma aglio etc) spiedinati e messi direttamente sula griglia e serviti bollenti ,consiglio l'accompagnamento con uno spumante di alto livello ben strutturato...l'ultima volta ci hanno  lasciato una bella magnum di Dom Perignon ed un paio di Berlucchi rosè praticamente eravamo già mbriachi all'aperitivo visto che questi spiedini intriganti ed afrodisiaci sono stati serviti proprio prima del pasto :bye:

in grecia vengono fatti essiccare al sole e poi cotti alla brace.

ciao Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...