> Risotto Al Pesce Persico - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Risotto Al Pesce Persico


Messaggi raccomandati

Ecco una ricetta classica del lago di como che esalta al massimo la delicatezza dei filetti di persico.

ingredienti: 2 filetti di persico a persona,4 se piccoli

80 grammi di riso a persona(100 se avete molta fame),preferisco il roma o l'arborio che rendono cremosi i risotti.

brodo vegetale o fumetto di pesce di lago

burro di ottima qualità

salvia

parmigiano reggiano per mantecare

scalogno o cipolla secondo i gusti

farina per infarinare i filetti(ottima variante ,farina integrale o semola di kamut)

sale qb

1 bicchiere di vino bianco ottimo con i pesci di lago il lugana

Esecuzione

fate un fondo con cipolla e olio e fate tostare il riso e sfumare con il bicchiere di vino ,continuate la cottura con brodo come un normale risotto.

nel frattempo infarinate e friggete i filetti di persico con burro e salvia.

Mantecate il risotto con il burro di cottura dei persici e con abbondante parmigiano .

servite il risotto con 2 filetti di persico per piatto e buon appetito.

Accompagnate con lugana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Una variante che permette di amalgamare i sapori.

 

I filetti di persico invece di friggerli li tagliete a tocchetti (abbondate) e li mettete direttamente nel soffritto del risotto, facendoli saltare un attimo per poi sfumarli con il vino bianco. Aggiungete il riso e procedete con la cottura dello stesso. A fine cottura se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato, senza eccedere. Prima di spadellare fatevi sciogliere una piccola noce di burro per dare cremosità al risotto.

 

Per un tocco di classe preparate un filetto a testa cotti al vapore, senza aromi salvo un poco di sale (grosso), li adagiate sul risotto dopo averlo spadellato e li spruzzate leggermente con del pepe nero tritato al momento preventivamente emulsionato nel succo di limone. Decorate il tutto con un ciuffo di prezzemolo crudo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni, nulla da eccepire, la mia prima dovrebbe essere la versione originale del lago di Garda, almeno qui l'ho vista sempre così! (La procedura me la sono ricostruita io, recuperando qualche lontano ricordo di ricette lette sui miei libri di cucina)

 

Detto questo, personalmente sono sempre a favore dell'amalgama di sapori quando facico un piatto unico, altrimenti preferisco fare piatti separati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io La penso così su i risotti ,ma nel caso del risotto al persico i sapori si amalgamano comuque, sopratutto se fai un fumetto di pesci di lago.

:bye:

ps speriamo di andare presto a pesca....qui il tempo è davvero infame,e cambia almeno 10 volte in un giorno... :frustry:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...