> News Dal Giglio - Pagina 23 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

News Dal Giglio


Messaggi raccomandati

  • Risposte 378
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dovranno provvedere a svuotare i serbatoi da tutte le sostanze inquinanti, oltre al carburante ce ne sono altri credo.

Mi chiedo come faranno a togliere una nave così grande senza che affondi lì davanti ed in breve tempo, brevissimo... prima della prossima mareggiata che potrebbe spostarla e farla affondare completamente .

Li davanti il fondale arriva rapidamente a 90 metri.

 

 

In ogni caso in una nave di inquinante credo non ci siano solo i serbatoi del carburante... se rimane lì è un bel disastro ambientale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non voglio nemmeno immaginare la quantità di inquinanti che una nave del genere ha a bordo

paradossalmente il gasolio è il minore dei mali

pensate solo ai gas per l'impianto di condizionamento o ai gas delle migliaia di neon che sono a bordo, paragonabili a quelli di un paese di medie dimensioni, ma me ne vengono in mente altre decine, come materie plastiche, metalli pesanti, oli e liquidi vari, non ci voglio davvero pensare

Ovviamente la priorità è quella di recuperari i corpi o (speriamo) i dispersi ancora intrappolati a bordo, ma mi preoccipa che contemporanemente non si stia portando avanti un'azione di messa in sicurezza della nave.

Immagino con un approssimativa riparazione delle falle principali o l'utilizzo di palloni galleggianti per aiutare a stabilizzarla ed evitare che alla prima mareggiata scivoli dallo scalino e vada ad almeno 70 metri di fondo.

Tra l'altro credo che aspirando le migliaia di kili di carburante si alleggerirà e diventerà più instabile...speriamo bene e rivolgiamo n pensiero ai poveri morti accertati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non voglio nemmeno immaginare la quantità di inquinanti che una nave del genere ha a bordo

paradossalmente il gasolio è il minore dei mali

pensate solo ai gas per l'impianto di condizionamento o ai gas delle migliaia di neon che sono a bordo, paragonabili a quelli di un paese di medie dimensioni, ma me ne vengono in mente altre decine, come materie plastiche, metalli pesanti, oli e liquidi vari, non ci voglio davvero pensare

Ovviamente la priorità è quella di recuperari i corpi o (speriamo) i dispersi ancora intrappolati a bordo, ma mi preoccipa che contemporanemente non si stia portando avanti un'azione di messa in sicurezza della nave.

Immagino con un approssimativa riparazione delle falle principali o l'utilizzo di palloni galleggianti per aiutare a stabilizzarla ed evitare che alla prima mareggiata scivoli dallo scalino e vada ad almeno 70 metri di fondo.

Tra l'altro credo che aspirando le migliaia di kili di carburante si alleggerirà e diventerà più instabile...speriamo bene e rivolgiamo n pensiero ai poveri morti accertati

Solo l'olio delle friggitorie delle cucine è valutabile in quintali. Svuotare i serbatoi per riempirli d'aria è sempre controproducente perchè il serbatoio vuoto è più fragile e poi basterebbero pochi vapori di gasolio residuo per renderli delle bombe potenziali. Quindi i fuel tanks vanno svuotati in modo che la pressione interna sia messa in pari con quella atmosferica e solo poi dopo lo sversamento del l' olio devono essere colmati di acqua di mare e lasciati col bocchettone aperto per evacuare i gas.Tutto questo si può fare solo con la nave in assetto orizzontale piatto e/o sbandato di meno di 45° sia rispetto l'asse di beccheggio che rispetto l'asse di rollio. Inoltre devi considerare che uno sbandamento di 80° sull'asse di rollio significa che i cassoni dei serbatoi olio posti sul lato di tribordo sono sollevati sul livello del mare mentre i cassoni di babordo sono immersi ad almeno 10 metri di profondità extra rispetto la quota normale..... quindi la pressione esercitata dall'acqua sui cassoni di babordo è perlomeno doppia rispetto ai cassoni di tribordo! Come vedi non è cosa facile, ma è un gran bel problema di alta ingegneria del soccorso navale...

Modificato da OLOTURIA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

macchè ingegneria,per me devono ancorare la nave al volo per non farla spostare,chiudere la falla saldandoci delle pezze e quindi svuotarla dell'acqua imbarcata con le pompe,si raddrizza e si svuotano i serbatoi così si allegerisce e si disincaglia,poi con un paio di rimorchiatori la porti da fincantieri così lavorano un pò di operai per sistemarla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si in compenso mi fa piacere leggere qualcuno che non gliela manda a dire!! http://www.giglionews.it/2012012358127/news/isola-del-giglio/tragedia-concordia-ed-aree-marine-protette.html

 

Se ho scelto l'arcipelago toscano per le ferie ci sarà un motivo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...